Secondo un funzionario del tribunale, l'ex presidente avrebbe lasciato la prigione a bordo di un elicottero. Dopo alcune visite mediche, sarà trasferito nella sua residenza di Sharm El Sheik
© Ansa
Hosni Mubarak è stato liberato dalla prigione di Tora a Il Cairo, dove era detenuto dal 2 giugno 2012. Lo riferisce un funzionario del tribunale. L'ex presidente 85enne avrebbe lasciato il carcere a bordo di un elicottero. Secondo quanto riferito dal suo legale, l'ex rais sarà trasferito dapprima, a causa delle sua condizioni di salute, in un ospedale militare egiziano-americano per controlli medici, poi nella sua residenza di Sharm El Sheik.
La scarcerazione di Mubarak arriva dopo due anni di processi e successivi annullamenti: rovesciato dalla primavera araba, incarcerato e condannato all'ergastolo nel 2012 con una sentenza poi annullata dalla Cassazione, l'ex rais è ancora sotto processo per corruzione. Per questa accusa Mubarak, nonostante la scarcerazione, sarà tenuto "sotto stretta sorveglianza", una sorta di arresti domiciliari.