Come in "The Terminal"

Parigi, bambino di 8 anni in stato di fermo in aeroporto da dieci giorni

In volo dalle Isole Comore, è stato messo sull'aereo dalla madre. Si trova bloccato nella sala d'attesa dello scalo di Charles de Gaulle

31 Mar 2016 - 20:05

Un bambino di otto anni, cittadino delle Isole Comore, è in stato di fermo da dieci giorni nell'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, dove è stato bloccato dalla polizia mentre cercava di entrare in Francia, utilizzando il passaporto francese del cugino. Una storia che per molti aspetti ricorda la trama del film "The Terminal", in cui Tom Hanks è costretto a sostare nello scalo John F. Kennedy di New York con un documento privo di validità.

La madre lo aveva fatto salire su un aereo con destinazione Parigi, dove il bimbo era atterrato lo scorso 21 marzo, dopo 8mila chilometri di volo, con uno zainetto di Spiderman e il sogno di una vita migliore. Doveva andarlo a prendere la zia, che vive nella regione di Parigi e che si sarebbe occupata del piccolo. Le autorità, vedendo che il minorenne viaggiava con il passaporto di un'altra persona, lo hanno fermato e trattenuto nell'area dell'aeroporto destinata a chi prova a entrare illegalmente.

Venerdì scorso, il tribunale francese, che doveva decidere delle condizioni di detenzione del minorenne, ha stabilito che sarebbe rimasto in questo spazio dello scalo "nell'interesse della sua protezione", finché non si chiarirà quale sarà la sua futura destinazione. La legislazione francese prevede che adulti e minorenni senza documenti in regola possono rimanere in stato di fermo per 20 giorni, finché si determini se li si ammette nel Paese o se debbano essere rimpatriati.

L'associazione La Voix de L'Enfant ha affermato che "niente può giustificare la detenzione di un bambino di 8 anni" e ha accusato la Francia di violare la convenzione dell'Onu sui diritti dei bambini, che sottolinea che l'arresto di minorenni debba essere l'ultima misura da applicare e che, in ogni caso, devono essere in contatto con i familiari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri