L'Isis ha rivendicato l'attentato. Tra le vittime ci sono bambini e almeno 10 soldati americani. Negli scorsi giorni gli 007 americani e britannici avevano lanciato l'allarme sul rischio di attentati
Un attentatore si è fatto esplodere nei pressi di un ingresso dell'aeroporto di Kabul, provocando almeno 60 morti e 140 feriti. Lo scoppio è stato seguito da diversi spari. Nelle scorse ore le intelligence occidentali avevano lanciato l'allarme sul rischio attentati. Tra le vittime figurano anche bambini e almeno 10 soldati americani. Tutti i gate dello scalo sono stati chiusi. L'attacco è stato rivendicato dall'Isis.
Il capo del comando centrale Usa, Kenneth McKenzie, ha detto di aspettarsi che gli attacchi dell'Isis continueranno a Kabul. McKenzie ha inoltre sottolineato che gli Stati Uniti sono pronti a prendere misure contro i responsabili degli attentati.
Almeno 60 afghani sono rimasti uccisi e 140 feriti nell'attentato all'aeroporto di Kabul. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti mediche.
Una nuova esplosione si è udita a Kabul: lo riferiscono diverse fonti e residenti nella capitale afghana citati dai media internazionali.
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha convocato un incontro lunedì sull'Afghanistan con i rappresentanti alle Nazioni Unite di Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Cina e Russia, i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza che hanno diritto di veto. Lo rivelano fonti diplomatiche del Palazzo di Vetro
Sarebbero almeno 10 i militari americani uccisi nell'attacco all'aeroporto di Kabul. Lo riporta Fox News citando alcune fonti.
Il Pentagono conferma l'uccisione di militari americani a Kabul a causa dell'esplosione all'aeroporto. "Possiamo confermare che diversi militari sono stati uccisi nel complesso attacco all'aeroporto di Kabul", twitta il portavoce del Pentagono John Kirby. "Altri sono curati per le ferite riportate. Sappiamo inoltre che ci sono vittime afghane in questo atroce attacco", aggiunge Kirby.
L'ambasciatore americano a Kabul ha riferito allo staff dell'ambasciata che quattro marines sono stati uccisi nell'esplosione all'aeroporto di Kabul e tre feriti. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti.
"L'emirato islamico condanna fermamente gli attentati contro i civili all'aeroporto di Kabul, avvenuti in una zona dove la sicurezza è nelle mani delle forze statunitensi". Lo afferma in un tweet il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid. Il portavoce aggiunge che i talebani "stanno prestando molta attenzione alla sicurezza e alla protezione della loro gente" e che i nemici saranno fermati.
E' di almeno 40 morti e 120 feriti il bilancio dell'attacco avvenuto fuori dall'aeroporto di Kabul. Lo riferisce su Twitter il giornalista del New York Times Fahim Abed, che si trova a Kabul. Il reporter aggiunge che il 60% dei feriti è in condizioni critiche.
"Ci sono molti morti vicino a me e il canale è diventato color sangue". Lo racconta una ragazza afghana all'aeroporto di Kabul che ha contattato la ong Cospe di Firenze e che, spiega l'organizzazione, "sarebbe dovuta entrare con il nostro gruppo e che è rimasta fuori dal gate durante l'esplosione suicida". "Hanno ucciso tre persone davanti ai miei occhi", ha aggiunto la ragazza.
Sono 52 le persone rimaste ferite nell'attentato all'aeroporto di Kabul secondo quanto riferito dal portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid a Tolonews, parlando di un "numero imprecisato" di morti.
"Condanno fermamente l'orribile attacco terroristico fuori dall'aeroporto di Kabul. La nostra priorità resta quella di evacuare il maggior numero di persone in sicurezza, il più presto possibile". Lo scrive il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su Twitter, rivolgendo un pensiero a quanti sono stati colpiti e ai loro cari.
I talebani a Kabul stanno chiedendo agli abitanti attraverso altoparlanti pubblici di tornare a casa dopo l'attentato all'aeroporto della capitale.
Sono almeno 6 i morti e oltre 30 i feriti nelle due esplosioni all'aeroporto di Kabul che sono stati ricoverati nell'ospedale di Emergency nella capitale afghana. Lo riferiscono i medici della struttura precisando di aver attivato il protocollo per le "stragi".
E' "altamente probabile" che l'attentato all'aeroporto di Kabul sia stato compiuto dall'Isis-K, l'Islamic State della provincia afghana del Khorasan. Lo riferiscono fonti della difesa britannica.
Nessun italiano è stato coinvolto nell'esplosione presso l'aeroporto di Kabul. La deflagrazione è avvenuta in un'area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell'operazione Aquila per l' evacuazione dei cittadini afghani. Lo si apprende dalla Difesa.
Il presidente americano Joe Biden, che in mattinata da programma avrebbe un bilaterale col premier israeliano Bennett, è ora nella Situation Room della Casa Bianca riunito col suo team della sicurezza nazionale, tra cui il segretario di stato Antony Blinken e il capo del Pentagono Lloyd Austin.
"Nel nostro ospedale portati oltre 30 feriti dalle esplosioni avvenute nei dintorni dell'aeroporto. Altre sei vittime erano già morte all'arrivo". E' quanto riferisce Emergency su Twitter.
La corrispondente di Al Jazeera, Charlotte Belis, ha riferito da Kabul che al momento non è ancora chiaro chi possa aver innescato l'esplosione fuori dall'aeroporto. “Un contatto talebano mi ha detto che credono che gli americani stessero distruggendo l'equipaggiamento in quel momento. In contrasto con ciò, capiamo che la minaccia dell'Isis era piuttosto alta qui", ha detto Belis. I talebani affermano che nessuno può avvicinarsi all'aeroporto perché la minaccia dell'Isis è alta. I terroristi potrebbero far esplodere autobombe dentro e intorno all'aeroporto per infliggere "il massimo danno. Che si tratti o meno dell'Isis o di qualcos'altro, non è ancora chiaro".
Gli ultimi tre aerei della Bundeswehr tedesca, nell'ambito della missione di evacuazione, sono decollati da Kabul alla volta di Tashkent. La missione è così terminata.
Un testimone dell'esplosione a Kabul, intervistato dalla Fox, ha raccontato che tra le vittime ci sarebbe anche una bambina che è morta nelle sue braccia.
Fotografie e video dalla zona dell'attentato presso l'aeroporto di Kabul, rilanciate da Al Arabiya e Tolo News, mostrano persone ferite, coperte di sangue, e ambulanze che li caricano. In altre immagini i feriti vengono trasportati all'interno di carriole.
Nessun militare tedesco sarebbe rimasto ferito nell'attentato a Kabul. Lo scrive la Bild on line secondo cui "tre componenti della marina Usa e diversi soldati britannici sarebbero invece rimasti feriti".
"Lasciate immediatamente gli ingressi dell'aeroporto": è l'appello lanciato dall'ambasciata Usa a Kabul con l'invito a lasciare l'area.
Tutti i gate dell'aeroporto di Kabul dove da giorni venivano controllati i documenti di migliaia di civili in fuga dall'Afghanistan sono stati chiusi dopo l'attentato suicida. Lo riferiscono fonti Usa a Fox news.
Sarebbero almeno 13 le vittime dell'attacco suicida all'aeroporto di Kabul e tra loro ci sarebbero anche dei bambini. Lo riferisce l'agenzia Reuters citando un portavoce dei talebani, secondo il quale ci sarebbero feriti anche tra i loro uomini.
L'ambasciatore francese in Afghanistan, David Martinon, ha scritto su Twitter che c'è il rischio di una "nuova esplosione" all'aeroporto di Kabul, chiedendo agli afghani che si trovano vicino ai cancelli di allontanarsi e "cercare un riparo".
Il ministero della Difesa turco ha detto che all'aeroporto di Kabul ci sono state due esplosioni, aggiungendo che non ci sono stati feriti nel contingente turco impegnato allo scalo. La doppia esplosione è stata confermata anche da fonti britanniche.
Almeno tre soldati statunitensi sono rimasti feriti nell'attentato suicida all'aeroporto di Kabul. Lo hanno fatto sapere funzionari americani a Fox News.
Secondo diversi siti d'informazione afghani, citati da Al Arabiya, l'attentato di Kabul avrebbe provocato almeno 11 morti e molti feriti.
L'attentato all'aeroporto di Kabul è stato compiuto da un attentatore che si è fatto esplodere in una zona chiamata "il canale". Lo riferisce l'inviato di Skynews, sul posto spiegando che si tratta di un'area appena fuori lo scalo dove migliaia e migliaia di persone aspettano che i loro documenti vengano esaminati. In questa zona, ha spiegato il reporter, operano principalmente le truppe britanniche.
L'attentato nei pressi dell'aeroporto di Kabul si tratterebbe di un attacco suicida seguito da una violenta sparatoria. Lo riportano diversi media internazionali tra i quali l'americana Fox news.
Un'esplosione è avvenuta all'esterno dell'aeroporto di Kabul. La Cnn ha riferito di alcuni afghani rimasti feriti nello scoppio.
Le operazioni di evacuazione a Kabul non saranno concluse in 36 ore. Lo ha dichiarato il portavoce del Pentagono, John Kirby, aggiugendo che gli Stati Uniti "continueranno a evacuare il maggior numero di persone possibile sino alla fine della missione", ossia sino al 31 agosto.
Con gli ultimi voli è stato superato il muro delle 100mila persone evacuate da Kabul, in uno dei ponti aerei più grandi della storia. Nelle ultime 24 ore, infatti, sono state imbarcate circa 13.400 persone, di cui 5.100 su 17 voli militari americani e 8.300 tramite 74 voli della coalizione. Da fine luglio, sottolinea la Casa Bianca, sono state portate via dal Paese 101.300 persone, di cui 95.700 dal 15 agosto, giorno dell'ingresso dei talebani nella capitale afghana.
Nessuno sparo contro un aereo C-130 italiano: lo precisano fonti di intelligence secondo cui una mitragliatrice afghana ha sparato in aria per disperdere la folla che stava pressando verso il gate dell'aeroporto e nessun colpo è stato diretto verso l'aereo in decollo.
Il Canada ha cessato le sue operazioni di evacuazione a Kabul. Lo rende noto ilo ministero della difesa di Ottawa.
Circa 50 persone sono morte all'aeroporto di Kabul negli ultimi giorni. Lo ha detto l'ambasciatore russo in Afghanistan, Dmitry Zhirnov, stando a quanto riporta Interfax.
Colpi di arma da fuoco sono stati indirizzati verso un aereo C-130 italiano in decollo da Kabul: non ci sono stati danni. Lo si apprende da fonti militari.
La musica sarà di nuovo vietata in Afghanistan. Lo annuncia Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani. "La musica è proibita nell'Islam - ha detto al New York Times - ma speriamo di poter persuadere le persone a non fare queste cose, invece di fare pressioni". Sotto il governo dei talebani negli anni '90, ricorda la Bbc, musica, televisione e cinema erano severamente vietati e infrangere le regole poteva mettere le persone in guai seri.
Dopo i timori espressi da diversi Paesi, tra cui Usa, Gran Bretagna e Australia, l'allerta attentati terroristici scatta anche per l'Italia. E' quanto si apprende da fonti del nostro Paese a Kabul.
"Tecnici civili turchi potrebbero dare supporto ai talebani nella gestione dell'aeroporto di Kabul". Lo ha detto il portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Ibrahim Kalin, dopo che Ankara ha avviato il ritiro delle sue truppe. I talebani hanno infatti respingo la permanenza di tutti i contingenti stranieri, aprendo però alla collaborazione con tecnici civili.
La Turchia ha evacuato dall'Afghanistan i primi 345 soldati dopo l'annuncio dato mercoledì dell'avvio del ritiro dal Paese. Il volo della Turkish Airlines che trasporta i militari è in arrivo prima ad Ankara e poi a Istanbul, dopo lo scalo a Islamabad. Le operazioni saranno completate entro 36 ore, ha fatto sapere il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
La minaccia terroristica contro l'aeroporto di Kabul è "molto seria" e "imminente": lo ha detto il viceministro britannico della Difesa, James Heappey, dopo che il governo aveva consigliato ai suoi cittadini di non recarsi nello scalo della capitale. "Le notizia nel corso della settimana sono diventate sempre più credibili - ha chiarito a Times Radio -. E si tratta di imminenti e gravi minacce della vita. Questa è una minaccia molto seria e imminente"
La Francia metterà fine ai voli per le evacuazioni da Kabul venerdì sera. Lo ha detto, parlando a radio Rtl, il primo ministro francese Jean Castex. "Da venerdì sera non potremo più evacuare persone dall'aeroporto di Kabul", ha spiegato, a causa del ritiro americano fissato al 31 agosto. La Francia ha fatto evacuare oltre 2mila afghani e un centinaio di francesi da quando sono iniziati i voli.
"Non dobbiamo illuderci: le ragazze e le donne afghane sono sul punto di perdere la loro libertà e la loro dignità, di tornare alla triste condizione in cui si trovavano vent'anni fa". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel suo messaggio in apertura del G20 Conference on women's empowerment. "Le donne - ha continuato - rischiano di diventare ancora una volta cittadine di seconda classe, vittime di violenza e di discriminazioni sistematiche, soltanto per il fatto di essere donne. Il G20 deve fare il possibile per garantire che le donne afghane mantengano le loro libertà e i loro diritti".