Secondo il Guardian, oltre al nome del produttore americano travolto dallo scandalo sulle molestie sessuali, nei file comparirebbero anche quelli di Shakira, Nicole Kidman e Justin Timberlake
© ansa
C'è anche Harvey Weinstein nella lista delle "celebrities" coinvolte nelle rivelazioni dei "Paradise Papers", i documenti che descrivono le attività nei paradisi fiscali. Lo rende noto il Guardian aggiungendo che, oltre al produttore cinematografico già travolto dallo scandalo delle molestie sessuali, nei file compaiono i nomi di Shakira, Nicole Kidman e Justin Timberlake. Nel 2001, Weinstein avrebbe investito in un fondo alla Bermuda, ormai estinto.
Il Guardian, che fa parte dell'International Consortium of Investigative Journalists che sta diffondendo i nuovi documenti, rileva che gli interessi economici delle star in questione nei paradisi off-shore sono sia attuali che passati.
In particolare, Weinstein avrebbe acquistato nel novembre 2001 duemila azioni del venture capital Scientia Health Group Ltd, basato alle Bermuda, poi estinto.
I documenti rivelano che ad agosto 2015 l'attore e musicista Justin Timberlake creò un'azienda negli Usa per acquistare immobili alle Bahamas, e poi la registrò come società straniera nelle isole caraibiche.
Allo stesso modo, l'attrice Nicole Kidmam e il marito, il musicista Keith Urban, registrarono alle Bahamas una società per investire il proprio denaro in immobili nel paradiso fiscale.
La cantante colombiana Shakira risulta residente alla Bahamas anche se vive a Barcellona, e risulta essere unica azionista di una società basata a Malta.
In molti casi gli interessati hanno difeso la correttezza delle loro operazioni e lo stesso Guardian rileva che non ci sono elementi per dimostrare che le star abbiano agito in modo illegale.