La pensa così la metà dei sauditi
Osama Bin Laden? Una brava persona... Questa, calcando un po' la mano, l'opinione di circa la metà della popolazione saudita, per la quale, stando ad un sondaggio, il numero uno di Al Qaeda ha un'immagine positiva. Non tanto da poter diventare un leader della penisola arabica (solo il 5% lo vede bene in questi panni), ma, in ogni caso, non negativa. Sempre dal sondaggio il 49% dei sauditi vorrebbe relazioni più forti con gli americani.
I dati del sondaggio, che ha coinvolto 15mila sauditi tra l'agosto e il novembre del 2003 dopo una serie di attacchi suicidi che avevano provocato la morte di oltre 50 persone, sono stati diffusi da Nawaf Obaid, consigliere per la sicurezza nazionale saudita, solo martedì. "Sono rimasto sorpreso per questi risultati - ha detto alla Cnn, precisando che agli interpellati era stato chiesto "quale fosse la loro opinione dei sermoni e della retorica di Osama Bin Laden" - soprattutto dopo gli attentati".
Altrettanto sorprendenti sono state altri dui dati, secondo Obaid: il 49% dei sauditi vorrebbe relazioni più forti con gli americani, mentre solo il 39% ha un'opinione positiva delle forze armate di Riad. Il sondaggio, inoltre, ha rivelato che esiste un forte sostegno alla necessità di riforme politiche nel Paese e a permettere alle donne di avere un ruolo maggiore nella società.