CRESCITA COSTANTE

Videogiochi: Microsoft espande il cloud gaming su console Xbox

Il servizio in streaming della casa di Redmond offre nuove opportunità, permettendo di utilizzare i propri videogiochi direttamente sulle console Xbox

17 Apr 2025 - 08:56
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il servizio di streaming di Xbox dedicato ai videogiochi continua a espandersi e a introdurre nuove caratteristiche: con l'ultimo aggiornamento proposto dall'azienda americana, la piattaforma Cloud Gaming di Microsoft permette a ogni utente in possesso di un abbonamento a Game Pass Ultimate di utilizzare i propri titoli in streaming direttamente su console Xbox One e Series X/S, senza doverli scaricare o installare.

La nuova opzione amplia così gli orizzonti del servizio in streaming di Microsoft, che precedentemente permetteva di utilizzare in streaming solo i videogiochi presenti sul catalogo di Xbox Game Pass e non quelli regolarmente acquistati dai giocatori. La nuova funzione, sperimentata da una cerchia ristretta di giocatori nelle ultime settimane, è ora disponibile grazie all'ultimo aggiornamento del sistema operativo di Xbox.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Con questa modalità, il servizio introduce nuovi scenari d'uso che garantiscono anche ai possessori di piattaforme meno recenti (come Xbox One) di usare titoli studiati solo per la nuova generazione di console, ma anche di acquistare un prodotto e iniziare a giocare immediatamente senza dover attendere lo scaricamento dei dati, risparmiando così spazio sulla memoria interna della console.

Al momento, sono più di cento i videogiochi supportati da Microsoft per l'uso di Xbox Cloud Gaming, ma la casa di Redmond promette aggiornamenti costanti al catalogo nei mesi a venire. Nel frattempo, l'azienda ha rimosso la possibilità di sfruttare il servizio di streaming dall'app Xbox per dispositivi mobile, garantendo a chiunque volesse utilizzarla su smartphone e tablet la possibilità di accedere alla piattaforma Xbox Cloud Gaming su uno dei browser internet supportati.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Questa scelta permette a Microsoft di ampliare il numero di dispositivi che possono supportare il servizio, come le smart tv di Samsung, le Fire Stick TV di Amazon e i visori della famiglia Meta Quest, offrendo al tempo stesso l'opportunità di utilizzare il negozio Xbox direttamente su dispositivi mobile e di avviare i vecchi videogiochi lanciati su Xbox e Xbox 360 tramite il suo servizio Cloud Gaming.

L'azienda americana potrebbe presentare nuove caratteristiche per la sua piattaforma Xbox Cloud Gaming in occasione dell'evento Xbox Games Showcase che si terrà a giugno, durante il quale il colosso statunitense presenterà alcuni dei suoi prossimi videogiochi prima di dedicare ampio spazio all'attesissimo The Outer Worlds 2.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri