COLPO DI SCENA

Krafton acquisisce Tango Gameworks: il produttore coreano salva lo studio chiuso da Microsoft

L'azienda, che possiede i diritti di PUBG e dello studio di The Callisto Protocol, stringe un accordo con Xbox per prendere il controllo del team nipponico

12 Ago 2024 - 11:36

È un vero e proprio colpo di scena quello che ha visto il produttore sudcoreano Krafton acquisire da Microsoft lo studio giapponese Tango Gameworks e i diritti per la pubblicazione del suo ultimo videogame, Hi-Fi Rush: dopo la decisione di smantellare lo studio annunciata lo scorso aprile e la chiusura definitiva verificatasi a giugno, l'azienda fondata da Shinji Mikami continuerà a vivere.

Solo quattro mesi fa, Microsoft aveva sorpreso l'industria dei videogiochi annunciando l'improvvisa chiusura di quattro studi della scuderia Xbox, tra cui Arkane Austin (autori di Prey e Redfall) e Tango Gameworks (responsabili di The Evil Within e GhostWire: Tokyo).

Quella di Tango, in particolare, è stata una mossa per molti "incomprensibile" visto il pedigree dello studio e il suo recente successo, Hi-Fi Rush, gioco d'azione a sfondo musicale che è stato lanciato sul mercato in esclusiva su PC e Xbox (per poi arrivare anche su altre piattaforme), facendo registrare un successo incredibile. Dopo l'abbandono di Shinji Mikami, papà di Resident Evil passato nel frattempo a nuovi lidi, Microsoft e Xbox hanno evidenziato molte difficoltà nella capacità di gestire una software house dall'altra parte del mondo, decidendo di chiudere lo studio nel tentativo di ottimizzare le risorse. Due mesi dopo, Tango Gameworks ha chiuso definitivamente i battenti.

Poi, il colpo a sorpresa: con un comunicato arrivate nelle scorse ore, Krafton ha confermato di aver acquisito da Microsoft lo studio e i dipendenti di Tango nel tentativo di espandersi nel mercato giapponese, svelando inoltre di aver ottenuto dal colosso statunitense i diritti del succitato Hi-Fi Rush, lasciando intendere la volontà di continuare a puntare sulla saga in futuro con un seguito. Krafton intende assicurarsi che il passaggio da Microsoft sia indolore e mantenere la continuità col passato, suggerendo così la decisione di mantenere tutti i dipendenti che avrebbero perso il posto di lavoro con la chiusura definitiva.

"Krafton dà oggi il benvenuto nel proprio team ai talentuosi sviluppatori di Tango Gameworks, segnando un momento emozionante nell'espansione globale della società nonché il suo primo investimento significativo nel mercato videoludico giapponese", si legge nel comunicato stampa diramato dall'editore. "Questa mossa include la proprietà intellettuale di Hi-Fi Rush: Krafton intende sostenere il team di Tango Gameworks per continuare il suo impegno nella creazione di esperienze di gioco innovative, fresche ed entusiasmanti".

La mossa di Krafton, tuttavia, non include gli altri franchise realizzati da Tango in passato, come The Evil Within e GhostWire: Tokyo: è lecito credere che Microsoft abbia piani per la prosecuzione delle due saghe, affidando ad altri team della sua ricca scuderia il compito di continuare a lavorare su questi franchise in futuro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri