AVANTI PIANO

Egitto, Beblawi lavora al nuovo esecutivo Fratelli musulmani: nessun dialogo

I sostenitori di Morsi respingono ogni offerta: "Non scenderemo a patti con i golpisti"

10 Lug 2013 - 13:43
 © Ap/Lapresse

© Ap/Lapresse

Il neopremier ad interim egiziano, Hazem el Beblawi, ha annunciato il via ai lavori per la formazione del nuovo governo. I primi ad essere consultati saranno i leader liberali Mohamed el Baradei e Ziad Bahaa-Eldin. Caduti nel vuoto gli appelli al dialogo nei confronti dei Fratelli Musulmani, che hanno respinto ogni offerta di partecipare al nuovo esecutivo.

"Nessun patto con i golpisti" - "Non scendiamo a patti con i golpisti - ha detto il portavoce della Fratellanza, Tareq al-Morsi, riferendosi all'offerta formulata dal nuovo primo ministro -. Rifiutiamo tutto ciò che ha a che fare con questo colpo di Stato militare". L'agenzia di Stato Mena aveva fatto sapere che Beblawi è disposto a offrire qualche posto nel governo di transizione al Partito della libertà e della giustizia, il braccio politico dei Fratelli.

Dopo le violenze a Il Cairo di lunedì, con oltre 50 morti tra i sostenitori di Morsi, i Fratelli musulmani avevano esortato alla sollevazione "contro quelli che stanno tentando di rubarci la rivoluzione con i carri armati".



Salafiti: tecnocrati al governo - Il partito egiziano Nour salafita parteciperà alle consultazioni ma non accetterà alcun incarico per i suoi membri, e chiede che venga creato un esecutivo di tecnici.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri