L'ANNUNCIO UFFICIALE

Fable non ce la fa: il gioco di ruolo di Xbox slitta al 2026

Microsoft decide di rinviare l'uscita di uno dei titoli più attesi dell'anno per gli utenti Xbox e si "scusa" con un nuovo assaggio del gioco di ruolo

25 Feb 2025 - 19:08
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il 2025 di Xbox perde un pezzo da novanta: Fable, il nuovo capitolo della saga fantasy in sviluppo presso Playground Games, è stato rinviato da Microsoft per permettere al team di sviluppo di lavorare con la dovuta calma al miglioramento del gioco di ruolo. Il nuovo episodio di Fable, che arriverà nel 2026 su PC e Xbox, si è mostrato per l'occasione con un nuovo video che svela fugacemente sequenze di gioco inedite.

La conferma del rinvio di Fable è arrivata da Craig Duncan, neo responsabile della scuderia Xbox Game Studios, che in un'intervista al podcast ufficiale della divisione videoludica di Microsoft ha aggiornato coloro che attendevano con ansia di scoprire la data finale del gioco di ruolo.

"Vorrei iniziare dicendo che sono davvero entusiasta dei progressi e del punto raggiunto da Playground in questo momento", esordisce Duncan. "In precedenza avevamo annunciato che l'uscita di Fable era prevista per il 2025, ma abbiamo deciso di concedere al gioco un po' di tempo in più e abbiamo spostato la data di uscita al 2026".

"So che probabilmente non è la notizia che le persone volevano sentire, ma voglio assicurare a tutti che ne varrà assolutamente la pena. Ho totale fiducia nel team di Playground Games", prosegue il responsabile di Xbox Game Studios, che elogia la software house, la sua storia, l'eredità lasciata dalla serie di giochi di guida Forza Horizon e il riscontro estremamente positivo ricevuto dalla stampa globale, con "numerosi premi portati a casa, un comparto grafico all'avanguardia e meccaniche di gioco eccellenti".

"Ciò che il team sta preparando per il franchise di Fable è straordinario: basti pensare alla qualità visiva che ci si aspetta dai giochi di Playground Games, unita a un gameplay incredibile, all'umorismo britannico e alla loro interpretazione di Albion. Si ispira a ciò che è venuto prima nella serie, ma lo sta trasformando nella versione più bella e dettagliata di Albion che si sia mai vista. Quindi, sono davvero entusiasta dei piani futuri dello studio. Voglio che la community capisca che queste decisioni vengono prese per il bene del gioco e del team di sviluppo, e che alla fine tutto questo porterà al miglior gioco possibile per la community."

Duncan ha approfittato dell'occasione per mostrare un nuovo video di circa un minuto che presenta alcuni frammenti di esplorazione, combattimenti, scontri con enormi creature e un assaggio delle ambientazioni che potremo scoprire nel gioco di ruolo per PC e Xbox. Toccherà attendere ancora un po', dunque, per mettere le mani sul nuovo corso della saga fantasy annunciato nel 2020, con il prossimo episodio dell'universo creato originariamente da Lionhead Studios che potrebbe tornare a mostrarsi in occasione dell'evento estivo di Microsoft.

Per la casa di Redmond, a ogni modo, il 2025 resta un anno incredibilmente ricco di uscite: con Avowed appena pubblicato sul mercato, South of Midnight in arrivo ad aprile, Doom: The Dark Ages in uscita a maggio, il prossimo Ninja Gaiden in autunno e altri titoli di rilievo come The Outer Worlds 2, il nuovo capitolo di Tony Hawk's Pro Skater e un possibile ritorno di Call of Duty entro la fine dell'anno, Xbox si conferma come il produttore di videogiochi più prolifico in circolazione, merito di acquisizioni miliardarie (come quelle di Bethesda e di Activision Blizzard) e di una scuderia first-party che sembra finalmente aver trovato il giusto passo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri