CAPRICCI IN VOLO

"Non è il pasto che volevo": un passeggero fa "dirottare" aereo su Chicago

Il volo, diretto da Houston ad Amsterdam, è atterrato tre ore dopo l'orario previsto. E l'uomo è stato portato via dalla polizia

11 Lug 2023 - 13:56
 © ansa

© ansa

Fuori programma per i passeggeri di un aereo della United Airlines decollato da Houston con destinazione Amsterdam. Il volo ha subito tre ore di ritardo per le lamentele di uno di loro che, non gradendo il cibo servito in business class, ha dato in escandescenza. A suo dire non era più disponibile il menu da lui prenotato. Il volo ha fatto scalo a Chicago per poi ripartire verso l'Europa. L'uomo è stato immediatamente scortato fuori dal velivolo dalla polizia Usa.

Il motivo del dirottamento


Il motivo del dirottamento
 Un fonte anonima ha reso note alcune comunicazioni interne della United relative al "passeggero disturbante a bordo" e un livello di minaccia pari a 1, il più basso. Il problema, appunto, sarebbe scaturito dal cibo servito all'uomo, diverso dalla scelta iniziale. Sebbene non sia chiaro esattamente quale menu abbia fatto perdere la testa all'uomo, la fonte spiega che ai clienti business sulla United viene di solito viene offerta una cena completa di tre portate. 

Cattiva cucina

Cattiva cucina La compagnia aerea aveva comunque già ricevuto critiche sui pasti serviti a bordo. I clienti lamentavano che non fossero riusciti a tornare alle norme pre-pandemia. Secondo il sito di recensioni di viaggi Live and Let's Fly, i passeggeri sulla tratta Newark-Amsterdam potevano scegliere tra costolette di manzo scottato, salmone scottato alla citronella o ricotta salata e manicotti al miele selvatico. Un posto in business di sola andata sul volo Houston-Amsterdam ha in genere un costo molto elevato: più di otto mila euro.
 

Le sanzioni previste

 La Federal Aviation Administration (l'Agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense) può imporre multe salate ai clienti  per comportamenti indisciplinati. La sanzione può arrivare fino a 43mila euro per ogni violazione. E i passeggeri sono inoltre soggetti a procedimenti penali. L' International Air Transport Association ha riferito che nel 2022 gli incidenti provocati da passeggeri indisciplinati sono aumentati del 47% rispetto all'anno precedente. Più nello specifico, la media è di un episodio ogni 568 voli.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri