I CONSIGLI DI MASTERGAME

Diablo IV, le dritte per sopravvivere nell'infernale regno di Sanctuarium

Guide e trucchi per affrontare le orde demoniache di Lilith nel nuovo gioco di ruolo di Blizzard Entertainment

14 Dic 2023 - 16:57
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Pochi giorni dopo l’arrivo sul mercato, Diablo IV ha già ottenuto un successo clamoroso, tanto da diventare il prodotto venduto più rapidamente nella storia di Blizzard Entertainment. Il gioco di ruolo a tema fantasy ha fatto registrare numeri davvero incredibili: un'accoglienza strepitosa che conferma l'ottimo lavoro svolto dallo studio californiano per accontentare gli amanti dei cosiddetti "hack 'n' slash".

Sopravvivere nel mondo di Sanctuarium, però, non è per niente semplice: per godervi al meglio il quarto capitolo della serie, abbiamo preparato una serie di guide e trucchi utili che vi consentiranno di avere la meglio sull'esercito demoniaco di Lilith.

UNA DIFFICOLTÀ SU MISURA

Prima di iniziare il lungo e intenso viaggio nell’infernale mondo di Diablo IV, oltre alla scelta della classe, vi verrà chiesto di selezionare anche il livello di difficoltà che potrete comunque cambiare in un secondo momento.

Se non avete grande esperienza con la serie è consigliabile orientarsi sulla modalità Avventuriero, impegnativa quanto basta per i neofiti ma senza risultare troppo frustrante; in alternativa, chi è più pratico con questo genere di gioco può tranquillamente optare per il livello Veterano e ottenere vantaggi come il 15% di oro in più e il 20% di esperienza aggiuntiva. Per modificare la difficoltà di gioco non dovrete fare altro che recarvi presso la grande statua situata nei principali accampamenti e cambiare il livello del mondo.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

CLASSI PER OGNI ESIGENZE

Ciascuna classe di Diablo IV si adatta o meno a un particolare stile di gioco, ma a cambiare sono anche le abilità e gli equipaggiamenti che è possibile sfruttare soprattutto durante i combattimenti. Se siete alle prime armi vi consigliamo di scegliere il Barbaro per via della sua elevata resistenza ai danni e la possibilità di equipaggiare fino a quattro armi, a cui si aggiunge anche una buona mobilità grazie ad alcuni dei suoi poteri unici.

L’altro archetipo da prendere in considerazione è il Negromante, specializzato nell’evocazione di creature scheletriche che possono combattere al vostro posto ma che è anche in grado di fronteggiare più gruppi di nemici senza esporsi troppo. Per quanto potenti e altrettanto versatili, le altre tre classi come Tagliagole, Druido e Incantatrice si rivolgono invece a giocatori più esperti e che conoscono meglio le dinamiche di gameplay tipiche dalla serie.

L’IMPORTANZA DELLE MISSIONI

Durante il vostro viaggio nelle regioni di Sanctuarium avrete modo di affrontare tante missioni legate alla storia, ma potrete avviare anche un gran numero di incarichi secondari. Considerando che anche in Diablo IV la parte più interessante dell’esperienza è sicuramente quella legata all’endgame, per raggiungerlo rapidamente dovrete concentrarvi sulla quest principale per sbloccare due nuovi livelli di difficoltà e le altre attività extra da completare per ottenere esperienze ed equipaggiamenti più rari.

In un secondo momento potrete poi dedicarvi al resto delle missioni secondarie, da portare a termine per ricevere ricompense piuttosto importanti e scoprire qualcosa in più sui personaggi e sul mondo di gioco.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

A SPASSO PER SANCTUARIUM

La mappa di gioco del nuovo capitolo della serie Diablo non solo è di dimensioni generose, ma è anche ricca di luoghi da visitare e dungeon sotterranei generati in maniera procedurale. Esplorare le varie aree è fondamentale per recuperare risorse, sbloccare nuovi accampamenti per poter utilizzare il viaggio rapido e imbattersi negli eventi casuali in cui sfidare boss e nemici speciali da sconfiggere per mettere le mani su equipaggiamenti rari.

Tra una missione e l’altra non perdete quindi l’occasione di partire all’avventura e andare alla scoperta di nuove zone inesplorate, in quanto la vostra curiosità verrà sempre ripagata con casse di bottino o altri incarichi secondari da completare per ricevere esperienza e vari oggetti. Inoltre, esplorare tutta la mappa di gioco vi permetterà di scoprire altri centri cittadini che ospitano mercanti con cui fare affari, fabbri a cui rivolgersi per potenziare la dotazione, alchimisti per migliorare l’efficacia delle pozioni e molto altro ancora.

LA POTENZA DELLE ABILITÀ

Come vi abbiamo già accennato, ciascuna delle cinque classi di Diablo IV possiede delle caratteristiche speciali, incluse delle abilità uniche da sbloccare salendo di livello e utilizzando i punti esperienza ottenuti completando missioni e sconfiggendo nemici.

L’albero delle abilità presenta tante opzioni e poteri da sbloccare che influenzano anche le statistiche del personaggio, con il giocatore che viene spinto a sperimentare varie combinazioni per realizzare la build che più si adatta al suo stile di gioco. Ricordate che fino al livello 15 potrete resettare le abilità in uso o quelle già sbloccate in maniera del tutto gratuita, successivamente invece vi verrà chiesto di pagare una piccola quantità d’oro.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

RIVENDERE? MEGLIO SMONTARE

Già dopo le prime ore di gioco vi ritroverete ad accumulare una grossa quantità di equipaggiamenti, che potrete decidere di rivendere presso uno dei tanti mercanti, ma anche smantellare direttamente dall’inventario o anche conservare nel vostro baule della stanza privata quando vi fermerete presso una città. Generalmente è consigliabile smontare tutte le armature e le armi che non avete intenzione di utilizzare, visto che questa procedura permette di recuperare dei materiali che possono rivelarsi utile per potenziare la propria dotazione.

La rivendita degli equipaggiamenti frutta modeste quantità d’oro che in ogni caso è possibile accumulare facilmente, quindi rivolgetevi ai venditori soltanto se avete bisogno urgente di crediti. Allo stesso modo, quando possibile cercate di risparmiare sull’acquisto dell’equipaggiamento dal momento che ne otterrete in grandi quantità nel corso dell’avventura.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

IN CO-OP È MEGLIO

Come ogni capitolo della serie che si rispetti, anche Diablo IV può garantire un divertimento aggiuntivo se giocato in compagnia di altri giocatori o, ancora meglio, degli amici più fidati. Tra l’altro, il gioco supporta il cross-play tra piattaforme diverse e incentiva la cooperazione permettendo di ottenere a tutti i membri del gruppo un 5% in più di esperienza.

Per giocare online con altri utenti non dovrete fare altro che recarvi nel menu "Contatti", selezionare uno o più giocatori e invitarli al vostro gruppo. Nel caso lo vogliate potrete invece fare coppia con un vostro amico sfruttando il multiplayer locale, che vi garantirà ugualmente una piccola percentuale di esperienza aggiuntiva. Nel caso non abbiate persone con cui intraprendere le varie attività di Diablo IV, sappiate che potrete ugualmente incontrare altri giocatori mentre vi sposterete tra le regioni di Sanctuarium e all’interno delle varie città che fungono da hub multiplayer.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri