STASERA LA FINALE

Champions, in Germania è allarme terrorismo

Si temono attentati esplosivi nelle piazze, dove migliaia di tifosi assisteranno alla finale davanti ai maxi-schermi. Massima allerta a Berlino: davanti alla Porta di Brandeburgo attesi 200mila fan

25 Mag 2013 - 16:59
 © Reuters

© Reuters

E' allerta terrorismo per la finale di Champions League tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, che si giocherà stasera allo stadio londinese di Wembley. Dopo l'uccisione da parte di islamici di un militare britannico nel sud della capitale inglese, si teme un nuovo atto stasera. In Germania, c'è allerta per gli assembramenti di tifosi davanti ai numerosi maxi-schermi, posizionati nelle varie città per assistere alla partita.

Lo riferisce il sito del settimanale tedesco Der Spiegel, secondo cui il presidente dell'Ufficio anticrimine tedesco, Joerg Ziercke, avrebbe allertato già da ieri i ministri dell'Interno federale e dei Länder sul rischio di possibili attentati esplosivi da parte di estremisti islamici ai danni dei fan, che a migliaia si ritroveranno nelle piazze per assistere alla prima finale tutta tedesca nella storia della competizione
Le misure di sicurezza sono state rafforzate e i controlli tra i tifosi saranno particolarmente approfonditi, anche se ''non è chiaro'', scrive Der Spiegel, quanto sia concreto l'allarme a proposito di attacchi terroristici. Nella riunione, che sarebbe dovuta rimanere riservata, Ziercke avrebbe parlato di “indicazioni da prendere seriamente”.

Massima attenzione su Berlino: attese 200mila persone tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria, lungo quello che è stato ribattezzato il “miglio dei tifosi”. Negli ultimi anni l'Ufficio anticrimine ha lanciato diversi allarmi terrorismo, da collegarsi all'impegno della Germania nella missione Nato in Afghanistan.

Per quanto riguarda la sede della finale, la coordinatrice della sicurezza a Wembley, Julia Pendry, ha rassicurato i tifosi giunti dalla Germania: "Dopo i fatti di Woolwich abbiamo rivisto il piano di polizia per la finale - ha dichiarato - possiamo dire che in questo momento non c'è nulla che lasci pensare a rischi legati all'evento, la polizia è pronta ad assicurare a tutti i supporter i massimi livelli di sicurezza".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri