Il curriculum truccato costa il posto a Scott Thompson
© Ap/Lapresse
L'a.d. di Yahoo!, Scott Thompson, ha dato le dimissioni dopo lo scandalo del curriculum truccato. Da quando lo scorso mese vennero sollevati i primi dubbi sul c.v. di Thompson, il consiglio di amministrazione aveva formato una commissione speciale per verificare i suoi titoli accademici. La compagnia si è limitata a riconoscere un "errore involontario nella biografia online di Thompson, che per sbaglio ha indicato di avere un laurea in informatica".
Yahoo! ha comunicato che Thompson ha lasciato per "motivi personali". Il suo posto è stato assegnato ad interim a Ross Levinsohn, numero uno della divisione global media del colosso Internet. Lo scandalo della laurea finta è stato scoperto e denunciato da David Loeb, fondatore dell'hedge fund Third Point che è azionista di Yahoo! con il 5,8%.
La biografia di Thompson - riportata nei documenti ufficiali presentati alla Sec - affermava infatti che l'amministratore delegato era in possesso di una laurea in Contabilità e Informatica conseguita presso il Stonehill College. Ma Thompson è laureato solo in Contabilità. La laurea in informatica è stata soppressa al Stonehill College nel 1983, quattro anni prima che Thompson si "laureasse".
Per Loeb l'uscita di Thompson rappresenta un successo: da tempo l'azionista di Yahoo si batte contro le scelte dell'azienda, anche quelle manageriali e chiede un posto in consiglio di amministrazione. Per Yahoo!, invece, si tratterà di una nuova battuta d'arresto e di una nuova pesante perdita: Thompson, ex numero uno di PayPal, era stato nominato con gran clamore al posto di Carol Bartz, allontanata alla fine del 2011 su pressioni degli investitori, secondo i quali la limitata alleanza con Microsoft non si è tradotta nei risultati previsti e la performance del titolo è stata debole.
La nomina di Thompson ha coinciso con l'uscita del co-fondatore Jerry Yang, che ha lasciato lo scorso gennaio tagliando i legami con la società che aveva fondato insieme a David Filo nel 1995.