Le avventure letali di Professor Doctor Jetpack
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Un impegnativo e intrigante videogame per mobile in cui controllare un jetpack per evitare ostacoli e trappole, tra salti nel vuoto, massi e laghi di lava
di Paolo Paglianti© Ufficio stampa
Una deliziosa grafica retrò e un jetpack sulle spalle: cosa desiderare di più per esplorare le gallerie sotterranee di Professor Doctor Jetpack? Tra i giochi per il vostro smartphone, quello creato da Roflcopter Ink ha un sapore particolare: ogni grotta è diversa dalle altre e propone ostacoli sempre più impegnativi, dai mostriciattoli piazzati nei punti peggiori a massi cadenti à la Indiana Jones e laghi di lava.
Il trucco è comprendere al meglio la fisica del jetpack: il carburante non è infinito, anche se a volte possiamo trovare delle "ricariche", e quindi dovremo imparare a dosare al meglio l'impulso del reattore. Anche perché, se esageriamo con la spinta, ci schianteremo immancabilmente sul "tetto" della grotta!
Quella concepita dallo studio tedesco non è certo un'idea nuova: uno dei primi videogame mai creati, Lunar Lander, proponeva esattamente questa meccanica, anche se all'epoca si trattava di cercare di controllare un modulo lunare che doveva tentare l'allunaggio senza andare in mille pezzi. Professor Doctor Jetpack riprende quella formula e la rende assai interessante, declinandola per renderla adatta agli schermi touch, come tanti giochi per il vostro smartphone, e impreziosendola con delle caratteristiche che rendono l'esperienza di gioco assai piacevole.
Certo, bisogna ammettere che la modalità "Challenge" (attiva come impostazione predefinita quando scaricate il gioco) ci è sembrata subito un po' troppo impegnativa, soprattutto giocando a Professor Doctor Jetpack in mobilità su treni e metrò. Molto meglio passare a quella "normale", che offre comunque una bella sfida ma risulta certamente più gestibile su schermi touch dei dispositivi mobile in ogni situazione.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
I livelli, peraltro, sono generalmente molto brevi: una volta capito come superare ostacoli, mostri e altre trappole più o meno insidiose, è possibile portarli a termine in meno di 30 secondi. Anzi, spesso uno dei traguardi per guadagnare le "stelle" che premiano ogni successo dipende proprio dalla capacità di completare la grotta in pochissimo tempo. Stelle che saranno necessarie per "sbloccare" i livelli successivi dello scenario, quindi è importante tentare di acchiapparne il maggior numero possibile.
Se volete provare il gioco e vedere se fa al caso vostro, non c'è problema: come spesso succede nel caso dei giochi per il vostro smartphone, è possibile scaricare Professor Doctor Jetpack su dispositivi iOS e Android senza spendere un centesimo, affrontando l'intero primo "mondo" (quasi un quarto del gioco) prima di decidere se acquistarlo o meno. Se le avventure fisiche basate sul jetpack dovessero soddisfarvi, potrete sbloccare il resto del gioco per meno di 5 euro per la versione mobile (mentre su PC l'esborso richiesto è quasi il doppio).