Come uscire vincitori dalla sfida con la storia dell’umanità nel nuovo, imponente strategico che sfida Civilization
© IGN
Se si parla di un gioco che contiene – letteralmente – tutta la storia dell’umanità, capire da dove cominciare può essere un’impresa. Questa guida vi aiuterà a muovervi tra le culture di Humankind, guidandovi in questa esperienza antropologica mentre cercate di capire che tipo di leggenda volete diventare: una guida benevola, un maestro nella pianificazione urbanistica, uno stratega militare, un arraffatore di consensi – qualsiasi cosa decidiate di fare, il destino dell’umanità sarà nelle vostre mani.
Neolitico - Dividi et impera
Una volta raccolto abbastanza cibo per una seconda unità, considerate la possibilità di dividere la vostra armata neolitica in due gruppi: in questo modo potranno coprire un territorio più vasto e accumulare più cibo e risorse. È invece indicato mantenere il gruppo coeso se siete a caccia di prede pericolose, come i Woolly Mammoth: dovete aspettare fino all’età antica perché la tecnologia militare vi permetta di aggiungere più armate alla stessa battaglia e di coordinare gli attacchi sferrati da diverse angolazioni.
Esplorare il mondo durante l’Era Neolitica, quando non c’è molta popolazione in giro, può permettervi di scovare un buon luogo dove fondare la vostra capitale. Mentre passate in rassegna i luoghi vicini troverete diversi tipi di terreni, come fiumi o foreste, che richiedono più tempo per essere attraversati: studiate bene, di conseguenza, i vostri percorsi, così da ottimizzare i tempi durante l’esplorazione.
Quando fondate nuovi avamposti per reclamare nuovi territori, posizionateli vicino ai fiumi – così facendo le vostre armate attraverseranno questi corsi d’acqua più velocemente. La diplomazia con i vostri vicini non sarà praticabile in queste fasi del gioco, ma in compenso (se vi sentite abbastanza perfidi) potete saccheggiare i loro avamposti e rubare il loro cibo.
Città e territori - Amministrare il proprio dominio
Il terreno determinerà la vostra strategia futura, quindi cercate di conquistare più terre possibili, quanto prima possibile, quindi cercate di costruire in modo da sfruttare al massimo il potenziale del vostro dominio. Costruite città vicino a ostacoli naturali (come le montagne) per ripararle dagli attacchi nemici, e reclamate come vostre le terre ricche di risorse e di fonti d’acqua per gonfiare la tesoreria del vostro regno.
© IGN
Ricordatevi che la prima città che fonderete sarà la capitale del vostro impero, quindi scegliete con cura la sua posizione: dovrebbe nascere su un terreno piuttosto generoso in termini di risorse, e non troppo vicino a potenziali nemici.
Per cominciare a costruire, cliccate sul centro cittadino, tenendo sempre a mente che ogni quartiere genera risorse diverse. Per esempio, il quartiere dei costruttori (Makers Quarter) farà crescere l’industria, permettendovi di costruire più in fretta. Il quartiere degli agricoltori (Farmers Quarter) aumenta la produzione di cibo facendo crescere più velocemente la popolazione, rendendo la città più produttiva. Assicuratevi di compiere le ricerche necessarie alla costruzione del quartiere degli artigiani (Artisan Quarter), che fornisce alla vostra città la possibilità (cruciale) di sfruttare le risorse di lusso, utili per garantire una crescita sostenibile. Vi aprirà anche la strada verso tecnologie come la scrittura, permettendovi di rimanere all’avanguardia sul fronte della ricerca.
Un consiglio importante: posizionare determinati quartieri l’uno accanto all’altro può generare sinergie in grado di portare a un bonus nelle risorse ottenute.
© IGN
Culture, fama ed epoche - Costruire una dinastia
Lo scopo del gioco è ottenere fama ed Era Star. La fama è l’unica condizione utile per la vittoria in Humankind e può essere accumulata nel corso della partita raggiungendo determinati obiettivi. Alcuni di questi obiettivi vi ricompenseranno con delle Era Star, che vi permetteranno di avanzare da un’epoca a un’altra. Il vostro punteggio di Fama viene indicato nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, e cliccando sul pulsante sopra di esso vi verranno mostrati gli obiettivi dell’epoca corrente. Una volta raccolte sette stelle dell’Era potrete avanzare alla successiva.
Avanzare da un’epoca a un’altra vi permette di scegliere una nuova cultura per il nuovo tempo del dominio, permettendovi di diventare imperatore del vostro popolo. Non solo: avrete anche accesso alle meraviglie culturali (Cultural Wonders) dell’epoca. Volete costruire le piramidi di Giza, il Taj Mahal, la torre Eiffel o una delle altre innumerevoli meraviglie della storia umana, guadagnando fama e l’adulazione del vostro popolo? Prego, fatevi avanti!
Battaglie e guerre - "Le opportunità si moltiplicano man mano che vengono colte" - Sun Tzu
Mentre costruite il vostro impero vi troverete inevitabilmente a fare i conti con le guerre, come Giulio Cesare, Napoleone o altri condottieri del passato possono testimoniare. In Humankind voi, in qualità di imperatori, comanderete i vostri eserciti attraverso una semplice interfaccia che vi permetterà di scegliere alcune opzioni, come attacco, difesa o aggirare.
Selezionate una battaglia per scegliere se condurla manualmente, farla svolgere in maniera automatica o battere in ritirata. All’inizio di una battaglia condotta in prima persona c’è una fase di schieramento, che vi permette di posizionare le vostre truppe come preferite.
© IGN
Cercate di ottenere un vantaggio in termini di scelta di terreno, per esempio avendo modo di attaccare da una posizione più alta prima di lanciare la carica delle truppe da mischia. Le battaglie durano diversi turni, terminando solo una volta che tutte le truppe del nemico saranno state eliminate, oppure se la bandiera dell’avversario finirà tra le vostre mani – o, naturalmente, se perderete. Utilizzate con cura le abilità delle vostre unità e tenete bene a mente i vari terreni che compongono il campo di battaglia per aumentare le possibilità di vincere.
Dal momento che le battaglie si svolgono nella mappa globale, in Humankind, e non in una mappa saparata, il "dove" e il "quando" hanno tanta importanza quanto il "come". Fate crescere il vostro impero e muovete guerra solo quando l’opinione pubblica sarà a favore e avrete la possibilità di attaccare per primi. Un attacco a sorpresa portato con successo può condurvi a una vittoria rapida, che è assolutamente fondamentale: le guerre più lunghe logorano il popolo.
Infine, ripassare un po’ la storia di certo non guasta. Per esempio, la testuggine dei legionari romani, oppure la falange dei soldati greci, si sono dimostrate molto efficaci e, anche in questo caso, possono essere in grado di cambiare le sorti di una battaglia!