Frattini accetta la richiesta di Allawi
Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha confermato al collega iracheno Hoshiar Al Zebari che l'Italia contribuirà alla formazione professionale delle forze dell'ordine irachene sia in Iraq che in Italia. Lo hanno reso noto fonti della Farnesina, che sottolineano come il governo italiano abbia così voluto anticipare la disponibilità dell'Italia a rispondere positivamente alla richiesta avanzata dal premier iracheno Allawi all'alleanza atlantica.
La conferma della possibilità di un addestramento dei soldati iracheni in Italia è avvenuta per telefono. Frattini ha chiamato il collega iracheno Hoshyar Zebari in risposta a una richiesta avanzata dal premier del nuovo governo provvisorio di Baghdad, Iyad al Alawi. Un sì netto a fornire attrezzature, equipaggiamenti e formazione professionale per le forze irachene.
La richiesta di Alawi era stata formulata al segretario generale della Nato Jaap de Hoop Scheffer e non ai singoli Paesi dell'Alleanza atlantica. Ma il ministro Frattini ha voluto anticipare la disponibilità italiana.