L'abitudine del leader di Al Qaeda di stare all'aria aperta ha permesso di ridurre il rischio di colpire altre persone
Il leader di Al Qaeda, Ayman Al Zawahiri, è stato colpito da un drone mentre si trovava sul balcone dell'abitazione nella quale si rifugiava insieme alla sua famiglia. È stato l'unica vittima nell'attacco condotto sabato sera a Kabul dagli Usa. I suoi famigliari i trovavano in un'altra zona della casa e sono salvi. Lo ha affermato un funzionario della Casa Bianca, sottolineando che Joe Biden ha seguito da vicino l'operazione. Fra gli obiettivi del presidente c'era quello di minimizzare le vittime civili.
Un'operazione di precisione - Al Zawahiri "era stato localizzato all'inizio di quest'anno. Si era spostato nel centro di Kabul per riunirsi con i membri della sua famiglia. Dopo aver esaminato con attenzione le prove della sua presenza ho autorizzato un attacco di precisione", ha detto il presidente Biden nel messaggio con cui ha annunciato l'uccisione del leader di al-Qaeda.
Per pianificare l'attacco nel dettaglio è stato anche costruito un modellino dell'edificio. L'abitudine di al-Zawahiri di trascorrere molto tempo sul balcone ha facilitato l'operazione.