Il rito sarà compiuto da appena un migliaio di fedeli. Tutti i partecipanti dovranno rispettare il distanziamento sociale e indossare le mascherine
© ansa
L'Arabia Saudita ha annunciato il nuovo protocollo per contenere la diffusione del coronavirus durante l'imminente stagione del pellegrinaggio a Mecca e Medina, i due luoghi santi dell'Islam. Il rito si terrà dal 28 luglio al 2 agosto e sarà compiuto da appena un migliaio di fedeli. Tutti i partecipanti al pellegrinaggio dovranno rispettare il distanziamento sociale e indossare le mascherine.
Le regole - Secondo il nuovo protocollo - reso noto dalle autorità saudite tramite l'agenzia di notizie governativa Spa - i pellegrini non potranno toccare la Kaaba, la pietra nera considerata l'elemento più sacro dell'intero recinto della moschea di Mecca. I fedeli dovranno poi rispettare il distanziamento sociale anche nei momenti, come le preghiere comunitarie, dove solitamente è previsto il massimo dell'affollamento. Tutti, pellegrini e steward, dovranno indossare mascherine per bocca e naso.
Circa due milioni di persone partecipano ogni anno al pellegrinaggio alla Mecca e a Medina a luglio e agosto. Ma quest'anno saranno ammessi solo i residenti sauditi, hanno spiegato le autorità.