Trump contro Biden: "Sono tornati i fondamentalisti islamici, non l'America". Onu: il 60% degli sfollati sono bambini. Guterres: "Resteremo accanto al popolo afghano"
C'è un alto rischio di attacchi dell'Isis contro le operazioni di evacuazione all'aeroporto di Kabul. A lanciare l'allarme sono i servizi di intelligence di Usa, Gran Bretagna e Germania. Intanto i talebani hanno chiesto l'assistenza tecnica della Turchia per gestire l'aeroporto. Sul caos Afghanistan arriva un duro attacco di Trump a Biden: "Il presidente si è arreso ai talebani e ha lasciato indietro cittadini americani a morire in Afghanistan. Grande faillmento". Colloquio telefonico tra Xi Jinping e Vladimir Putin. L'Onu fa sapere che, tra gli evacuati, il 60% sono bambini.
I talebani hanno "minacciato e picchiato" dipendenti dell'Onu in Afghanistan: lo rivela una documento riservato delle Nazioni Unite preso in visione dalla Reuters. Nel testo di delineano "decine di incidenti", compreso quello accaduto domenica, quando un membro dello staff diretto in aeroporto è stato bloccato e malmenato.
Sono circa 10mila le persone accalcate anche oggi nell'area dello scalo di Kabul in attesa di lasciare l'Afghanistan, tra afghani in fuga dai Talebani (ex collaboratori locali delle missioni dei Paesi Nato e loro famigliari) e cittadini stranieri. Lo riferisce la Bbc citando fonti del Pentagono.
Ci sono almeno 4.100 americani da evacuare in Afghanistan: lo ha riferito il dipartimento di Stato Usa in un briefing allo staff del Congresso, come riporta la Cnn citando un collaboratore parlamentare del Senato. La fonte ha riferito che non tutti gli americani si trovano dentro o intorno a Kabul. Gli Usa hanno evacuato finora circa 4.000 americani ma portare in salvo i restanti sarù più difficile, ha sottolineato la stessa fonte.
C'è un alto e "specifico" rischio di attacchi dell'Isis contro le operazioni di evacuazione all'aeroporto di Kabul condotte dagli occidentali. Lo riferiscono le intelligence di Usa, Gran Bretagna e Germania citate dai media internazionali. L'Isis nella regione guida la costola "Provincia del Khorasan" (antico nome persiano del territorio che abbraccia anche l'odierno Afghanistan), nata anni fa in competizione con l'estensione asiatica di Al Qaeda. Si temono in particolare attacchi suicidi contro militari e civili ancora imbrigliati nella ressa all'aeroporto. "C'è un afflusso di potenziali kamikaze in città", avvertono gli 007.
La Polonia ha iniziato a costruire un muro anti-migranti al confine con la Bielorussia. La recinzione, alta due metri e mezzo, avrà le caratteristiche di quella costruita dall'Ungheria al confine con la Serbia nel 2015, secondo quanto ha affermato il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak.
Le forze armate tedesche dovrebbero ritirarsi dall'Afghanistan entro venerdì. E' quanto scrive la "Bild" online in esclusiva. Secondo il tabloid l'ultimo velivolo dell'aeronautica militare tedesca lascerà "l'inferno afghano" già giovedì. "Detto a chiare lettere - scrive la Bild -, la Germania chiude la sua missione già quattro giorni prima di quella americana".
"Accolgo la proposta relativa all'istituzione di un tavolo di coordinamento con le organizzazioni della società civile e gli altri enti coinvolti nell'impegno in Afghanistan. Sostengo pienamente questa iniziativa e la proporrò al Cdm. Affiderò alla viceministra Sereni il coordinamento di questo tavolo". Così il ministro Di Maio al termine della riunione straordinaria sulla crisi in Afghanistan convocata alla Farnesina con le organizzazioni della società civile.
I talebani hanno chiesto assistenza tecnica alla Turchia per gestire l'aeroporto di Kabul, insistendo però sul fatto che anche le truppe di Ankara - come tutte le altre forze straniere - debbano lasciare l'Afghanistan. Lo hanno detto due funzionari turchi all'agenzia Reuters. "I talebani hanno fatto una richiesta di supporto tecnico per far funzionare l'aeroporto di Kabul", ha detto una delle fonti, aggiungendo però che la richiesta di ritirare tutte le truppe potrebbe complicare il compito. "Garantire la sicurezza dei lavoratori senza le forze armate turche è un lavoro rischioso", ha osservato.
Le truppe straniere in Afghanistan "dovrebbero ritirarsi entro la scadenza e questo aprirà la strada alla ripresa dei voli civili. Le persone con documenti legali possono viaggiare con i voli commerciali dopo il 31 agosto". Lo afferma su Twitter Suhail Shaheen, uno dei portavoce dei talebani e membro del team di negoziazione del gruppo.
Diversi giudici americani e di tutto il mondo stanno lavorando alacremente per far uscire dall'Afghanistan 250 magistrati donna e le loro famiglie dopo aver avuto notizia che i talebani le stanno dando la caccia casa per casa. Lo riferisce Nbc News, spiegando che molte delle giudici sono state formate negli Usa e hanno emesso dure sentenze sui combattenti talebani durante la guerra in Afghanistan, ma la maggior parte non ha diritto a visti speciali perché non sono mai state sul libro paga degli americani.
Cresce il numero delle persone picchiate dai talebani mentre tentano di raggiungere l'aeroporto di Kabul nella speranza di poter lasciare l'Afghanistan. Lo riferiscono fonti della Difesa britannica alla Bbc. Secondo le stesse fonti, inoltre, la minaccia terroristica resta alta con "un rischio reale di un attacco" nello scalo. In particolare preoccupano le minacce poste dalla branca afghana dell'Isis.
Quando, dopo essere stato eletto, ha detto che "l'America è tornata", Joe Biden "ha mentito all'America e al mondo". Parola del suo precedessore, Donald Trump, secondo il quale il presidente si è invece "arreso ai talebani e ha lasciato indietro cittadini americani a morire in Afghanistan. Questo diventerà uno dei più grandi fallimenti militari nella storia americana. Ora sono i talebani ad essere tornati, non l'America".
Sono salite ad almeno 82.300, secondo la Bbc e altri media, le persone evacuate finora dall'Afghanistan da Usa, Regno Unito e altri Paesi dopo la presa di Kabul da parte dei talebani. Nelle ultime 24 ore i militari americani hanno portato fuori quasi 20mila sfollati, mentre Londra, seconda per numero di soccorsi, è arrivata in totale a quota 10mila da inizio operazioni.
Sono circa 19mila le persone evacuate dall'aeroporto di Kabul nelle ultime 24 ore, per un totale di 82.300 dal 14 agosto. Lo hanno reso noto fonti della Casa Bianca. In un giorno sono decollati dall'aeroporto della capitale afghana 42 voli militari Usa e 48 della coalizione.
"La Polonia deve agire immediatamente per proteggere i diritti umani delle persone bloccate al confine con la Bielorussia che si trovano in una situazione umanitaria allarmante". E' la sollecitazione che arriva da Dunja Mijatovic, commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, riferendosi alle condizioni difficilissime di un gruppo di afghani bloccato al confine tra la Polonia e la Bielorussia da due settimane, che le guardie di frontiera dei due Paesi non lasciano passare né da una parte né d'altra.
Una delegazione talebana e l'ambasciatore cinese in Afghanistan Wang Yu si sono incontrati martedì a Kabul, secondo quanto riportato dal Quotidiano del Popolo. "La Cina ha mantenuto una comunicazione e una consultazione fluida ed efficace con i talebani e Kabul è "naturalmente una importante piattaforma e canale per le due parti al fine di discutere questioni importanti", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, nel briefing quotidiano.
Esplode la protesta fuori da un centro di accoglienza rifugiati in Olanda. Secondo i media locali la polizia è dovuta intervenire martedì notte per disperdere circa 250 manifestanti che si erano radunati per impedire l'accesso di alcuni rifugiati afghani a un centro accoglienza situato in un campo militare ad Harskamp, un villaggio a est di Utrecht. Nel centro accoglienza, in cui gli arrivi sono cominciati martedì sera, sono attesi circa 800 rifugiati provenienti da Kabul. il campo militare è uno dei quattro centri di ricezione d'emergenza creati dal governo olandese.
Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo russo Vladimir Putin dedicato "alla situazione venutasi a creare in Afghanistan". Lo riferiscono i media ufficiali di Pechino. Xi ha sottolineato che Pechino è disposta "a rafforzare comunicazione e coordinamento con tutte le parti della comunità internazionale, a incoraggiare gli afghani a negoziare una struttura politica aperta e inclusiva e attuare un politica interna ed estera moderata e stabile, del tutto tagliata fuori da organizzazioni terroristiche".
"Il dialogo con i talebani deve continuare" per salvaguardare le conquiste degli afghani. Lo ha detto Angela Merkel, parlando al Bundestag, in un intervento straordinario che dovrebbe essere il suo ultimo da cancelliera. Merkel ha anche ricordato di aver incontrato Vladimir Putin sottolineando che anche con Mosca "il dialogo va portato avanti".
"Sono contento di essere arrivato in Italia perché adesso i talebani girano casa per casa di chi lavora con la Nato. Gli italiani hanno fatto tanto per noi, è un piacere essere qui, siamo contenti, anche i miei figli. Io ringrazio per tutto i militari e l'Esercito italiano che ci hanno aiutato a uscire". Questa è una delle testimonianze di uno dei rifugiati afghani, un padre di famiglia, ora in quarantena nella base logistico dell'Esercito a Colle Isarco, in Alto Adige.
Quasi il 60% degli afghani che sono stati costretti a lasciare le loro case sono bambini. Secondo i dati diffusi dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Unocha) in Afghanistan, si legge sulla Bbc, dall'inizio di maggio più di 400mila persone sono state registrate come nuovi sfollati a causa dell'intensificarsi dei combattimenti in tutto il Paese. Quest'anno sono stati sfollati quasi 550mila afghani.
I talebani hanno istituito un posto di blocco a circa 5 km dall'ingresso nord dell'aeroporto di Kabul, dove negli ultimi giorni si è radunata la maggior parte degli afghani che sperano di fuggire dal Paese. Lo riporta Al Jazeera. Secondo il corrispondente della tv Charles Stratford, "i talebani non stanno permettendo a nessuno di passare, se non può dimostrare di avere un visto americano, un passaporto americano o un invito dagli Stati Uniti o da uno qualsiasi dei Paesi della Nato".
La Russia si sta preparando a evacuare dall'Afghanistan più di 500 persone su quattro aerei militari. E' la prima operazione di trasporto aereo russa da quando sono iniziate le evacuazioni da Kabul. Il ministero della Difesa ha fatto sapere che saranno evacuati cittadini di Russia, Bielorussia, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan e Ucraina.
L'evacuazione della Gran Bretagna da Kabul dovrebbe terminare entro "24-36 ore": lo scrive in esclusiva il quotidiano britannico The Guardian, che cita fonti della Difesa britannica interpellate al termine del G7. Secondo queste fonti l'esercito statunitense ha bisogno di due o tre giorni per concludere le sue operazioni all'aeroporto della capitale afghana e le truppe britanniche puntano a chiuderle almeno 24 ore prima rispetto agli Usa.
"Le Nazioni Unite hanno lavorato con e per il popolo afghano per decenni. Noi restiamo in quel Paese e continueremo a restarci e a fare tutto quanto possiamo per la sicurezza del nostro personale e per servire il popolo afghano che ha molto sofferto". Così su Twitter il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.
"Stando alle informazioni che abbiamo noi, nessuno nelle istituzioni della Nato, degli Usa e della coalizione aveva la percezione di un crollo così repentino. Conoscevamo la fragilità della situazione, ma avevamo in mente un altro esito. Avremo tempo e modo di fare una riflessione critica sugli errori compiuti e di valutare come uscire da questa situazione, ma è vero che tutto l'Occidente ha subito un duro colpo da questa vicenda". Lo afferma la viceministra degli Esteri, Marina Sereni, in un'intervista a La Stampa.
I primi 100 profughi afghani che ospita la Toscana sono in arrivo in questi momenti a Montecatini Terme (Pistoia) dove svolgeranno la quarantena Covid in albergo sanitario. Sono divisi in due gruppi e provengono da Roma, dove sono sbarcati in aereo dopo l'evacuazione da Kabul. La Toscana ospiterà poi altri 100 profughi con la stessa modalità per il tempo della quarantena (totale circa 200). Invece le prefetture toscane si sono coordinate per gestire l'accoglienza di più lunga durata di una ventina di nuclei familiari (in tutto 112 persone, bambini compresi) inserite nei percorsi di protezione internazionale e che saranno ospitate in alloggi adeguati in vari luoghi della Toscana.
L'esercito tedesco si è detto preoccupato per il crescente rischio di attacchi del gruppo dello Stato islamico a Kabul in Afghanistan. Il massimo comandante militare, il generale Eberhard Zorn, ha dichiarato che "la minaccia è ulteriormente aumentata. Abbiamo segnali, sia da fonti americane sia dalla nostra stessa valutazione, sull'aumento di attentatori suicidi dell'Isis in città".