A causare il disguido un problema tecnico. La compagnia per non cancellare i voli sta assumendo personale extra e offrendo incentivi per garantire tutte le tratte
Più di 15mila voli dell'American Airlines sono a rischio nel periodo tra il 17 e il 31 dicembre. A causare il disguido un problema tecnico nel sistema di pianificazione delle ferie che ha permesso di andare in vacanza nel periodo natalizio a tutti i dipendenti che ne avessero fatto richiesta. Manca la copertura di personale anche in aeroporti grandi come Dallas, New York, Miami, Boston e tanti altri. Molti clienti rischiano di vedersi cancellate le tratte per andare in vacanza. La compagnia però promette massimo impegno per evitare che vengano annullati voli. Sta già assumendo personale extra e sta offrendo paghe più alte del 150% ai piloti che accettano di rinunciare alle ferie di dicembre.
"Stiamo lavorando nel bene dei nostri piloti, ma anche per portare i nostri clienti dove hanno necessità di andare durante le loro vacanze", ha detto Matt Miller, portavoce dell'American Airlines. Il problema tecnico in sostanza ha permesso di prenotare le ferie a dicembre a chiunque le avesse richieste tramite la piattaforma di pianificazione. Miller ha anche assicurato che la compagnia sta già assumendo ulteriore personale per coprire il periodo critico e ha mandato ai suoi piloti una mail offrendo incentivi per chi avesse accettato di lavorare nei giorni prossimi a Natale.
Su Twitter l'American Airlines ha rassicurato i clienti preoccupati promettendo massimo impegno per evitare le cancellazioni. "Vogliamo vedere le famiglie volare", è scritto sul profilo social della compagnia aerea. "Non vogliamo che un Grinch rubi il Natale ai nostri passeggeri", ha detto invece Dennis Tajer, il portavoce dell'Unione dei piloti, in riferimento al problema tecnico che ha causato il disguido.
We want to keep families flying this holiday season and fully expect to avoid cancellations.
— American Airlines (@AmericanAir) November 30, 2017