Ora a New York, presto in tutti Usa
Sono in vendita da queste ore le prime sigarette autospegnenti. Si tratta di bionde che, se non aspirate regolarmente, si spengono da sole. E' New York il primo Stato americano a mettersi in regola su una legge approvata nei mesi scorsi. Ma non pensate che si tratti di una nuova campagna salutista: la legge che impone alle industrie del tabacco di produrre queste sigarette è stata creata per diminuire il pericolo d'incendio.
Lo stato della Grande Mela è il primo negli Usa a mettere in atto una legge che gradualmente impone all'industria del tabacco di vendere solo sigarette "a prova di incendio" fino alla totale estinzione delle 'bionde' normali dal mercato.
La legge è stata ispirata dalla necessita' di ridurre il pericolo di incendi accidentali provocati da sigarette lasciate accese. Circa 900 americani all'anno muoiono per questa banale forma di incidente domestico.
Non è dato sapere se la nuova tecnologia influirà sul gusto delle sigarette. Certo è che, per i tabagisti, questo è l'ennesimo compromesso a cui dovranno sottostare dopo il divieto di fumo nei luoghi di lavoro, quelli pubblici, i marciapiedi e persino le spiagge.