La malattia virale prodotta dalla puntura di zanzare del genere aedes aegypti ha già causato 39 morti nel Paese sudamericano
12.00 VIRUS, CRESCONO I CONTAGI SRV © Da video
Il dengue in Argentina fa decine di morti e si trasforma in epidemia. Si registrano già 41.257 casi e 39 vittime: si tratta di un record storico di morti nel Paese sudamericano per questa patologia virale prodotta dalla puntura di zanzare del genere aedes aegypti.
Rispetto agli ultimi anni i casi sono in netta crescita, addirittura del 48,4% soprattutto rispetto al 2020, anno in cui i morti erano stati 26.
Il portale di notizie Infobae riporta che i 39 morti attuali sono distribuiti in nove aree dell’Argentina: provincia di Buenos Aires (1), citta' di Buenos Aires (2), Jujuy (6), Salta (10) , Santa Fe (7), Santiago del Estero (1), Tucumán (9), Entre Ríos (1) e Córdoba (2).
Alcune fonti del ministero della Salute argentino hanno indicato che in tutti i campioni studiati è stato rinvenuto questo tipo di sierotipo che finora non circolava in Argentina, ma in Perù e Brasile. E’ una tipologia di seriotipo, originaria del sud-est asiatico, che in Sud America e' stata isolata per la prima volta nel 2019, in Peru'.