LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

PROSEGUE LA TRAGEDIA

Afghanistan, a Kabul altre 7 vittime all'aeroporto | Talebani, centinaia di combattenti nel Panjshir

Secondo la Nato, dal 15 agosto le vittime allo scalo sono 20. I mujaheddin dell'Emirato islamico si dirigono verso la regione dove si concentra la resistenza guidata da Ahmed Massud

22 Ago 2021 - 19:15
1 di 9
© Ansa  |  Atterrata a Fiumicino anche l'attivista Zahra Ahmadi
© Ansa  |  Atterrata a Fiumicino anche l'attivista Zahra Ahmadi
© Ansa  |  Atterrata a Fiumicino anche l'attivista Zahra Ahmadi

© Ansa |  Atterrata a Fiumicino anche l'attivista Zahra Ahmadi

© Ansa |  Atterrata a Fiumicino anche l'attivista Zahra Ahmadi

Non si placa il caos presso l'aeroporto di Kabul legato alle migliaia di persone che cercano di lasciare l'Afghanistan. Sette persone sono morte nella calca mentre cercavano di avvicinarsi allo scalo. Secondo la Nato, dal 15 agosto le vittime sono 20. Intanto centinaia di combattenti talebani sono diretti verso la Valle del Panjshir, dove si concentra la resistenza guidata da Ahmed Massud.


"E' chiaro che la drammatica crisi afghana riguarda anche l'Europa. La sconfitta dell'Occidente mette in discussione la nostra identità nel contesto globale. Ma non possiamo diventare spettatori sconcertati e impotenti. L'indignazione diffusa tra noi, i timori legati alle scelte dei nuovi governanti, le coscienze ferite dei nostri popoli rischiano di disperdersi nell'aria senza una assunzione di responsabilità comune dell'Europa". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.


"Centinaia di combattenti" talebani sono diretti verso la Valle del Panjshir, dove si concentra la resistenza guidata da Ahmed Massud. Lo ha annunciato il movimento che ha preso il potere a Kabul dal suo account Twitter in arabo: "Centinaia di mujaheddin dell'Emirato islamico si stanno dirigendo verso la regione del Panjshir per assumerne il controllo, dopo che i funzionari locali si sono rifiutati di consegnarlo pacificamente". 


L'Italia "continua a lavorare per portare in salvo i collaboratori e gli attivisti che vogliono lasciare l'Afghanistan". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al Meeting di Cl di Rimini. "Abbiamo evacuato finora circa 1.600 civili afghani, nostri ex collaboratori e loro familiari. Il piano è di trasferirne in Italia circa 2.500", ha aggiunto Di Maio. CLICCA QUI PER TUTTE LE DICHIARAZIONI DI DI MAIO SULL'AFGHANISTAN 


Hashmat Ghani, fratello dell'ex presidente afghano Ashraf Ghani, ha dichiarato di aver accettato l'acquisizione del Paese da parte dei talebani, ma ha chiesto la formazione di un governo inclusivo. Parlando ad Al Jazeera dalla sua casa di Kabul ovest, Ghani ha affermato che il riconoscimento del nuovo ordine a Kabul è una necessità "per il popolo afghano" in un momento in cui le forze straniere sono a pochi giorni dal loro ritiro definitivo. 


La riunione virtuale dei leader del G7 sull'Afghanistan si terrà martedì 24 agosto. Lo ha annunciato il premier britannico Boris Johnson. "E' fondamentale che la comunità internazionale collabori per garantire evacuazioni sicure - ha scritto su Twitter -, prevenire una crisi umanitaria e sostenere il popolo afghano per preservare i risultati degli ultimi 20 anni".


Un aereo proveniente dall'Afghanistan con militari statunitensi e cittadini afghani richiedenti visto asilo speciale agli Usa e afghani vulnerabili è previsto atterri nel pomeriggio nell'aeroporto militare di Sigonella. E' quanto si apprende dall'ufficio stampa Nas Sigonella. 


La resistenza sulle montagne e nelle valli a nord di Kabul ha portato un gruppo di combattenti anti-talebani a prendere il controllo di diversi distretti rurali. I combattimenti sono scoppiati nella provincia di Baghlan, circa 120 chilometri a nord di Kabul: le forze organizzate sotto la bandiera della 'Rivolta del popolo' hanno preso il controllo di tre distretti intorno alla Valle di Andarab, annidata nella catena montuosa di Hindu Kush vicino al Panshir, unica provincia ancora non sotto il controllo dei talebani. In risposta i talebani hanno dispiegato combattenti per lanciare in quella zona una possibile offensiva.


I 104 profughi afghani arrivati ieri sera a Edolo, nel Bresciano, questa mattina sono stati sottoposti a visita medica e tampone da parte del personale della Croce Rossa e dei medici dell'Ats della montagna. Nella base logistica dell'Esercito nel paese dell'Alta Vallecamonica il gruppo è stato suddiviso in nuclei familiari. "Ieri erano stanchissimi per il lungo viaggio e alcuni sono andati direttamente a dormire. Oggi che sono più riposati, sono sereni e sollevati. Molto felici di essere qui", ha raccontato il personale della Croce Rossa.


"Siamo pronti a formare un governo inclusivo con i talebani attraverso negoziati politici". Lo ha dichiarato Ahmad Massud, considerato il leader della nuova resistenza ai talebani, che ha però chiarito che "ciò che non è accettabile è la formazione di un governo afghano caratterizzato dall'estremismo, che rappresenterebbe una seria minaccia, non solo per l'Afghanistan ma per la regione e il mondo in generale".


Il Pentagono ha ordinato l'uso d'emergenza di 18 aerei commerciali Usa per trasportare gli afghani evacuati dopo essere stati portati via da Kabul.


Almeno 20 persone sono morte negli ultimi sette giorni all'interno e nei dintorni dell'aeroporto di Kabul durante le evacuazioni dopo che i talebani hanno preso il controllo della capitale afgana il 15 agosto. Lo ha dichiarato un funzionario della Nato, che ha spiegato: "La crisi fuori dall'aeroporto di Kabul è una disgrazia. Il nostro obiettivo è evacuare tutti gli stranieri il prima possibile. Le nostre forze stanno mantenendo una distanza dalle aree esterne dell'aeroporto di Kabul per prevenire eventuali scontri con i talebani".




L'Afghanistan affronterà una "catastrofe assoluta" con fame diffusa, persone senza casa e collasso economico a meno che non venga concordato un urgente sforzo umanitario sulla scia del ritiro dal Paese degli Stati Uniti. A lanciare l'allarme ai leader mondiali è Mary-Ellen McGroarty, direttrice nazionale per l'Afghanistan del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, dichiarando che un'azione rapida e coordinata è fondamentale. "altrimenti una situazione già orrenda diventerà solo una catastrofe assoluta, un completo disastro umanitario". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI


Il caos di questi giorni all'aeroporto di Kabul è colpa degli Stati Uniti: lo ha detto oggi un funzionario talebano, Amir Khan Mutaqi. "L'America, con tutta la sua potenza e le sue strutture non è riuscita a portare l'ordine all'aeroporto. C'è pace e calma in tutto il Paese, ma c'è caos solo all'aeroporto di Kabul", ha aggiunto.


Da giugno, quando con l'operazione Aquila 1 furono portati nel nostro Paese 228 afghani, sono circa 2.100 i cittadini afghani tratti in salvo e circa 1300 quelli trasferiti in Italia. Lo rende noto il Ministero della Difesa.


Una donna afghana ha dato alla luce suo figlio su un aereo militare americano durante le operazioni di evacuazione da Kabul. Lo riferisce il comando delle operazioni amerciano, precisando che la donna ha partorito poco dopo l'atterraggio alla base statunitense di Ramstein, in Germania. L'aereo era in volo da una base in Medio Oriente a quella di Ramstein quando la donna ha cominciato ad avere le doglie. Il pilota ha abbassato la quota per aumentare la pressione a bordo e ciò ha aiutato a stabilizzare e salvare la vita della madre. Subito dopo l'atterraggio, il personale medico è salito a bordo e ha assistito la donna nel parto, per poi ricoverarla in ospedale.


Adesso "speriamo che i talebani arrivino veloci a un governo inclusivo, che rappresenti tutti i segmenti della società". E' quanto auspica Sera Jauhar Saleem, ambasciatore del governo pakistano a Roma, aggiungendo: "Noi siamo in attesa, seguiamo gli sviluppi e valuteremo. Il riconoscimento del governo arriverà dopo, oggi è prematuro parlarne".


Il presidente americano Joe Biden terrà un nuovo discorso alla nazione per fornire aggiornamenti sugli sforzi di evacuazione in Afghanistan. L'intervento è previsto alle 16 ora locale, le 22 in Italia, dopo una riunione con il team sulla sicurezza nazionale.


Gli Stati Uniti temono un attentato dell'Isis all'aeroporto di Kabul. La Casa Bianca ha infatti i cittadini americani di evitare lo scalo, a causa di possibili "minacce alla sicurezza fuori dai cancelli". Secondo le autorità, dovrebbero recarsi in aeroporto solo a coloro i quali è stato chiesto individualmente di intraprendere il viaggio da un rappresentante del governo statunitense.


Altri 211 afghani tra ex collaboratori e loro familiari, evacuati da Kabul via Kuwait City nell'ambito del ponte aereo organizzato dalla Difesa, sono giunti poco dopo le 7 all'aeroporto di Fiumicino a bordo di un Boeing KC767 dell'Aeronautica militare. Ultimata la profilassi anti-Covid, i rifugiati sono stati trasferiti con pullman dell'Esercito presso strutture dedicate. Per l'operazione "Aquila Omnia", la Difesa ha messo in campo otto aerei.


Altre sette persone sono morte nella calca mentre cercavano di raggiungere l'aeroporto di Kabul. Lo riferisce il ministero della Difesa britannico.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri