Il primato mondiale della Repubblica che vede ai suoi vertici l'ex vicepresidente di Arcigay Rimini e primo ambasciatore negli Stati Uniti
La Repubblica di San Marino è, da oggi, il primo Stato al mondo con un capo di Stato appartenente alla comunità Lgbt. Paolo Rondelli, classe 1963, ex vicepresidente di Arcigay Rimini e primo ambasciatore della Repubblica negli Stati Uniti, è infatti uno dei due nuovi capitani reggenti, capi di Stato, cioè, che non hanno poteri esecutivi e che restano in carica per sei mesi.
Finora, nel mondo, ci sono stati ministri e capi di governo dichiaratamente gay, ma mai capi di Stato.
Rondelli, con master in Comunicazione storica all'Università di Bologna, è stato anche Direttore Generale presso Istituti Culturali della Repubblica di San Marino e presidente del Rotary di San Marino.
In un post su Facebook del 26 marzo il neo capo di Stato aveva annunciato il suo nuovo incarico, mettendo a tacere i rumor su "pruderie scandalistiche - scriveva - sulla mia vita privata e sul mio orientamento sessuale, tanto da segnalare la cosa a testate giornalistiche".
E aggiungendo: "Posso tranquillamente affermare pubblicamente che sono iscritto da anni all’Associazione Naturista Emiliano Romagnola, parte della Federazione Naturista Internazionale. Il Naturismo è una filosofia dì vita".
"A beneficio dì coloro che cercano a tutti i costi lo scandalo nella vita dì personaggi pubblici allego immagini della tessera", aveva concluso Rondelli.
Alla notizia dell'incarico il suo profilo social si è riempito di congratulazioni.
Ti potrebbe interessare anche: