Il filmato, diffuso dal Mail online, si intitola "Soddisfazione delle anime nell'uccisione dei russi" e dura sette minuti. La paternità dell'attacco è del Wilayat Sinai
© -afp
L'Isis ha pubblicato un nuovo video in cui celebra l'abbattimento dell'aereo russo precipitato il 31 ottobre nella penisola egiziana del Sinai. A riferirlo è il quotidiano britannico Mail online. Nel video di sette minuti, intitolato "Soddisfazione delle anime nell'uccisione dei russi", il Califfato rivela il responsabile dell'attacco: è il suo gruppo affiliato in Egitto, Wilayat Sinai.
Nel video uno jihadista rivela l'intento vendicativo dell'attentato, realizzato per "rispondere" ai raid condotti da Mosca in Siria. "Grazie a dio i soldati del Califfato hanno abbattuto l'aereo russo nella Provincia del Sinai che trasportava 220 crociati russi che sono tutti morti. La macchina da guerra russa ha cominciato un genocidio contro i sunniti del Levante in Siria. La Russia ha pensato che gli jihadisti non si sarebbero vendicati ed è entrata in un tunnel oscuro per aver perso la guerra".
Il filmato mostra anche alcune persone che si complimentano dell'azione condotta dall'Isis contro l'aereo russo, inneggiando a "nuove azioni per far cadere altri aerei per vendicare i nostri fratelli, i nostri figli, i bambini e le nostre donne".