Dopo l'apertura di Sony al multiplayer cross-platform per Fortnite, Bethesda svela che questa funzionalità non sarà presente nel suo gioco di ruolo
© ign
Dopo la storica apertura di Sony al cross-play tra le versioni PS4, Xbox One e Switch di Fortnite: Battle Royale, c'è grande curiosità su quali saranno i prossimi giochi a supportare questa funzionalità per permettere agli utenti di giocare insieme ai propri amici a prescindere dalla piattaforma di appartentenza.
Tra questi, però, non ci sarà Fallout: 76, nuovo gioco di ruolo online sviluppato da Bethesda, che al lancio di novembre non supporterà il multiplayer cross-platform tra diverse console.
La conferma arriva dalle parole del vicepresidente di Bethesda, Pete Hines, che su Twitter ha confidato che il cross-play non sarà presente né al lancio dell'imminente beta privata di Fallout: 76, né tantomeno al debutto del gioco finale. Hines ha citato molteplici motivi alla base di questa scelta, che sembra essere definitiva.
© ign
Possibile che, dopo una grande insistenza da parte delle software house e la riluttanza di Sony ad aprire le porte di PlayStation Network ad altre piattaforme, Bethesda abbia concepito il netcode (il codice di rete che gestisce tutta la componente online) di Fallout: 76 in modi che renderebbero difficile l'implementazione del cross-play in tempi brevi e senza stravolgere il tutto.
Non è da escludere, però, che il team di sviluppo possa tornare sui propri passi una volta che la community avrà insisito a sufficienza invocando a gran voce l'aggiunta di una feature senza dubbio apprezzatissima. Al momento, però, i riflettori sono puntati sul lancio: il nuovo capitolo di Fallout sarà disponibile dal 14 novembre su PC, PS4 e Xbox One, con una beta privata che sarà disponibile solo per coloro che hanno prenotato il gioco a partire dal 23 ottobre.