Milestone dà vita alle celebri macchinine con un racing game divertente che diventa anche una scatola di giocattoli virtuale
© IGN
Milestone è generalmente sinonimo di racing game simulativi e rigorosi e negli ultimi anni serie come MotoGP e RIDE hanno portato lo studio milanese nell’olimpo degli specialisti assoluti dei giochi di corse. Nel DNA della software house, però, esiste anche il gene dell’arcade, della velocità pura, senza compromessi. D’altra parte, il primo gioco di Milestone fu Screamer, uscito nel 1997. HotWheels Unleashed è una sorta di ritorno alle origini, e prova a dare vita all’universo dei modellini giocattolo con un titolo su licenza per PC e console vario e sorprendente.
A TUTTA VELOCITÀ - Hot Wheels Unleashed è un gioco di guida arcade pulito, netto, divertente. Ha un approccio molto classico al genere, piazzandosi a metà strada tra un titolo frenetico di quelli con le automobili vere come Forza Horizon e un gioco in stile Mario Kart. Ognuno dei 66 modellini riprodotti in maniera fedele, con un lavoro incredibile svolto sulla resa dei materiali, ha una sua personalità in pista e la bellezza del modello di guida messo a punto dallo studio milanese risiede nell’aver saputo tenere in equilibrio la natura giocattolosa delle automobili e il loro comportamento, invece, da macchine vere, guidabili.
Divertente e appagante, l’esperienza di Hot Wheels Unleashed viene esaltata anche dall’ottimo design delle piste. Perché sì, è vero che le ambientazioni in sé mancano un po’ di stile e sono piuttosto anonime, però i circuiti sono tutti molto divertenti, impegnativi e sfruttano al meglio l’enorme quantità di elementi Hot Wheels realmente esistenti. Ad aspettarci, dunque, c'è una girandola di salite, discese, giri della morte e pendenze pericolose, senza contare i passaggi su elementi di arredo e intere sequenze in condizioni di gravità complicata.
L’unico difetto, da questo punto di vista, è costituito dalle collisioni con gli elementi dello scenario, non sempre estremamente coerenti. Complessivamente Hot Wheels Unleashed è un gioco che mette di buon umore e offre momenti esaltanti, sia da soli, che, soprattutto in compagnia, sia in split screen, sia online.
© IGN
UNA CAMPAGNA ONESTA - La modalità principale del gioco di Milestone è una campagna vecchia scuola, di quelle organizzate su una plancia alla Super Mario World, in cui si sbloccano sfide, corse e battaglie contro i boss, ovvero gare speciali in circuiti lunghi e complessi dove sono presenti creature fantastiche pronte a metterci i bastoni tra le ruote. La campagna presenta una sessantina eventi che vanno a spalmarsi un po’ su tutti i 44 circuiti presenti e che propone, di fatto, gare classiche o prove a tempo.
Per sbloccare le sfide contro i boss bisogna prima completare una serie di tappe intermedie, ed è possibile percorrere strade diverse sulla plancia per ottenere ricompense oppure affrontare vere e proprie sfide segrete che, di fatto, sono gli unici eventi dove il gioco obbliga a utilizzare una determinata macchinina. Tutto scorre con piacevolezza e garantisce una manciata di ore di sfide di difficoltà crescente e mai banali, ma si sente un po’ la mancanza di qualche modalità o tipologia di eventi differenti e, soprattutto, di qualche sistema per sfruttare al meglio l’ottimo parco auto disponibile.
Il sistema di progressione e sblocco delle vetture, invece, è un po’ timido e la parte collezionistica, affidata a scatole premio (tutte acquistabili soltanto con valuta in gioco) finisce per essere un po’ pigra e casuale. Potendo affrontare quasi tutti gli eventi senza limitazioni, infatti, si finisce per utilizzare poche macchine, migliorarle al massimo e finire il gioco senza provarne troppe, ed è un peccato visto che ci sono davvero modellini fuori di testa (come KITT di Supercar e tante altre fantastiche chicche). Al netto del sistema di sblocco delle vetture, però, la campagna scorre via bene, e garantisce 7-8 ore di divertimento assicurato, che riportano davvero alla mente i vecchi giochi arcade.
DIVERTIMENTO INFINITO - C’è un altro elemento che, però, rende Hot Wheels Unleashed una vera gioia per gli appassionati di automobiline, ed è l’editor di tracciati, semplicemente meraviglioso nel modo in cui permette di dare forma qualsiasi follia da creatore di piste pazzo. Grazie alla possibilità di allungare, deformare e torcere ogni pezzo di plastica presente nella “confezione” (gli elementi più rari delle piste sono la ricompensa più preziosa della campagna), l’editor di piste di Unleashed è davvero una miniera di possibilità ed è uno strumento che, di base, permette al titolo Milestone di conquistare il potenziale per dire la propria anche per diventare una sorta di Trackmania meno tecnico e più giocoso.
© IGN
Sì, perché online, ovviamente, si può giocare sulle piste personalizzate e il multigiocatore, con la sua deriva creativa e di condivisione, in locale o in rete, è davvero la dimensione definitiva del titolo dello studio italiano. Hot Wheels Uleashed, al netto di qualche ingenuità, in definitiva, è un gioco arcade molto bello da vedere e divertente da giocare, adatto sia al pubblico di nostalgici delle macchinine, sia a giocatori più giovani che vogliono scoprire un mondo fatto di plastica, metallo e tanto divertimento. L’abilità di Milestone è stata quella di riuscire a trovare un buon equilibrio tra gameplay, la voglia di collezionare i modellini e il rispetto di uno storico brand come Hot Wheels.
Come lo abbiamo giocato
Abbiamo provato Hot Wheels Unleashed su PS5, collegata a un monitor 4K HDR LG 27UL500. Abbiamo completato la campagna, sconfiggendo i 5 boss, scoperto 7 segreti su 9 e ci siamo divertiti con l'editor di tracciati, livree e con una manciata di partite in multiplayer online.
Può piacere a chi…
… ama i racing game arcade classici
… ha sempre amato le Hot Wheels, visto che i modellini e le piste sono riprodotti perfettamente
… vuole un gioco di guida immediato ma non banale per il multiplayer, da divano, e online
Potrebbe deludere chi…
… si aspetta una simulazione
… vuole qualcosa di più di gare molto classiche e prove a tempo
… cerca un gioco arcade con power-up, combattimenti e armi: qui si corre e basta
Hot Wheels Unleashed è un gioco consigliato per un pubblico di tutte le età.