"FORTEZZA DELLE RONDINI"

Armenia,Papa a monumento vittime genocidio:memoria non va annacquata

Il Pontefice al Memoriale di Tzitzernakaberd, la "Fortezza delle Rondini", il monumento in omaggio alle vittime armene

25 Giu 2016 - 20:01

"La memoria non va annacquata né dimenticata: la memoria è fonte di pace e di futuro". Lo ha scritto papa Francesco sul Libro d'Onore al Memoriale di Tzitzernakaberd, la "Fortezza delle Rondini", il monumento dedicato alle vittime del genocidio del popolo armeno. Il Pontefice ha poi deposto una corona di fiori e si è fermato in preghiera davanti alla fiamma perenne.

Il Pontefice ha poi incontrato una decina di discendenti dei bambini armeni che, a suo tempo, furono ospitati e salvati a Castel Gandolfo da Papa Benedetto XV.

Papa: "Turchi-armeni si riconcilino, pace nel Nagorno-Karabakh" - Nel successivo incontro ecumenico a Erevan, Papa Francesco, rivolgendosi ai giovani, ha detto che "questo futuro vi appartiene: facendo tesoro della grande saggezza dei vostri anziani, ambite a diventare costruttori di pace: non notai dello status quo, ma promotori attivi di una cultura dell'incontro e della riconciliazione". "Dio benedica il vostro avvenire - ha aggiunto - e conceda che si riprenda il cammino di riconciliazione tra il popolo armeno e quello turco, e la pace sorga anche nel Nagorno Karabakh".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri