Operazione Usa vicino a Islamabad
© Ap/Lapresse
Il leader dell'internazionale del terrore Al Qaeda, Osama Bin Laden, è stato ucciso oggi in una operazione condotta dagli Stati Uniti nei pressi di Islamabad da una piccola squadra Usa, che ne ha recuperato il corpo. Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, parlando della maggiore vittoria Usa contro il terrorismo di questi ultimi tempi.
LA CRONACA DELLA GIORNATA
02.23 - La donna uccisa non era la moglie di Osama
La donna uccisa nel corso del raid americano, che ha portato alla morte di Bin Laden, non era la moglie del capo di Al Qaida e non aveva il ruolo di fare da scudo umano. Lo ha reso noto un ufficiale della Casa Bianca, correggendo le notizie fornite in precedenza dal capo dell'antiterrorismo di Barack Obama, John Brennan. Secondo queste nuove informazioni, la moglie di Bin Laden è stata ferita, ma non uccisa. Il team che ha portato a termine l'azione ha ucciso il leader terrorista con pallottole al petto e alla testa. Il capo di Al Qaeda non ha risposto al fuoco.
01.44 - Obama giovedì a Ground Zero
Il presidente americano Barack Obama andrà a Ground Zero a New York gioved prossimo, 5 maggio.
23.25 - Frattini: "Cristiani nel mirino di Al Qaeda"
"Mi preoccupa una cosa: che Al Qaeda metterà nel mirino le comunità cristiane". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Franco Frattini parlando della morte di Bin Laden sottolineando che "bisogna porre grandissima attenzione alle minoranze cristiane". Secondo il capo della diplomazia italiana, "i cristiani d'Oriente sono un possibile obiettivo su cui i governi internazionali dovranno chiedere una protezione rafforzata".
23.00 - Frattini: "Giusto evitare pellegrinaggi su tomba"
"Il dato politico più importante è che ne' l'Arabia Saudita, nè il Pakistan abbiano accettato" di accogliere la salma di Osama Bin Laden, perché la tomba del terrorista "avrebbe potuto divenire un luogo di pellerinaggio per gli estremisti" islamici. Lo ha detto il ministro degli esteri Franco Frattini.
22.13 - Bbc, c'è video con esequie Osama
Il Pentagono ha effettuato un video delle esequie a mare di Osama bin Laden a bordo della portaerei Carl Vilson e lo diffonderà a breve. Lo riferisce il sito della Bbc.
22.07 - Falso allarme a New York
Si è rivelato innocuo il pacco sospetto che aveva fatto scattare l'allarme a Times Square. Lo riporta Foxnews.
22.00 - A breve l'ultimo messaggio di Osama
Un ultimo messaggio di Osama Bin Laden, registrato pochi giorni prima del blitz, sarà diffuso a breve. Lo riferiscono fonti ufficiali dell'amministrazione Obama
21.49 - Ban Ki-moon: "Svolta mondiale per lotta a terrore"
"La morte di Osama Bin Laden è stata un momento di svolta nella nostra lotta globale comune contro il terrorismo". Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon. L'Onu, ha aggiunto, continuerà con i leader del mondo a condurre la campagna contro il terrorismo internazionale.
21.26 - Pacco sospetto a New York
Le autorità di New York stanno esaminando un involucro sospetto trovato in Times Square, hanno rivelato i vigili del fuoco.
21.25 - La moglie di Osama usata come scudo
Una delle mogli di Bin Laden, usata dal capo di Al Qeada come scudo umano, è stata uccisa durante il blitz Usa. Lo ha riferito il capo dell'antiterrorismo della Casa Bianca, John Brennan, aggiungendo che non è ancora chiaro se la donna sia morta proteggendo il terrorista e suo figlio o se sia stata raggiunta da qualche proiettile durante l'operazione. "Questo è quello che ritengo", ha risposto, "era posizionata in modo tale da fare da scudo".
20.50 - La luna di miele di William e Kate saltata per Osama?
Ufficialmente il viaggio di nozze di William e Kate è "saltato" per impegni del principe. Ma alla luce dei recenti avvenimenti è probabile che la Cia e l'MI5, i servizi segreti di Usa e Gb, si siano parlate e abbiano preferito non esporre la coppia reale a ulteriori rischi. William, poi, è anche un membro della Raf, l'aviazione britannica che fa parte della Nato. Di conseguenza la notizia dell'operazione Osama potrebbe essere arrivata anche attraverso i canali militari. Dopo il clamoroso colpo messo a segno da Washington con l'uccisione di Bin Laden, Al Qaeda cercherà un modo eclatante di rispondere per far capire la propria forza.
20.30 - Sarkozy si complimenta con Obama
Nicolas Sarkozy si è congratulato con Barack Obama per la determinazione, la "tenacia e il coraggio" dimostrate in questi dieci anni nella caccia a Bin Laden. L'Eliseo ha riferito che il presidente francese ha avuto un colloquio telefonico con il collega americano.
20.12 - "Pakistan non sapeva del blitz"
"Le autorità pakistane non erano state informate dell'operazione di cattura di Bin Laden". Lo ha spiega il capo dell'antiterrorismo americano.
20.11 - Casa Bianca: "Eravamo pronti a catturarlo"
La Casa Bianca era pronta a catturare ove fosse stato possibile Osama bin Laden ma la resistenza opposta da lui e i suoi uomini ha obbligato i Navi Seals ad ucciderlo. Lo ha detto il capo dell'antiterrorismo della Casa Bianca Joe Brennan.
19.34 - La Clinton: "Covo identificato anche grazie al Pakistan"
Il segretario di Stato Hillary Clinton ha elogiato le autorità del Pakistan grazie alle quali gli Stati Uniti sono riusciti a trovare il rifugio dove era nascosto Osama Bin Laden.
18.16 - Obama: "Senza Bin Laden un mondo migliore"
"Il mondo è migliore dopo la morte di Osama Bin Laden". Lo ha detto il presidente Barack Obama commentando l'operazione delle forze americane che ha portato all'uccisione del leader di Al Qaeda. "E' un grande giorno per l'America", ha aggiunto Obama.
18.13 - Nessun prigioniero catturato nel blitz
Nessun prigioniero è stato catturato nel blitz delle forze speciali americane in cui è rimasto ucciso Osama Bin Laden. Lo ha precisato una fonte del governo Usa, smentendo le notizie circolate sulla cattura di due mogli e quattro figli dello Sceicco del terrore.
18.05 - Proteste in Pakistan
Alcuni attivisti del partito religioso pakistano "Jamiat Ulema-e-Islam", noto per le sue posizione filo-talebane, hanno manifestato a Quetta, nel nordovest del Pakistan, per condannare la morte di Osama Bin Laden.
18.00 - Funerale su ponte portaerei Usa
Il funerale alla salma di Osama Bin laden, secondo il rito religioso islamico, si è tenuto sul ponte di una portaerei Usa nel nord del Mar Arabico. Lo ha reso noto una fonte del Pentagono.
16.49 - Sale allerta terrorismo a New York e Los Angeles
La polizia delle due maggiori città americane, New York e Los Angeles, ha alzato il livello dell'allarme terrorismo. Lo indica FoxNews, citando fonti della Nypd e della Lapd, i servizi di polizia della Grande Mela e della metropoli del sud della California.
16.35 - 007 Pakistan: "Ora il n.1 è Al Zawahiri
Sarà il braccio destro di Osama Bin Laden, Ayman al Zawahiri, a prendere il comando di Al Qaeda dopo la sua uccisione: ne è certo l'ex capo dei servizi pachistani di intelligence (Isi), il generale a riposo Hamid Gul.
16.03 - Clinton: "Resteremo in Afghanistan"
Hillary Clinton avverte i talebani che la morte di Osama non cambia nulla per l'impegno degli Stati Uniti in Afghanistan: "I talebani non possono aspettarsi che ce ne andiamo", ha dichiarato il segretario di Stato americano.
15.15 - Cia: "Vendetta Al Qaeda certa"
Il direttore della Cia, Leon Panetta, ha affermato che "quasi certamente Al Qaeda tenterà di vendicare l'uccisione di Osama Bin Laden". "Il pericoloso terrorista è morto. Ma Al Qaeda - ha affermato - è ancora in vita". "I suoi seguaci cercheranno quasi sicuramente di vendicarlo - ha allertato il capo della Cia - noi dobbiamo restare vigilanti e risoluti".
13.01 - Talebani promettono vendetta
I talebani pachistani giurano vendetta per la morte di Osama bin Laden e minacciano di "attaccare gli obiettivi americani e il governo di Islamabad".
12.47 - Arrestate due mogli e sei figli
Nel blitz americano sono state arrestate anche due mogli e sei figli di Osama Bin Laden. Catturati quattro collaboratori del leader di Al Qaeda insieme a un figlio e ad altre quattro persone.
11.49 - Su Twitter le prime indiscrezioni
Le prime indiscrezioni sulla morte del terrorista sono uscite su Twitter. Alle 21.45 (ora di Washington) il direttore delle comunicazioni della Casa Bianca, Dan Pfeiffer, ha avvertito i giornalisti con un Tweet che il presidente Barack Obama avrebbe parlato alla nazione alle 22.30; alle 22.25, altro tweet di Keith Urbahn, un collaboratore dell'ex segretario alla Difesa Donald Rumsfeld: "Una persona degna di fede mi ha detto che hanno ucciso Bin Laden. Non so se è vero, ma preghiamo perché lo sia". Sempre su Twitter un vicino di casa di Bin Laden riferiva dell'assalto in diretta.
11.33 - Studioso Al Azhar (sunniti): "Corpo in mare è peccato"
Il corpo di Osama Bin Laden deve essere sepolto nella terra e gettarlo in mare rappresenta un "peccato". Lo affermato Mahmoud Ashour, dell'accademia delle ricerche islamiche egiziana di Al Azhar, il più prestigioso centro di sapere sunnita. Mentre per un altro membro della stessa università, Abdel Mouti al-Bayoumi, "la scelta degli americani di seppellire la salma in mare contrasta con i principi della sharia islamica. Per la legge islamica - spiega - è consentite seppellire un morto in mare solo se si trova su una barca lontano dalla costa e non ci sono possibilità di arrivare sulla terra ferma per una sepoltura normale". Al-Bayoumi invita gli americani a "rispettare la sharia in questo momento così particolare.
11.01 - Tradito da un corriere
Un corriere ha "tradito" Osama Bin Laden, consentendo alle forze Usa di localizzare il leader di Al Qaeda nel compound di Abbotabad. Gli 007 statunitensi erano sulle tracce dell'uomo, che abitava con un fratello: "Quando abbiamo visto il compound siamo rimasti esterrefatti", spiegano i funzionari responsabili dell'operazione, insospettiti dal fatto che il corriere vivesse in un luogo del genere.
10.58 - Nascosto in un fortino di lusso
Un fortino da un milione di dollari. Questa l'ultima residenza del leader di Al Qaeda, a Abbotabad. La descrive un funzionario della Casa: "Siamo rimasti scioccati da quello che abbiamo visto, un compound straordinario e unico". La struttura, spiega il funzionario, secondo quanto riporta la Bbc, ha "un valore approssimativo di un milione di dollari, ma non aveva connessioni telefoniche o Internet". Il complesso è abbastanza affollato e ospita numerosi militari pachistani in pensione: grande otto volte di piu' delle case adiacenti, è circondato da un muro alto fino a 5 metri e mezzo su cui corre il filo spinato, con altri muri posti all'interno che separano le varie zone del compound. Vi si accede tramite due ingressi principali presidiati dalla sicurezza, e i residenti bruciano l'immondizia invece di farla raccogliere. Solo poche finestre del complesso si affacciano sull'esterno e i balconi hanno un muro di oltre 2 metri.
10.38 - Asia Times: "Al Qaeda sta sostituendo i vertici"
Il comando di Al Qaeda, dopo l'uccisione di Osama Bin Laden, sarà assunto da un gruppo scelto di leader, che erano già stati selezionati, e che si sono già riuniti presso Mir Ali, nelle regioni tribali del Pakistan al confine con l'Afhghanistan: lo sostiene il sito del quotidiano thailandese in lingua inglese Asia Times, citando fonti del Nord Waziristan. Tra i membri del gruppo di comando "provvisorio" si contano nomi come Sirajuddin Haqqani, Qari Ziaur Rahman, Nazir Ahmad e Ilyas Kashmir.
10.03 - Pakistan non informato del blitz
L'operazione che ha portato all'eliminazione di Osama Bin Laden è stata condotta "direttamente" dagli Stati Uniti in territorio pakistano: lo precisa il ministero degli Esteri di Islamabad in un comunicato. A Washington intanto, fonti dell'amministrazione Obama sottolineano che "le autorità pachistane non sono state informate dell'operazione".
09.38 - Interpol: "Rischio terrorismo accresciuto"
L'Interpol ha messo in guardia contro "un rischio terroristico accresciuto", dopo la morte di Osama Bin Laden. Serve "una vigilanza extra", ha detto il segretario generale dell'organizzazione, Ronald Noble, per scongiurare reazioni del terrorismo in tutto il mondo. "Le autorità dei singoli Paesi devono rafforzare le misure di sicurezza per evitare attacchi di rappresaglia da parte degli affiliati ad Al Qaeda".
09.38 - CNN: "Bin Laden sepolto in mare"
Sul sito internet della CNN si legge che "Osama Bin Laden è stato sepolto in mare". Il sito cita un funzionario statunitense, secondo il quale il cadavere del leader di Al Qaeda è stato "trattato secondo la tradizione islamica". Secondo il New York Times, prima della sepoltura il cadavere è stato portato in Afghanistan.
09.04 - Frattini: "Vigilanza intelligence molto alta in tutto il mondo"
Dopo l'uccisione di Bin Laden, la "vigilanza è molto forte", "tutte le autorità di intelligence, comprese quelle del nostro Paese, stanno valutando i legami con cellule" che si trovano "in Europa" e "l'impatto" che questa notizia potrebbe avere. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Franco Frattini,a Mattino 5. Per il ministro non è il caso di parlare di "allarme terrorismo" ma la "vigilanza è molto forte".
09:02 - Arrestati anche quattro figli e due mogli
Due mogli e quattro figli di Osama Bin Laden sarebbero stati arrestati durante l'operazione congiunta delle forze americane e dell'intelligence pakistana ad Abbotabad, a nord di Islamabad, che ha portato all'uccisione del capo di Al Qaeda. Lo sostiene la televisione panaraba Al Arabiya.
08.46 - Frattini: "Grande vittoria sul male"
Una grande "vittoria del bene contro il male": così il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha commentato la notizia.