Leggero, immediato e veloce, il "clone cartoonesco" di Diablo arriva su dispositivi mobile per farci vivere un'esperienza fantasy divertente e coinvolgente
di Paolo Paglianti© Ufficio stampa
La situazione a palazzo reale è critica: il sovrano del regno di Mighty Quest: Rogue Palace, il nuovo videogame per mobile di Ubisoft, è crollato in un sonno che sembra più un coma profondo, e nei suoi incubi sta combattendo una battaglia impari. Il nostro eroe viene invitato a corte per la missione più importante: entrare nei sogni del re attraverso un comodo portale, massacrare i mostri che vi soggiornano e riportare la pace nella mente del regnante e del regno.
La trama di Rogue Palace non è mostruosamente originale, ma fa il suo sporco lavoro. La sala del trono è la "base" del nostro eroe, e da lì partirete per missioni sempre più complicate in cui dovrete affrontare una serie di piccole battaglie collegate una a quella successiva e create casualmente a ogni partita.
© Ufficio stampa
Ogni volta che entrate in una nuova arena, arrivano mostri e cattivoni da tutte le parti, che dovrete affrontare con i fendenti e gli affondi delle vostre due armi, ognuna delle quali ha un attacco speciale: alternare le armi e gli attacchi semplici con quelli speciali (che ovviamente richiedono qualche secondo per ricaricarsi) è il segreto per arrivare in fondo al duello tutti d’un pezzo.
A differenza dell’evidente ispiratore di Mighty Quest, l’immortale Diablo, qua non esistono pozioni di cura, quindi è molto facile avere la peggio se non utilizzate in modo chirurgico la "scivolata", la mossa veloce che vi fa uscire ed evitare le situazioni più spinose.
© Ufficio stampa
Mighty Quest è una versione "light" di Diablo: la trama è ridotta ai minimi termini, come l’inventario e la varietà di situazioni. Eppure, funziona: la grafica cartoonesca, il fatto che ogni missione (anche se finisce prematuramente per dipartita violenta) vi fa guadagnare qualcosina che vi rende più forti e resistenti, la possibilità di sbloccare altri eroi. Le battaglie sono molto veloci e quindi è un gioco che può essere giocato per davvero in mobilità, quando avete cinque minuti per dedicare a un po’ di sano duello fantasy.
Rogue Palace supporta i controller bluetooth, ma il sistema touch funziona egregiamente al netto di qualche piccola incertezza che, però, non danneggia l’azione nel complesso.
© Ufficio stampa
Mighty Quest: Rogue Palace è disponibile sul catalogo di Netflix su dispositivi mobile Apple e Android (noi l'abbiamo provato su iPhone 14, in una versione completamente tradotta in italiano e priva di acquisti in-app), direttamente dalla "fila" di contenuti extra che contiene una serie di giochi per il vostro smartphone. Mighty Quest è uno degli ultimi arrivi, e merita di essere provato per qualche ora, giusto il tempo di un viaggio in treno. Sarà sufficiente per capire se fa per voi o meno, per poi riprenderlo con piacere in altre occasioni.