Per i media locali, potrebbe trattarsi di cyberattacco. L'8 giugno scorso erano stati hackerati i sistemi dell'emittente con sede in Qatar
© ap-lapresse
"Twitter ha sospeso il nostro account in lingua araba, a causa di una campagna apparentemente organizzata". Lo riferisce l'emittente Al Jazeera, annunciandone poi anche il ripristino. Al momento non è stato specificato il motivo del precedente blocco. AJArabic è l'account Twitter più popolare in Qatar con 11.8 milioni di seguaci. Già l'8 giugno scorso tutti i sistemi della rete tv erano stati hackerati e, secondo alcuni media locali, anche questa volta potrebbe trattarsi di cyberattacco.
I media locali fanno notare che Al Jazeera è l'emittente di punta del Qatar, un Paese che, soprattutto nelle ultime settimane, è stato protagonista di una crisi diplomatica di portata mondiale: alcuni paesi arabi sunniti, tra cui Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti ed Egitto, hanno infatti dichiarato di volerlo isolare accusandolo di sostenere il terrorismo. Stando a quanto supposto dai media, dunque, il cyberattacco potrebbe essere riconducibile allo scontro in atto. L'Arabia Saudita, ad esempio, ha già ordinato la chiusura della sede a Riad di Al Jazeera.
A segnalare la sospensione dell'account in lingua araba è stato anche il direttore generale del canale, Yasser Abu Hilala, che sul suo profilo Twitter ha denunciato una "campagna organizzata" senza precedenti per un canale televisivo: "In questi giorni ci sono stati continui tentativi di hackeraggio. Nessuna tv al mondo si ritrova oggetto di una tale cospirazione".
حساب الجزيرة الرئيسي على تويتر تعرض للإيقاف، ويجري معالجة الأمر. الحسابات الفرعية فعّالة، التشويش لن يتوقف، لأن الحقيقة ترعبهم، عائدون
— ياسر أبوهلالة (@abuhilalah) 17 giugno 2017