La casa di Redmond, unica delle "grandi" a partecipare all'evento di Colonia, proporrà un catalogo ricco di videogiochi attesissimi
© Ufficio stampa
È iniziato il conto alla rovescia per la Gamescom 2024, la fiera più grande al mondo dedicata ai videogiochi. Con Sony e Nintendo che non saranno presenti all'evento, tocca a Microsoft fare la parte del leone in quella che si prospetta l'edizione più importante per l'azienda americana, che si prepara ad allestire un enorme stand per la sua divisione Xbox con ben 50 videogame.
Microsoft sarà presente all'evento non soltanto con i suoi Xbox Game Studios, ma anche con i publisher acquisiti negli ultimi anni come Bethesda e Activision Blizzard, che offriranno al colosso americano l'opportunità di presentarsi alla kermesse tedesca con un catalogo di tutto rispetto.
L'evento, che si terrà dal 21 al 25 agosto, sarà anticipato dalla consueta cerimonia inaugurale Opening Night Live, durante la quale Microsoft dovrebbe presentare la data di lancio di Indiana Jones e l'antico Cerchio, uno dei titoli esclusivi più attesi di quest'anno. Per rappresentare la divisione Xbox Game Studios ci saranno titoli del calibro di Age of Mythology: Retold, Ara: History Untold, Avowed, Towerborne, Microsoft Flight Simulator e i soliti Forza Horizon 5 e Sea of Thieves, mentre per quanto riguarda Bethesda, al fianco dell'avventura dedicata a Indiana Jones, ci sarà spazio per Starfield: Shattered Space, The Elder Scrolls Online: Gold Road, Fallout 76: Milepost Zero e soprattutto DOOM: The Dark Ages.
Alcuni di questi giochi saranno presenti in versione dimostrativa, altri avranno degli spazi dedicati a foto e altre iniziative che potranno essere scoperte dai fan presenti a Colonia all'interno dello complesso fieristico Koelnmesse. Per quanto riguarda il gruppo Activision Blizzard, ci sarà spazio per World of Warcraft: The War Within, Diablo IV: Vessel of Hatred e gli ultimi aggiornamenti di Diablo Immortal, mentre tra le novità più attese prodotte da terze parti non mancheranno Star Wars Outlaws, Dustborn, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl e Visions of Mana. Spazio infine anche alle produzioni indipendenti, con Replaced, The Alters e Funko Fusion tra i titoli più attesi.
Difficile che Microsoft possa sfruttare l'occasione della fiera tedesca per annunciare nuovi giochi, ma non è da escludere che ci sia spazio per qualche variazione sulla tabella di marcia rispetto agli annunci dello scorso giugno: secondo le ultime indiscrezioni, infatti, la casa di Redmond vorrebbe rinviare l'uscita di Avowed ai primi mesi del 2025 per concedere al gioco di ruolo fantasy lo spazio che merita e non subire il peso di altre uscite del catalogo Xbox.