Dead Island 2, cartoline da Hell-A
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Una lista di consigli per muovervi nella Los Angeles infernale del nuovo videogioco d'azione sviluppato da Dambuster Studios
© Ufficio stampa
Dopo una lunga attesa durata quasi dieci anni, Dead Island 2 è arrivato finalmente sul mercato e in pochi giorni è riuscito a vendere un milione di copie in tutto il mondo. Nel nuovo gioco d’azione di Dambuster Studios il vostro obiettivo sarà quello di sopravvivere alla furia dei non morti che hanno invaso Los Angeles, trasformandola in un vero e proprio inferno in cui dovrete utilizzare qualsiasi cosa troviate.
Per resistere alle mille insidie di "Hell-A" e divertirvi tra un giro a Beverly Hills e un tuffo a Venice Beach, però, ci sono alcune strategie mirate che possono facilitarvi la vita.
Prima d'iniziare la vostra avventura post-apocalittica a Los Angeles vi verrà chiesto di scegliere tra uno dei sei personaggi giocabili, ognuno accompagnato da differenti caratteristiche e da carte uniche. Cercate d'indirizzare la vostra scelta sull’ammazzazombi che vi ispira di più, ovviamente tenendo conto anche dei vari parametri legati alle varie statistiche, tra cui la salute massima e la stamina.
Se preferite eroi in grado di resistere ai danni subiti allora potrete optare per lo stuntman Jacob o il palestrato Ryan, in alternativa potrete prendere in considerazione Amy e Dani che possiedono una notevole agilità, mentre il rapper Bruno è perfetto per agire in maniera furtiva e la motociclista Carla che può affrontare più zombi alla volta ottenendo un leggero potenziamento dei colpi messi a segno.
Il sistema Flesh di Dead Island 2 permette di fare letteralmente a pezzettini tutti i non morti che vagano per Hell-A, motivo per cui colpire con forza gli arti e la testa è fondamentale per sbarazzarvi velocemente di loro e senza fare grossi sforzi. Se privati delle gambe gli zombi saranno decisamente più lenti e strisceranno come vermi, invece risulteranno meno letali se taglierete loro le braccia così da costringerli ad attaccarvi soltanto con morsi o testate.
In ogni caso, per molte tipologie di nemici la testa rappresenta sempre il principale punto debole e farete meglio a ricordarvelo continuamente, ma per diventare dei sopravvissuti implacabili dovrete imparare anche a capire quali sono le resistenze elementali e le debolezze di ogni creatura.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Completare le missioni principali e secondarie, così come portare a termine le attività extra ed esplorare le aree di gioco, avrà come risultato quello di farvi sbloccare nuove carte che potrete equipaggiare per migliorare sensibilmente l’efficacia del vostro personaggio. Alcune di esse vi daranno la possibilità di poter eseguire tecniche offensive e difensive che vanno dalla schivata alla parata, passando per un potente attacco ad area e calci volanti con cui tenere a bada gli zombi.
Dal momento che le carte potenziano alcuni attributi e rendono meno performanti altri, calcolate sempre i pro e i contro prima di sceglierne una. Vista l’abbondanza di opzioni non abbiate paura di sperimentare per creare il mazzo che più si avvicina al vostro stile di gioco, ricordandovi che potrete cambiare carte senza limitazioni a seconda della situazione o delle varie esigenze.
I crediti di Dead Island 2 sono a tutti gli effetti la moneta di gioco che permette di riparare le armi danneggiate, acquistare consumabili di ogni tipo (kit salute, fusibili, munizioni) e ottenere alcuni degli equipaggiamenti offensivi più potenti di sempre. Il denaro accumulato saccheggiando casseforti e frugando nelle valige non sarà mai troppo, quindi se sarete a corto di soldi non smontate il vostro armamentario ma recatevi da un mercante e vendetelo, inclusi i doppioni degli oggetti in vostro possesso e le munizioni in eccesso.
Evitate anche di acquistare armi perché ne troverete di migliori battendo gli zombi più forti e completando le missioni secondarie, invece sfruttate i crediti per potenziare di livello quelle più rare che possedete così da aumentarne la potenza e le altre statistiche.
Proseguendo nell’avventura otterrete armi bianche e da fuoco sempre più potenti, suddivise in vari gradi di rarità e che dovrete utilizzare senza esitazioni per non diventare cibo per zombi. Una volta sbloccato il banco di lavoro le cose si faranno più interessanti, perché potrete utilizzare le risorse recuperate in giro e i progetti sbloccati per applicare effetti elementali a coltelli, mazze, pistole, fucili e via dicendo.
Le bocche da fuoco e gli altri strumenti di morte possono quindi elettrizzare i nemici, avvelenarli o incendiarli colpendoli più volte, magari sfruttando anche barili esplosivi, taniche di benzine o piene d’acqua per seminare devastazione tra i non morti. Chiaramente trappole ed elementi dello scenario possono anche ritorcersi contro il vostro personaggio, quindi prima di far saltare in aria una pozza piena di gasolio infiammabile assicuratevi di tenervi a una buona distanza di sicurezza.
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, Dead Island 2 non è un gioco open world ma la sua mappa è divisa in vari settori, da visitare per completare le missioni della storia principale o anche solo per godersi il particolare panorama di luoghi come la lussuosa Beverly Hills o Venice Beach con il suo celebre lungomare. Darsi all’esplorazione degli scenari è importante per recuperare tutti i materiali necessari per creare kit medici o per potenziare le varie armi, così come per ottenere un gran numero di progetti e vari collezionabili.
In ogni area non mancheranno casse sigillate e ingressi sbarrati da sbloccare per poter mettere le mani su armamenti di alto livello, che spesso vi richiederanno di recuperare una chiave eliminando alcuni zombi speciali o utilizzando dei fusibili che potrete acquistare presso alcuni venditori situati nelle zone sicure.
Dead Island 2 mette a disposizione una modalità cooperativa per tre giocatori che rende ancora più divertente combattere contro gli zombi, specie insieme a un gruppo di amici fidati. Per accedere al comparto multiplayer dovrete aver prima completato una serie di missioni principali, dopodiché potrete creare una sessione pubblica o privata, oppure unirvi a quella di altri utenti sfruttando il matchmaking online.
Nel caso vogliate giocare con i vostri amici ricordate però che i vostri personaggi dovranno avere un livello simile e, soprattutto, dovrete aver raggiunto gli stessi progressi nella storia così da non rischiare di ricevere anticipazioni riguardanti la trama di gioco.