Travestiti da poliziotti

Guatemala, sparatoria in una clinica: 7 morti

I sicari sono entrati nella struttura travestiti da poliziotti. Cercavano di uccidere un trafficante di droga che è riuscito a salvarsi

23 Nov 2012 - 08:40
 ©  Afp

© Afp

Alcuni uomini armati travestiti con le divise della polizia hanno ucciso sette persone in una clinica privata in Guatemala. Il raid mirava a eliminare un trafficante di droga, Jairo Orellana, che è riuscito a sfuggire alla sparatoria. I sicari hanno aperto il fuoco con i loro fucili d'assalto Ak-47 uccidendo sei guardie del corpo di Orellana e un addetto alla sicurezza della clinica. Poi si sono dati alla fuga a bordo di cinque auto sportive.

Orellana è riuscito a fuggire dalla clinica illeso, ha detto il ministro dell'Interno Lopez. Funzionari di polizia hanno reso noto che una delle vittime era un uomo originario di Alta Verapaz, una provincia rurale a circa 75 chilometri a nord della capitale, dove il governo ha dichiarato lo "stato d'assedio" nel dicembre del 2010, con la sospensione dei diritti costituzionali, per cercare di strappare il controllo del territori al potente cartello della droga messicano dei Los Zetas.

Negli ultimi mesi bande di narcotrafficanti messicani hanno esportato i loro traffici criminali anche in altre zone dell'America Centrale, al fine di portare clandestinamente la cocaina del Sud America verso gli Stati Uniti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema