Dopo diversi tentativi non andati a buon fine, un programmatore californiano è riuscito a far funzionare il videogame del 1993 sul display del dispositivo medico
© IGN
Non c'è giocatore al mondo che non si sia cimentato almeno una volta in una partita a Doom. Dopo il recente successo di Doom Eternal, realizzato da Bethesda e id Software, la fama dello sparattutto si è accresciuta notevolmente e così la curiosità per i primi capitoli della saga, tanto che alcuni programmatori hanno cercato di renderli giocabili su dispositivi come vecchie fotocamere o registratori di cassa di noti fast food. Ma nessuno come lo sviluppatore Foone Turing era andato così oltre, rendendo il videogioco giocabile su di un test di gravidanza elettronico.
Turing ha colto la sfida mondiale del "Ci gira Doom?" pubblicando i progressi dello sviluppo del suo esperimento videoludico su Twitter, mostrando le immagini del display di un test di gravidanza riprodurre le immagini dello sparatutto.
Lo sviluppatore californiano aveva poi puntualizzato di non essere riuscito in prima battuta a far girare il gioco sul dispositivo medico e che in realtà si trattasse di un video. Pochi giorni dopo, Turing ne ha pubblicato uno aggiornato in cui si vede lo sparatutto girare perfettamente, dopo aver sostituito il piccolo schermo del test e aver aggiunto un controller, mantenendo intatto solo l'involucro in plastica.
La creazione del programmatore ha subito raccolto il consenso degli utenti della rete e dei numerosi fan del gioco che lo hanno accolto al grido di "It's a Doomguy" (letteralmente "è un bambino", parafrasando però il famoso modo di dire e sostituendo il nome del protagonista del gioco).