TUTTO PRONTO

Videogiochi: Activision conferma un "nuovo annuncio" per la serie Tony Hawk

Un conto alla rovescia conferma l'appuntamento per scoprire il futuro dei videogiochi dedicati allo skateboard: annuncio in arrivo il 4 marzo

24 Feb 2025 - 09:45
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Non ci sono più dubbi sul ritorno di Tony Hawk's Pro Skater, la saga di videogiochi di skateboard di Activision dedicata al leggendario atleta statunitense: dopo l'ammissione dello stesso skater e le indiscrezioni dei giorni scorsi, un nuovo "teaser" nascosto nell'ultimo aggiornamento di Call of Duty ha confermato l'arrivo di un evento previsto per il 4 marzo e incentrato sul prossimo capitolo della saga.

Il conto alla rovescia, apparso originariamente nello sparatutto di Activision in una mappa contenente un parco da skateboard, è stato integrato successivamente all'interno del sito ufficiale di Tony Hawk's Pro Skater, confermando che la presentazione si terrà alle ore 10:00 del 4 marzo e che il nuovo progetto dovrebbe racchiudere una riedizione del terzo e quarto episodio della serie.

Già, perché se nel codice sorgente del sito compaiono riferimenti abbastanza evidenti alla natura dell'annuncio (con la frase "thps-3-4-countdown" a suggerire l'esistenza di Tony Hawk's Pro Skater 3+4), la data scelta da Activision per l'annuncio (4 marzo, da leggere come 03/04 secondo il formato delle date utilizzato negli Stati Uniti) e la presenza di Iron Galaxy (lo studio che si è occupato della versione PC di Tony Hawk's Pro Skater 1+2) non lasciano spazio ai dubbi.

L'indiscrezione sulla possibile raccolta contenente le riedizioni di altri vecchi videogiochi era già arrivata nel 2022, due anni dopo l'uscita di Tony Hawk's Pro Skater 1+2, quando lo skater aveva confidato che una seconda riedizione era nei piani di Activision e Vicarious Visions. La software house è stata successivamente assorbita da Blizzard per lavorare ai progetti della casa di World of Warcraft, Diablo e Hearthstone, complicando di conseguenza i piani del produttore americano.

Secondo Tony Hawk, Activision si fidava ciecamente di Vicarious Visions per il futuro del marchio Pro Skater e non ha individuato uno studio alternativo capace di trattare con la stessa esperienza e lo stesso rispetto il materiale d'origine. "Il piano era questo, perlomeno fino all'uscita di Tony Hawk's Pro Skater 1+2", ha commentato Hawk. "Stavamo lavorando alla riedizione del terzo e quarto capitolo, ma poi Vicarious Visions è stata assorbita e hanno cercato altri sviluppatori. La verità è che Activision cercava qualcuno per lavorare alla riedizione di Pro Skater 3 e 4, ma non si fidavano di nessun altro".

A quanto pare, Activision avrebbe sondato il terreno con molti studi per capire quale sarebbe stato l'approccio a queste riedizioni, senza mai trovare un'idea realmente soddisfacente. Qualcosa deve essere cambiato con Iron Galaxy: il team, che si era già occupato della versione PC di Pro Skater 1+2, ha lavorato inoltre a progetti come Rumbleverse, Killer Instinct e alle edizioni rimasterizzate delle trilogie di Crash Bandicoot (N.Sane Trilogy) e Spyro the Dragon (Reignited Trilogy).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri