LA NOSTRA RECENSIONE

NHL 23, il videogioco per chi sogna di vincere la Stanley Cup

EA Vancouver aggiunge un po' di Lacrosse al gameplay della sua storica simulazione di hockey su ghiaccio: il risultato è esplosivo!

16 Nov 2022 - 08:47
 © IGN

© IGN

La stagione della NHL è appena iniziata e non poteva mancare all'appello NHL 23, l'ultimo episodio della longeva serie di hockey su ghiaccio firmata da Electronic Arts. La nuova versione sviluppata dal team canadese EA Vancouver si presenta con una serie di novità che migliorano in modo significativo il gameplay e l'aspetto dei vari Cale Makar, Connor McDavid e di tutte le star del campionato maggiore.

Non solo: il team di sviluppo ha aggiunto le nazionali femminili dell'International Ice Hockey Federation (IIHF) e scelto come Sarah Nurse come testimonial del gioco insieme all'astro nascente della lega nordamericana, il centro degli Anaheim Ducks Trevor Zegras. 

© IGN

© IGN

STUPENDO DA VEDERE - NHL 23 sulle console di nuova generazione si mostra in grande forma: le nuove animazioni implementate hanno permesso al team di EA Vancouver di rendere più realistici e convincenti i movimenti dei giocatori e delle giocatrici mentre pattinano. Il motore di gioco Frostbite (utilizzato anche da FIFA 23 e Madden NFL 23) ha permesso non solo di avere un puck più realistico nei rimbalzi sul ghiaccio ma anche contatti e contrasti tra giocatori più credibili.

EA Vancouver ha dato una bella risistemata alla fase difensiva: l'intelligenza artificiale si posiziona meglio e lascia meno sguarnita la propria porta. I portieri hanno letteralmente una marcia in più: gli "uno contro uno" sono ancor più spettacolari grazie alle nuove animazioni, soprattutto nei tuffi.

© IGN

© IGN

UNA QUESTIONE DI EQUILIBRIO - La grande novità della stagione riguarda le giocate in condizione di scarso equilibrio: mentre cade il giocatore ha la possibilità di compiere una "gesto disperato" che potrà portare a un salvataggio miracoloso o a un passaggio sensazionale capace per mandare in rete il proprio centro. Il tutto funziona in modo immediato e dà una nuova dimensione al gameplay di NHL 23, così come i miglioramenti apportati ai poke check (i contrasti con il bastone) e ai body check.

Il sistema di controllo funziona perfettamente (è possibile giocare con due soli tasti come nel vecchio NHL 94) e a rendere ancor più intrigante i comportamenti sul ghiaccio dei giocatori sono le loro abilità specifiche: gli X-Factor permettono di realizzare delle giocate fenomenali in determinate situazioni di gioco. NHL 23 introduce due nuove tipologie: la possibilità di segnare dei goal in stile Lacrosse e migliorare la precisione nei passaggi o al tiro mentre si è in condizione di scarso equilibrio.

© IGN

© IGN

LA NUOVA GENERAZIONE DEL GHIACCIO - EA Vancouver è riuscita a portare nella "nuova generazione" la serie NHL: il ghiaccio è stupendo, le animazioni semplicemente fantastiche mentre i volti delle stelle della lega nordamericana trasudano di emozioni e sudore. Ottimo, poi, il lavoro sulla deformazione/riflessi del ghiaccio e sulla presentazione delle partite che ha raggiunto un livello di realismo mai sperimentato finora.

Il merito è da attribuire al pubblico che partecipa attivamente a tutto quello che succede in campo fischiando e applaudendo le prestazioni dei propri beniamini e contestando apertamente le decisioni arbitrali. Tutto questo ben di Dio, purtroppo, ha un costo in termini di contenuti: EA Vancouver, infatti, si è limitata a svolgere il compitino dando solo una risistemata qua e là alle modalità Franchise e World of Chel, aggiungendo la possibilità di creare delle linee miste (uomini e donne) nell'Hockey Ultimate Team.

© IGN

© IGN

Il resto è più o meno simile (la modalità carriera "Be a Pro" ne è l'esempio lampante) a quello già visto lo scorso anno in NHL 22, ed è un vero peccato perché NHL 23 è davvero una delle migliori interpretazioni realizzate da EA Vancouver nell'ultimo decennio: l'IA ha fatto un significativo passo in avanti e non farà più impazzire i giocatori offrendo loro una sfida più equilibrata anche ai livelli più alti. L'arrivo del tanto atteso cross-play - sotto forma di aggiornamento - dovrebbe risolvere una serie di problematiche che hanno afflitto negli ultimi anni le modalità online.

Non è facile giudicare NHL 23: se da un punto di vista simulativo e visivo EA Vancouver ha realizzato un prodotto superbo, la stessa cosa non si può dire da quello contenutistico che evidenzia un riciclo esasperato delle modalità di gioco. Sul ghiaccio è senza dubbio il miglior episodio della serie da un decennio a questa parte: questo è quello che più interessa a chi ama il mondo NHL.

Come lo abbiamo giocato

Abbiamo giocato a NHL 23 su PlayStation 5 disputando un paio di stagioni nella modalità Franchise, sfidando amici e avversari online nel World of Chel e sperimentando un paio di linee ibride in HUT.


Può piacere a chi…
… adora il mondo della NHL
… cerca una simulazione di hockey su ghiaccio divertente da giocare
… ha sempre sognato di segnare un goal in stile Lacrosse

Potrebbe deludere chi…
… si aspetta delle nuove modalità
… ha già spolpato a dovere il vecchio NHL 22
… voleva qualcosa di più delle card femminili in HUT

NHL 23 è un gioco consigliato a tutti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri