La nuova avventura di Rico Rodriguez promette di offrire caos e spettacolarità a ogni costo. L'abbiamo visto in anteprima
La saga Just Cause è sempre stata caratterizzata da un alto tasso di distruzione e spettacolarità, elementi che le hanno permesso di distinguersi dalla massa e ritagliarsi un posto ben preciso tra i giochi d'azione per PC e console.
All'E3 2018 di Los Angeles abbiamo visto in anteprima Just Cause 4, quarto capitolo della serie con protagonista Rico Rodriguez, che si è mostrato in occasione di una presentazione a porte chiuse tenuta dagli sviluppatori di Avalanche Studios. Scopriamolo insieme.
Al fine di espandere ulteriormente il concept di una saga votata alla distruzione a ogni costo, il team di sviluppo ha pensato di non stravolgere la formula di gioco ma espanderla inserendo alcuni elementi in grado di enfatizzare il caos: così, insieme a una mappa sensibilmente più grande rispetto a quella del terzo episodio, Avalanche ha pensato di aggiungere un sistema meteo dinamico che potrà influenzare le azioni del giocatore sull'isola con correnti d'aria e tornado.
Questi elementi saranno presenti in modo casuale e ricorrente durante la campagna e l'esplorazione nel mondo di Just Cause 4, e avranno effetti chiaramente visibili sia a livello di distruzione degli ambienti che nella gestione di alcuni oggetti di Rico, come ad esempio il paracadute, che subirà i cambiamenti di direzione del vento in base al flusso delle correnti d'aria dinamiche.
© ign
Oltre all'elemento puramente scenografico, Avalanche Studios ha pensato a modi interessanti di espandere il gameplay con un sistema di progressione ruolistico che consentirà al nostro Rico di personalizzare il suo arsenale, tra cui l'inseparabile rampino: questo potrà essere migliorato gestendone la forza o la rapidità, elementi che andranno ovviamente a influenzarne l'uso in combattimento o nell'esplorazione, ma ci saranno tante altre variabili che permetteranno al giocatore di intervenire sulle abilità che il protagonista potrà utilizzare per seminare caos e distruzione, tra cui un'inedita modifica delle armi che consiste in un propulsore da attaccare a oggetti e nemici per trasformarli in mezzi devastanti con cui creare scompiglio sull'isola.
Il tutto sarà condito ovviamente dagli immancabili mezzi di trasporto, che Rico potrà utilizzare per muoversi nello scenario: si passa dalle classiche auto e moto fino a mezzi più inusuali come i jet, con una varietà di veicoli e situazioni che promette di offrire un alto tasso di divertimento: come potrete immaginare, nulla vi vieterà di prendere il volo a bordo di un caccia militare e scendere in picchiata verso una base nemica, lasciando che il jet precipiti ed esploda mentre il nostro Rico osserva tutto dall'alto dopo essersi paracadutato all'esterno.
Il primo assaggio di Just Cause 4 ci ha confermato ancora una volta che la saga di Avalanche Studios è una delle più divertenti che questa industria può offrire: un gioco da prendere alla leggera, un po' come i film d'azione volutamente esagerati degli anni '80 dove il protagonista, un misto tra Rambo e Ethan Hunt con una passione smodata per il brivido, si diletta in azioni estremamente spettacolari al fine di distruggere ogni cosa gli si pari davanti. Speriamo che il gioco si confermi sempre vario e divertente per tutta la durata dell'avventura e che la campagna non risulti l'ennesima forzatura votata ad accompagnare un gameplay che tenta di stupire il giocatore con un continuo uso di effetti speciali.
L'appuntamento con il quarto capitolo di Just Cause è previsto il 4 dicembre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.