Il premier italiano e il presidente Usa hanno sottolineato l'importanza di proseguire a Kabul con uno "stretto coordinamento" tra il personale militare e civile americano e italiano
Il premier Mario Draghi ha avuto una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sulla crisi afghana. Il colloquio si è incentrato sugli ultimi sviluppi e sulle implicazioni della situazione, in particolare l'evacuazione dei connazionali e dei cittadini afghani vulnerabili, la tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l'assistenza umanitaria a favore della popolazione. Lo fa sapere Palazzo Chigi.
Sono state inoltre discusse le prospettive dell'azione della Comunità internazionale nei diversi contesti, a partire da G7 e G20, a favore della stabilità e dello sviluppo dell'Afghanistan.
Biden e Draghi per approccio comune a G7 Biden e Draghi hanno sottolineato l'importanza di proseguire con uno "stretto coordinamento" tra il personale militare e civile americano e italiano a Kabul, "che stanno lavorando senza sosta per evacuare i propri cittadini e gli afghani che hanno coraggiosamente sostenuto la Nato", si legge in una nota della Casa Bianca, nella quale si evidenzia anche "l'opportunità per il G7 di pianificare nel prossimo summit virtuale dei leader un approccio comune sull'Afghanistan".