Aereo deviato a Fiumicino per allarme bomba, controlli della polizia
© Ufficio Stampa Polizia di Stato
© Ufficio Stampa Polizia di Stato
Il Boeing 787 dell'American Airlines è arrivato sulla pista 1 di Fiumicino, scortato da due caccia militari. A bordo c'erano 199 passeggeri
Un aereo dell'American Airlines, in volo da New York a Delhi, mentre stava sorvolando il Mar Caspio ha invertito la rotta per dirigersi verso l'aeroporto di Fiumicino, per una presunta segnalazione di allarme bomba. Si tratta del volo AA292, che è atterrato nello scalo romano, senza problemi, alle 17:22. Il Boeing 787 è stato visto avvicinarsi alla pista 1 scortato da due caccia militari. Negativo l'esito delle ispezioni a bordo e nella stiva dell'aereo e anche dei controlli su bagagli e merci.
© Ufficio Stampa Polizia di Stato
© Ufficio Stampa Polizia di Stato
Come da procedura in questi casi, dopo che tutti i viaggiatori sono scesi sono scattati i controlli a bordo del velivolo, in stiva e per i bagagli. Dell'operazione si sono occupati gli artificieri e la Polaria, con le unità cinofile. Negativo l'esito delle ispezioni a bordo e nella stiva dell'aereo. I passeggeri sono stati fatti scendere con tre mezzi interpista aeroportuali, per poi essere trasferiti nel canale sicurezza con i loro bagagli a mano. A bordo c'erano anche 15 membri dell'equipaggio. Tra i passeggeri circa 60 sono cittadini extra Schengen, sprovvisti di visto, che saranno assistiti allo scalo dall'handler della compagnia e dal personale di Aeroporti di Roma. Gli altri saranno alloggiati in hotel, in attesa che il volo possa ripartire, presumibilmente nella giornata di lunedì.