mondo

Attentati Turchia, primi arresti

Identificata donna di bomba ad Istanbul

25 Giu 2004 - 10:52

La polizia turca ha arrestato diverse persone sospettate di aver partecipato agli attentati compiuti ad Istanbul e Ankara alla vigilia del vertice Nato. Gli investigatori hanno identificato la donna che aveva la bomba esplosa su un autobus nella capitale. La giovane appartiene al Partito-Fronte di liberazione del popolo rivoluzionario (Dhkp-C). Operazioni contro questo gruppo sono state compiute in Turchia e in Europa all'inizio dell'anno.

Il governatore di Istanbul, Muammer Guler, ha dichiarato che la bomba, che ha causato la morte di quattro persone e il ferimento di altre, "è esplosa sulle ginocchia di una donna di 25-26 anni", ma non ha precisato se questa sia tra le vittime, né ne ha fornito l'identità. Secondo lo stesso governatore, non era l'autobus l'obiettivo dell'attentato. Alcune ore prima, un ordigno era esploso davanti all'hotel Hilton di Ankara, mentre la polizia, avvertita da alcuni passanti, lo stava esaminando.

Due agenti e un passante erano rimasti feriti. Nell'albergo pernotterà il presidente americano George W. Bush, che parteciperà lunedì e martedì al vertice Nato. Secondo l'agenzia Anadolu, l'esplosivo è del tipo già utilizzato in passato in attentati attribuiti a un altro gruppo fuorilegge di estrema sinistra, il Partito comunista marxista-leninista.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri