LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Afghanistan, media: allerta massima in Usa per timore attentati | Pentagono: minacce aeroporto Kabul ancora attive

Nel Paese scarseggiano i contanti: code e proteste fuori dalle banche

28 Ago 2021 - 17:42
1 di 14
© Stato Maggiore Difesa
© Stato Maggiore Difesa
© Stato Maggiore Difesa

© Stato Maggiore Difesa

© Stato Maggiore Difesa

Negli Stati Uniti è "allerta massima" per il timore di attacchi sul territorio americano sulla scia dell'evacuazione dall'Afghanistan e dell'attacco all'aeroporto di Kabul. Lo riferisce la Cnn, citando alcune riunioni tra i responsabili della sicurezza e della giustizia federale Usa.  Intanto, secondo John Kirby, portavoce del Pentagono, le minacce di sicurezza per l'aeroporto di Kabul sono "ancora attive", "molto reali" e "molto dinamiche". 


I talebani hanno isolato l'aeroporto di Kabul, impedendo l'accesso alla maggior parte di coloro che sperano di poter essere evacuati dal Paese, per evitare che si possano creare grandi affollamenti. Lo riferiscono alcuni media internazionali, tra cui Sky News e il Guardian. La notizia giunge dopo che un portavoce dei talebani ha dichiarato che gli islamisti avranno il controllo completo dell'aeroporto di Kabul "molto presto".


I talebani annunceranno un nuovo governo per l'Afghanistan la prossima settimana. Lo ha dichiarato il portavoce degli islamisti Zabihullah Mujahid all'agenzia Reuters. Mujahid ha affermato che sono già stati nominati i funzionari per gestire le istituzioni chiave, inclusi i ministeri della Sanità pubblica e dell'Istruzione, e la banca centrale. Il portavoce ha poi affermato che i problemi economici che attualmente colpiscono il Paese saranno alleviati una volta insediato il nuovo governo.


I talebani hanno condannato il raid americano con un drone che ha colpito l'Isis-K, definendolo un "chiaro attacco al territorio dell'Afghanistan". Lo ha dichiarato il portavoce degli integralisti, Zabihullah Mujahid.


Un portavoce dei talebani, citato dall'agenzia Reuters, afferma che i militanti avranno il controllo completo dell'aeroporto di Kabul "molto presto", aggiungendo che "è presto per decidere se avremo bisogno dell'aiuto della Turchia o del Qatar per gestire lo scalo". Lo stesso portavoce, commentando l'attacco Usa contro obiettivi dell'Isis-K, ha detto che gli americani "avrebbero dovuto informarci prima di compiere l'attacco aereo. E' stato un raid in territorio afghano, due persone sono state uccise, due donne e un bambino sono rimasti feriti".


La Francia ha in corso "discussioni" con i talebani, attraverso il Qatar, al fine di "proteggere e rimpatriare afghane e afghani" che si trovano in situazioni a rischio dopo la presa del potere da parte delle milizie islamiche. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron durante un punto stampa a Baghdad. Queste evacuazioni sono pianificate insieme al Qatar che, nel quadro delle sue discussioni con i talebani ha evocato la possibilità di "gestire operazioni di ponte aereo", ha aggiunto Macron. Il presidente ha detto poi che la Francia ha evacuato 2.834 persone dal 17 agosto.


Le minacce di sicurezza per l'aeroporto di Kabul sono "ancora attive", "molto reali" e "molto dinamiche". Lo ha dichiarato il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing. "Le stiamo monitorando in tempo reale", ha aggiunto.


Nel raid Usa contro l'Isis-K in Afghanistan sono stati uccisi due militanti e uno è stato ferito. Lo rende noto il Pentagono. 


L'ultimo volo britannico riservato al trasporto dei soli civili afghani è partito dall'aeroporto di Kabul. Lo ha reso noto il ministero della Difesa britannico. I voli rimanenti nelle prossime 48 ore saranno riservati alle truppe britanniche insieme a un piccolo numero di rifugiati afgani che hanno ricevuto l'autorizzazione all'imbarco.


Diversi testimoni oculari dell'attacco kamikaze di giovedì all'aeroporto di Kabul con i quali la Bbc ha parlato hanno raccontato che "un numero significativo di persone uccise" nell'attentato sono morte per gli "spari esplosi dalle forze Usa nel panico dopo l'esplosione". Lo riferisce Secunder Kermani, corrispondente della Bbc per Pakistan e Afghanistan, che ha fatto un servizio tv su questo sull'emittente. Nel servizio, Kermani precisa che il dipartimento della Difesa Usa non ha risposto a una richiesta di commento in merito.
 


Scarseggia il denaro contante in Afghanistan, vista la drammatica situazione del Paese. Centinaia di persone hanno protestato davanti alla New Kabul Bank, dove si sono formate anche lunghissime code fuori dagli sportelli dei bancomat. Alcuni dipendenti pubblici sostengono di non ricevere lo stipendio da 6 mesi. Per tutti il ritiro dei soldi è limitato e non è possibile prelevare più di 200 dollari al giorno. 


Negli Stati Uniti è "allerta massima" per il timore di attacchi sul territorio americano sulla scia dell'evacuazione dall'Afghanistan e dell'attacco all'aeroporto di Kabul. Lo riferisce la Cnn, citando alcune riunioni tra i responsabili della sicurezza e della giustizia federale Usa. Ci sarebbe anche il rischio di infiltrazione di cellule dell'Isis o di al Qaeda nel processo di evacuazione in Usa dei profughi afghani.


L'ambasciata americana a Kabul torna ad allertare gli americani presenti in Afghanistan: "Non andate all'aeroporto. I cittadini che sono ora" ad alcuni degli ingressi dello scalo "devono lasciarli immediatamente" perché ci sono "minacce alla sicurezza". Un avvertimento simile era arrivato dall'ambasciata nei giorni scorsi, prima dell'attentato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri