da Sotheby's

All'asta la tiara dei Savoia: vale un mln e mezzo di dollari e si può provare (in 3D)

Il prestigioso gioiello sarà in vendita da Sotheby's a partire dall'11 maggio: nell'attesa può anche essere "indossato" grazie a un filtro di Instagram pensato appositamente per l'occasione

31 Mar 2021 - 13:26
 © Twitter

© Twitter

Diamanti a cuscino, circolari e a taglio singolo, perle naturali a forma di goccia leggermente barocche, protagonista della storia di Casa Savoia: una delle tiare più importanti apparse sul mercato negli ultimi anni sarà all'asta da Sotheby's a Ginevra, a partire dall'11 maggio, con una stima di 1-1,5 milioni di dollari (930.000 - 1.395.000 franchi svizzeri). E, nell'attesa,  può anche essere "indossata"...virtualmente.  

Per inaugurare la presentazione della tiara sul mercato globale, la prestigiosa casa d'aste ha lanciato un nuovo filtro Instagram per far conoscere questo gioiello storico anche al pubblico del XXI secolo. Da oggi, infatti, sul profilo Instagram ufficiale di Sotheby's e su quello dedicato esclusivamente ai gioelli, c'è un filtro speciale che  permette ai follower di "provare" virtualmente la tiara e di scattare una foto di se stessi mentre la si indossa sullo sfondo 3D di un palazzo italiano (Palazzina di Caccia di Stupinigi a Torino, un tempo residenza reale di caccia di Casa Savoia).

Lo straordinario gioiello in perle naturali e diademi si è tramandato per generazioni: risale alla seconda metà del XIX secolo ed è appartenuto a due collezioni reali d'Europa. Probabilmente donata a Maria Vittoria dal Pozzo come regalo di nozze in occasione del suo matrimonio con Amadeo I di Savoia, duca d'Aoste, poi re di Spagna (1870-1873) nel 1867, la tiara, rimasta in famiglia per oltre 150 anni, si ritiene sia stata creata da Musy Padre e Figli - gioielliere di corte di Torino e uno dei più antichi orafi d'Europa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri