Guide e trucchi per usare gli attacchi di reazione, le parate perfette e le schivate perfette in Monster Hunter Wilds, il nuovo gioco di ruolo di Capcom
© Ufficio stampa
Monster Hunter Wilds presenta molteplici tecniche difensive, divise tra le varie categorie di armi, che una volta padroneggiate possono rendervi la vita molto, molto più semplice contro gli agguerriti mostri del nuovo gioco della serie sviluppata da Capcom. Una di queste manovre, la schivata perfetta, non è esattamente una novità di questo gioco di ruolo, mentre la parata perfetta omaggia per certi versi il passato.
La schivata perfetta, infatti, poteva già essere sfruttata in passato con entrambe le armi che possono eseguirla, mentre nel caso della parata perfetta si tratta di un'idea simile a quella già vista con lo stile ombra di Monster Hunter Generations.
© Ufficio stampa
A conti fatti, solo gli attacchi di reazione rappresentano quindi una gradita novità nel già fitto ventaglio di mosse a disposizione dei giocatori, per cui è importante capire quali classi di armi possono farne uso e come eseguirle con questa raccolta di guide e trucchi.
Partiamo con la meccanica mai vista prima e quella più difficile da inquadrare. Gli attacchi di reazione sono contrattacchi veri e propri, in grado di interrompere l'assalto del mostro e dare l'opportunità di passare immediatamente al contrattacco. Tra le tre tecniche difensive è senza dubbio la più rischiosa, ma anche quella in grado di dare maggiore vantaggio al cacciatore, specialmente se caccia in gruppo, dal momento che tutti possono approfittare dello sbilanciamento che segue il contraccolpo.
© Ufficio stampa
Per eseguire un attacco di reazione con successo dovete mirare alla parte del mostro che sta usando per attaccarvi, intercettandola durante l'attacco. Essere allineati con la traiettoria dell'assalto che si intende contrastare è molto importante per far sì che sia l'arma (e non il corpo del cacciatore) a entrare in contatto con l'arto della bestia.
Ecco le armi che hanno a disposizione un attacco di reazione, più la combinazione o la sequenza di comandi da eseguire su ciascuna piattaforma:
- Spadone - PS5: (Triangolo + Cerchio); Xbox: (Y + B); PC: (Clic destro + clic sinistro). Il colpo può essere caricato.
- Martello - PS5: (Triangolo, Triangolo, Triangolo); Xbox: (Y, Y, Y); PC: Clic sinistro, clic sinistro, clic sinistro). L'attacco di reazione è il montante al termine della combo, che può essere ritardato mantenendo premuto il tasto.
- Spadascia - PS5: (Triangolo + Cerchio); Xbox: (Y + B), PC: (Clic destro + clic sinistro)
- Corno da caccia - PS5: (Triangolo + Cerchio, Cerchio, Triangolo + Cerchio, Triangolo); Xbox: (Y + B, B, Y + B, Y); PC: (Clic destro + clic sinistro, clic destro, clic destro + clic sinistro, clic sinistro), L'attacco di reazione, in questo caso, è una melodia da immagazzinare e quindi eseguire al momento giusto.
- Bastone insetto - PS5: (tenere premuto e rilasciare Cerchio); Xbox: (tenere premuto e rilasciare B); PC: (tenere premuto e rilasciare clic destro). Necessaria essenza rossa.
- Balestra pesante - PS5: (L2 + Triangolo); Xbox: (LT + Y); PC: (Tasto laterale del mouse + SX). La balestra può utilizzare questo colpo solo in modalità vampata (a cui si accede premendo Cerchio su PS5, B su Xbox, clic destro su PC).
© Ufficio stampa
Riuniamo assieme queste due meccaniche dal momento che il loro funzionamento è meccanicamente piuttosto simile, che in entrambi i casi viene eseguita prendendo il tasto corrispondente poco prima di essere colpiti dall'attacco del mostro. La parata perfetta riduce notevolmente il contraccolpo e il danno subito (sia in termini di salute che di resistenza), permettendo un contrattacco ben più rapido rispetto alla norma, mentre la schivata perfetta permette di eludere completamente l'attacco e fornisce un bonus extra non trascurabile.
Le armi che possono eseguire una parata perfetta sono spada e scudo, spadone, lancia, lancia-fucile, lama caricata e balestra pesante (in questo caso, la parata va eseguita premendo col giusto tempismo Triangolo + Cerchio su PS5, Y + B su Xbox o clic destro e clic sinistro su PC). Le armi che possono eseguire una schivata perfetta, invece, sono le doppie lame (solo in modalità Demone o Arcidemone. Fornisce un bonus ai danni per un breve periodo) e l'arco (ripristina una piccola parte della barra della resistenza).