Una versione del popolare gioco di parole che sta spopolando in rete è stato creata appositamente per la storica console tascabile di Nintendo
© IGN
Ogni anno ha i suoi fenomeni videoludici e il gioco di parole Wordle è certamente diventato quello più famoso di questo primo periodo del 2022. La maggior parte dei giocatori saprà dunque che si tratta di un browser game nel quale si può provare a indovinare la parola nascosta una sola volta al giorno tramite una serie di tentativi. Ma come sarebbe il gioco se fosse possibile installarlo su computer o console? Un hacker informatico ha risposto al quesito, riuscendo a fare girare il popolare gioco su di un Game Boy.
L'esperto di sicurezza informatica e hacker hardware Stacksmashing ha condiviso la sua ultima creazione su Twitter in una serie di video, che sono diventati rapidamente virali. Tuttavia, a causa delle limitazioni dell'hardware notevolmente più datato della console Nintendo, nel porting non è riuscito a ricreare esattamente lo stesso gioco.
Come ha spiegato nei suoi tweet, le dimensioni limitate della memoria della console tascabile lo hanno costretto ad abbandonare l'intera lista di parole Wordle. "In alternativa", ha spiegato l'hacker, "sto usando un filtro per controllare (lo ammetto, con un tasso di errore molto alto) se una parola inserita fosse compresa nelle 8mila parole inglesi più comuni".
Lo specialista informatico ha spiegato di aver creato il Wordle per Game Boy dopo essere rimasto bloccato in casa durante il fine settimana a causa della pioggia. Così, annoiato ma allo stesso tempo ispirato, ha trascorso qualche ora a creare questo clone, il quale ha finito per essere un modo piacevole per distrarsi per tre ore e divertirsi durante un sabato uggioso.
Anche se un po' limitato rispetto al vero Wordle, il porting risulta interamente giocabile sul vero hardware Game Boy e risulta funzionante anche sugli emulatori della console Nintendo. Tutti coloro che vorranno provare a installarlo, potranno scaricare la copia gratuita e seguire i video tutorial messi a disposizione dal suo creatore.