mondo

Belgio,Dutroux dichiarato colpevole

Per sequestro, stupro e omicidio

17 Giu 2004 - 14:09

Il pedofilo belga Marc Dutroux è stato dichiarato colpevole dai dodici giudici popolari chiamati a emettere un verdetto. L'ex elettricista, secondo la giuria, è colpevole di rapimento e sequestro, ma anche della morte delle due adolescenti An ed Eeifje. L'entità delle pena per Dutroux sarà decisa in un secondo tempo, con una seconda deliberazione della giuria a cui si aggiungerà anche il presidente della Corte di assise Stephane Goux.

La Corte di assise ha giudicato Dutroux colpevole dei rapimenti di sei ragazzine tra il giugno 1995 e l'agosto 1996, di cui solo due sono sopravvissute. Secondo i giudici, l'ex elettricista era a capo di un'associazione a delinquere implicata nel rapimento e nel sequestro di Julie Lejeune, Melissa Russo, entrambe di 8 anni, An Marchal di 17 anni, Eefje Lambrecks di 19 anni, Sabine Dardenne e Laetitia Delhez, che all'epoca avevano rispettivamente 12 e 14 anni. Sabine e Laetitia sono state liberate dalla polizia, dopo l'arresto del pedofilo. Dutroux è riconosciuto colpevole anche dell'omicidio di An e di Eefje, così come della violenza sessuale ai danni delle ragazzine.

CONDANNATA ANCHE L'EX MOGLIE DI DUTROUX
Anche Michelle Martin, la ex moglie del mostro di Marcinelle, è stata riconosciuta colpevole di associazione per delinquere per il rapimento e il sequestro di bambini. La donna è inoltre colpevole, secondo la giuria, del sequestro delle sei ragazzine, Laetitia, Sabine, An, Eefije, Melissa e Julie. Michelle Martin è stata infine riconosciuta colpevole anche della violenza su una ragazza slovacca. Colpevole anche l'aiutante Michel Lelievre.

NIHOUL CAPO BANDA DEI RAPIMENTI
A capo dell'associazione per delinquere coinvolta nei rapimenti c'era invece l'uomo d'affari Michel Nihoul, uno dei principali coimputati nel processo di Dutroux. L'uomo è stato ritenuto colpevole anche di traffico di stupefacenti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri