Colpi di mortaio contro sede della Cpa
E' stata un'alba di fuoco nella capitale irachena. Alle prime luci colpi di mortaio sono stati sparati contro la sede del governo provvisorio a guida americana. Il palazzo della Cpa è stato colpito da tre razzi. Diversi danni ma nessuna vittima. E' invece stato ucciso da sconosciuti il direttore generale per le relazioni culturali del ministero dell'Educazione, Kamal al Jarrah. Omicidio che segue di 24 ore quello del viceministro degli Esteri.
Il responsabile degli Affari culturali, Kamal al Jarah, è caduto vittima di un agguato fuori dalla sua abitazione, alle ore 7.30 circa, riferiscono le autorità irachene. E' il secondo attacco a un esponente del nuovo governo di Baghdad nel giro di 48 ore, messo a punto con simile dinamica a quello che è costato la vita al viceministro degli esteri, Bassam Salih Kubba. Come sabato il numero due degli Esteri, ora il direttore del dipartimento Affari culturali è stato freddato da colpi di arma da fuoco mentre usciva di casa per recarsi in ufficio. L'agguato è avvenuto nel quartiere di Ghazaliy di Baghdad, zona a maggioranza sunnita, tradizionale roccaforte del regime di Saddam. Al Jarah, ferito a morte, è spirato all'ospedale Yarmouk, precisa Abdul Khaliq al Amri, un funzionario del ministero dell'Educazione.
Intanto, sempre nella capitale irachena, per la prima volta è stato direttamente colpito il palazzo che ospita i membri dell'Autorità provvisoria a Baghdad. Lo riferiscono testimoni oculari precisando che ci sono stati danni all'edificio ma nessun ferito. Tre colpi di mortaio sono stati sparati alle 8:25 locali (le 06:25 in Italia) contro la Zona Verde che ospita il Quartier generale della coalizione a guida Usa. Le sirene hanno risuonato e si è vista levarsi una colonna di fumo.