mondo

Rassegna stampa internazionale

Notizie principali da tutto il mondo

22 Giu 2005 - 10:52

Ue: la presidenza britannica
 
 
 
** Il premier britannico Tony Blair ha invitato ieri i vertici dell’Unione Europea ad avviare una serie di riforme che permettano all'Europa di rispondere in modo adeguato alle sfide dell’economia globale, aggiungendo che l’impasse sull’approvazione della costituzione unica e la crisi del bilancio sono un’occasione di cambiamento.
  Washington Post 
 
 
** Analisi. L'intervento di ieri del premier britannico, Tony Blair, al Parlamento europeo ha riscosso un successo insperato. Grazie alle sue straordinarie doti comunicative, Blair è riuscito ad ottenere l'approvazione dei deputati europei in merito a uno dei temi più dibattuti delle ultime settimane, quello delle riforme economiche.
  Guardian 
 
 
*** Editoriale, "L'Europa moderna". Il premier britannico Tony Blair ha ragione a deplorare che il budget europeo non si è collegato al grande problema costituito dai venti milioni di disoccupati dell'Unione. Blair ha ragione a dire che "l'economia europea non è più in grado di diventare la più competitiva del mondo" e a lamentarsi che l'Unione non investe abbastanza nella ricerca e nella innovazione. Il primo ministro britannico ha meno ragione però a opporre questa "Europa moderna" a quella del "passato", che sarebbe rappresentata dall'agricoltura. Certo, la Politica agricola comune (Pac) non dovrà più coprire il 43 per cento del budget europeo, ma si tratta della sola politica federale dove è incentrato tutto il budget; questo non è il caso della ricerca, di cui le spese derivano in gran parte dal bilancio nazionale. Il paragone è, in questo senso, ingiusto. A meno che Blair non proponga di fare della ricerca una politica comune. Ma non lo fa.
  Le Monde 
 
 
** Commento di Felipe Gonzalez, ex capo del governo spagnolo. L'Unione Europea sta attraversando una crisi istituzionale in cui si è persa l'aspirazione europeista degli Stati fondatori. Tuttavia bisogna avere fiducia nel fatto che i Paesi membri dell'Ue raggiungano un accordo, dato che per essi sarebbe impossibile affrontare isolatamente le sfide della nuova realtà mondiale.
  El Pais 
 

Italia
 
 
 
** L'Italia è sotto assedio dall'interno. Un gruppo di nuovi tycoon sta sfidando l'establishment imprenditoriale, tuttora caratterizzato da strette relazioni e manovre nascoste. Due immobiliaristi hanno superato la quota del due per cento ciascuno di Mediobanca, la più importante banca di investimenti del Paese.
  Financial Times 
 
 
** Morgan Stanley è la prima banca straniera a raggiungere un accordo con Enrico Bondi, amministratore straordinario di Parmalat, sulla vertenza riguardante il crack dell'industria alimentare. La banca pagherà 155 milioni di euro per mettere fine all'azione legale.
  Financial Times
  Wall Street Journal 
 
 
** La Commissione europea ha esteso la sua indagine su Finmeccanica per verificare se l'industria militare abbia non solo beneficiato illegalmente di prestiti pubblici senza interessi, ma addirittura non li abbia restituiti.
  Financial Times 
 

Vaticano e Cristianità
 
 
 
*** La Convenzione battista del sud degli Stati Uniti ha messo fine al boicottaggio della celebre casa cinematografica Disney, accusata di aver adottato una politica pro-gay. Il boicottaggio, durato otto anni, non ha comunque influito sulle attività della multinazionale.
  Guardian 
 

Europa
 
 
 
** Fallisce il progetto di riforma fiscale del governo tedesco. Il pacchetto di interventi, fortemente auspicato dai vertici della coalizione capitanata dal cancelliere Gerhard Schroeder, prevedeva un sensibile taglio delle imposte alle imprese, da compensare tuttavia con un innalzamento delle tasse di successione. Il provvedimento non è riuscito a superare le divergenze di opinione tra gli elementi della coalizione e l'Unione di centrodestra.
  Handelsblatt 
 
 
*** Intervista alla candidata di centrodestra alla carica di Cancelliere tedesco, Angela Merkel. La leader parla del proprio desiderio di "cambiare radicalmente la politica tedesca". Dalla riforma fiscale agli interventi sul mercato del lavoro, Merkel annuncia di voler monitorare il tutto con un team di esperti, aggiungendo che non ci sarà "nessun gabinetto fantasma" e che si impegna a un'attiva collaborazione con gli alleati dell'Fdp.
  Frankfurter Allgemeine Zeitung 
 
 
** La candidata premier di centrodestra alle elezioni tedesche di settembre Angela Merkel ha riaperto la polemica intorno alla politica fiscale del futuro governo dell'Unione. La proposta è quella di utilizzare parte delle entrate fiscali per finanziare gli enti previdenziali pubblici, integrando in tal modo le esigue entrate provenienti dai titolari di assicurazioni mediche statali.
  Handelsblatt 
 
 
** Per nulla scosso dalle polemiche delle scorse settimane sorte all'interno della coalizione di governo, il presidente tedesco, Hort Koehler, si appresta a valutare l'iniziativa di scioglimento delle Camere conseguente alla richiesta di fiducia che il cancelliere Gerhard Schroeder avanzerà al Bundestag tra pochi giorni. Koehler, che non lascia filtrare nulla in merito alle sue intenzioni, continua intanto le consultazioni con i leader politici di maggioranza e opposizione.
  Frankfurter Allgemeine Zeitung 
 
 
*** Il presidente francese, Jacques Chirac, ha difeso ieri la diversità sociale e culturale nei grandi istituti superiori e nelle imprese, in nome dell'uguaglianza delle possibilità, ribadendo la sua opposizione al concetto di "discriminazione positiva" sostenuto dal ministro degli Interni, Nicolas Sarkozy. Il capo di Stato ha fatto il suo intervento nel corso della presentazione dell'Alta autorità di lotta contro le discriminazioni e per l'uguaglianza che, sotto la direzione di Luois Schweitzer, avrà il compito di combattere tutte le forme di discriminazioni, razzismo, sessismo, intolleranza religiosa, omofobia.
  Le Monde 
 
 
** Il Servizio sanitario inglese, l'anno scorso, ha registrato un disavanzo di bilancio pari a 140 milioni di sterline (circa 200 milioni di euro). Secondo un'inchiesta della Corte dei Conti britannica, la carenza di risorse finanziarie ha avuto gravi ripercussioni sulla qualità del servizio sanitario pubblico. Molti ospedali pubblici infatti non sono in grado di procurarsi i mezzi per garantire un'assistenza efficiente ai pazienti.
  Guardian 
 
 
*** Il partito catalano Esquerra Republicana, quello nazionalista basco e il gruppo misto del parlamento spagnolo hanno chiesto che la commissione d'inchiesta sulla strage dell'11 marzo 2004 alla stazione di Madrid riconosca le responsabilità politiche dell'ex premier popolare José María Aznar. Il governo di Aznar è accusato di negligenza nella prevenzione contro il terrorismo e di aver manipolato a fini elettorali i mezzi d'informazione nelle ore e nei giorni successivi agli attentati.
  El Pais 
 
 
** Il leader nazionalista basco Juan José Ibarretxe è stato confermato alla guida del governo regionale basco, grazie al voto di due deputati del Partito comunista delle terre basche, erede del disciolto gruppo separatista Batasuna. Nel suo discorso di investitura, Ibarretxe ha annunciato la creazione immediata di un gruppo di lavoro, formato da tutti i partiti regionali, per la soluzione del conflitto basco.
  El Pais 
 
 
** La commissione spagnola per la gestione del progetto di deviazione del fiume Tago ha presentato ieri al Consiglio dei ministri una petizione per l'approvazione di un nuovo piano di lavoro. Secondo la commissione, il Tago dovrebbe rifornire il fiume Segura di una quantità d'acqua sufficiente sia per l'approvvigionamento urbano che per l'irrigazione dei campi coltivati nella regione di Mursia.
  El Pais 
 
 
** "La Francia sostiene le aspirazioni europee dell'Ucraina". Lo ha assicurato il presidente ucraino, Viktor Iuschenko, nel corso della sua prima visita ufficiale a Parigi, segnata dal clima di crisi che attraversa l'Europa. Il suo omologo francese, Jacques Chirac, si è invece mostrato molto meno esplicito a riguardo, accontentandosi di "comprendere l'aspirazione dell'Ucraina all'Europa".
  Le Monde 
 

Americhe
 
 
 
*** Articolo di David Ignatius. Ci sono leader calmi e maturi che sanno, per citare un noto cantante country statunitense “quando tenere e quando lasciare”. George Bush non è uno di questi. A sei mesi dalla sua rielezione, il presidente Usa non ha ancora trovato un equilibrio e affronta ogni battaglia politica come se fosse l’ultima, rigettando ogni possibilità di compromesso come se – mediare con gli avversari – fosse una minaccia alla sua presidenza.
  Washington Post 
 
 
** Articolo di Paul Krugman. Dopo l’11 settembre George Bush si è dichiarato un “presidente di Guerra”. E si è uniformato a tale definizione così bene che un anno dopo Helen Thomas, uno dei corrispondenti più esperti dalla Casa Bianca, ha dichiarato di non aver “mai seguito un presidente che volesse fare una guerra”, aggiungendo che Bush era chiaramente un’eccezione. Portare erroneamente un Paese in guerra è un colpo alla democrazia e finché gli Stati Uniti non capiranno come ci sono entrati, difficilmente saranno in grado di trovare il modo di uscirne.
  New York Times 
 
 
*** I medici dell’esercito impegnati nel centro di detenzione Usa di Guantanamo Bay, a Cuba, avrebbero aiutato il personale militare incaricato di condurre gli interrogatori a mettere a punto tecniche e metodi per aumentare la pressione sui prigionieri, facendo leva soprattutto sulla loro paura.
  New York Times 
 
 
*** Editoriale. Tutti coloro che – come la redazione del "New York Times" – sono convinti che sarebbe giusto legalizzare la prescrizione terapeutica di marijuana dovrebbero preoccuparsi per quanto sta accadendo in California dove sono stati segnalate numerose infrazioni nell’ambito del programma pilota sull’uso a fini medici della sostanza.
  New York Times 
 
 
** Edgar Ray Killen ex membro del Ku Klux Klan oggi ottantenne su una sedia a rotelle è stato condannato ieri a 60 anni di carcere per il suo coinvolgimento nell’uccisione di tre sostenitori dei diritti civili nel 1964.
  New York Times
  Washington Post 
 
 
** Secondo un rapporto federale pubblicato ieri, per sette anni all’aeroporto di Dallas, i controllori di volo e i dirigenti dello scalo avrebbero ripetutamente coperto errori nelle indicazioni sulle traiettorie che esponevano gli aerei al rischio di collisione.
  New York Times 
 
 
** Il subcomandante Marcos, leader dell'esercito zapatista di liberazione nazionale in Messico, in un comunicato emesso ieri, ha assicurato che la sua organizzazione, non ha alcuna intenzione di lanciare un'offensiva militare. Marcos ha così smentito le indiscrezioni secondo cui avrebbe proclamato lo stato di emergenza per lanciare un attacco contro l'esercito messicano.
  El Pais 
 

Mondo
 
 
 
*** Articolo di Kofi Annan, segretario generale dell'Onu. Domenica è il sessantesimo anniversario della Carta delle Nazioni Unite. Attualmente il dibattito sulla riforma dell'Organizzazione in corso negli Stati Uniti poggia soprattutto su due documenti: quello della task force bipartisan guidata da Newt Gingrich e George Mitchell e quello adottato dalla Camera dei rappresentanti (United Nations Reform Act).
  Wall Street Journal 
 
 
*** Secondo un sondaggio internazionale, l’antiamericanismo diffusosi in tutto il mondo con l’invasione dell’Iraq starebbe registrando solo deboli segni di cedimento: se in Francia e in Germania la popolarità degli Stati Uniti è leggermente in crescita, nulla è invece cambiato nell’opinione pubblica dei paesi arabi, che resta decisamente ostile.
  New York Times 
 
 
*** Si incontreranno oggi alla Casa Bianca il presidente Usa George Bush e il primo ministro iracheno Ibrahim Safari. Al centro della riunione la stesura di una strategia comune per la fase finale del processo di democratizzazione dell’Iraq. Tra gli obiettivi prioritari, la sicurezza del Paese e la nuova costituzione.
  Washington Post 
 
 
*** Il generale John P. Abizaid, comandante delle operazioni dell’esercito Usa in Medio Oriente, ha affermato ieri che l’ondata di violenza in Iraq non è in calo, contraddicendo in apparenza le ultime dichiarazioni del vicepresidente Dick Cheney che aveva parlato di “ultimi sussulti dei ribelli”.
  New York Times 
 
 
** C’è preoccupazione al Congresso Usa per l’andamento della strategia Usa in Iraq: la tensione è esplosa ieri con un attacco ai danni del ministro della Difesa Donald H. Rumsfeld, che è stato sottoposto all’interrogazione più dura dall’inizio del conflitto.
  Washington Post 
 
 
** Il segretario di Stato britannico alle Forze armate, Adam Ingram, ieri ha annunciato l'invio di nuovi militari in Iraq. Il contingente, formato da 600 riservisti, raggiungerà l'Iraq a ottobre prossimo per sostituire un corpo impegnato in attività di supporto all'esercito.
  Guardian 
 
 
*** Si chiama Shoaib Yosoufzai e ha vent’anni il primo cadetto proveniente dall’Afghanistan entrato alla prestigiosa Accademia militare Usa di West Point.
  Washington Post 
 
 
** Il governo cinese ha reso noto oggi che nelle ultime due settimane nel paese sono morte più di 500 persone a causa delle inondazioni e delle colate di fango che hanno colpito cinque regioni della Repubblica Popolare.
  Washington Post 
 
 
** L’amministrazione Bush ha criticato ieri il governo di Pechino per non aver fatto sufficienti pressioni per riportare la Corea del Nord al tavolo della trattativa sul nucleare.
  Washington Post 
 
 
** I ministri degli Esteri del G8 hanno invitato ieri da Londra il governo dello Zimbabwe a "rispettare lo Stato di diritto e i diritti umani", dopo le "operazioni di polizia" che hanno lasciato decine di migliaia di senzatetto. Il ministro degli Esteri britannico, Jack Straw, ha invitato inoltre i leader africani a "non chiudere gli occhi" su ciò che sta succedendo nel Paese governato dal presidente Robert Mugabe.
  Le Monde 
 
 
** Oltre 200 associazioni internazionali per la tutela dei diritti umani hanno fatto appello all'Unione africana e alle Nazioni Unite affinché intervengano contro l'operazione di demolizione delle baraccopoli lanciata dal governo del presidente Robert Mugabe. In un comunicato, le associazioni hanno affermato che la campagna di Mugabe è "un grave abuso del diritto internazionale e un affronto alla dignità umana".
  Guardian 
 

Economia
 
 
 
*** Sono calati nel 2004 gli investimenti esteri nei Paesi che fanno parte dell'Organizzazione di sviluppo e cooperazione economica (Ocse). Nei 30 Paesi più ricchi al mondo gli investimenti esteri sono calati dell'11,3 per cento, pari a 407 miliardi di dollari, contro i 459 miliardi dell'anno precedente. Tale riflusso tocca in particolare la Francia, dove gli investimenti sono stati dimezzati .
  Les Echos 
 
 
*** Gli investimenti stranieri in Francia e Germania hanno subito una brusca flessione l'anno scorso, stando agli ultimi dati pubblicati dall'Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo. In Francia si sono ridotti quasi della metà, passando da 43 a 24 miliardi di dollari; in Germania sono stati investiti 27 miliardi di dollari, contro i 39 dell'anno precedente. In Gran Bretagna, invece, sono triplicati, arrivando a 78,5 miliardi di dollari.
    Financial Times
  Wall Street Journal 
 
 
** A giudicare dal fermento nei consumi, l'economia russa appare in pieno boom. Anche le finanze pubbliche sembrano in buono stato, con le riserve al massimo storico. Ma, al di là della superficie, la situazione non è così rosea: la produzione è stagnante e gli investimenti sono in flessione.
  Financial Times 
 
 
** Il prezzo del petrolio è arrivato ieri a 60 dollari al barile: la quotazione non ha resistito molto a lungo, ma tanto è bastato per far crollare i prezzi delle azioni e per far tornare alto il livello di preoccupazione per la crescita economica degli Stati Uniti.
  Washington Post 
 
 
** Il governo spagnolo potrà raggiungere un accordo con la Bolivia per la protezione dell'impresa petrolifera Repsol dagli effetti negativi della nuova legge sugli idrocarburi, approvata dal governo dell'ex presidente boliviano, Carlos Mesa. Lo ha riferito ieri l'ambasciatore spagnolo a La Paz, Francisco Montalbàn, in un incontro con il nuovo ministro boliviano degli idrocarburi, Jaime Dunn.
  El Pais 
 
 
** E' iniziata ieri la prenotazione delle azioni di Gaz de France, sia per i privati che per le istituzioni, che pagheranno tra i 20,70 e i 24 euro ad azione, contro una forchetta indicativa tra i 20,50 euro e i 23,80 euro per gli esterni e i 16,40 e i 19,04 per i dipendenti. I prezzi definitivi offerti a ciascun tipo di investitore saranno fissati giovedì 7 luglio.
  Les Echos 
 
 
*** Chevron ha deciso di concedere a Unocal la possibilità di negoziare con Cnooc, pur avendo presentato una proposta di acquisto prima della compagnia cinese; ha, inoltre, negato di voler chiedere un intervento del governo Usa per bloccare l'iniziativa della concorrente. Chevron punta soprattutto su una carta: la clausola che le permette di sottoporre la sua offerta al voto degli azionisti di Unocal.
  Wall Street Journal 
 
 
** L'offerta di acquisto presentata da Cnooc per Unocal ha sollevato negli Stati Uniti una questione da tempo latente: il governo Usa dovrebbe agire più aggressivamente per tentare di contenere il crescente potere della Cina? Il Paese asiatico è sempre di più un rivale economico e politico; al tempo stesso, è anche un mercato cruciale e una fonte di profitti per le imprese statunitensi.
  Wall Street Journal
  Financial Times 
 
 
*** Editoriale. L'offerta di acquisto di Cnooc nei confronti di Unocal metterà alla prova gli Stati Uniti su due importanti temi: il libero scambio e la strategia di politica estera. Se la Cina non potrà accedere alle risorse energetiche statunitensi, si rivolgerà a Stati come l'Iran o il Sudan.
  Wall Street Journal 
 
 
** Il presidente della Federal reserve degli Stati Uniti, Alan Greenspan, in un'audizione alla commissione Finanze del Senato, ha affermato che un incremento delle tariffe sulle importazioni cinesi nuocerebbe ai consumatori statunitensi. Gli squilibri dovrebbero essere risolti dal mercato. Secondo il presidente della Fed, comunque, Pechino dovrebbe rivalutare lo yuan il più presto possibile.
  Wall Street Journal 
 
 
** Analisi. Nella stessa settimana due compagnie cinesi, Cnooc e Haier, si sono rese protagoniste di due iniziative ambiziose nel mercato statunitense. Ora le già tese relazioni politiche tra Pechino e Washington potrebbero peggiorare.
  Financial Times 
 
 
** Commento di Samuel Brittan. I leader occidentali continuano a esercitare pressioni sulla Cina affinché rivaluti lo yuan. Non mettono lo stesso impegno, invece, nel persuadere il governo di Pechino a un maggior rispetto dei diritti umani.
  Financial Times 
 
 
*** Non c'e stato il "bagno di sangue" annunciato dal presidente di Ryanair Michael O'Leary; tuttavia il mercato dei voli low-cost ha subito negli ultimi mesi una drastica botta d'arresto. Secondo l'agenzia Mc Kinsey, il trend di espansione delle linee aeree a basso costo si è concluso in anticipo rispetto alle previsioni degli esperti.
  Handelsblatt 
 
 
*** Inchiesta. In Canada il tasso di disoccupazione è calato al livello più basso degli ultimi trent'anni. Inoltre i disoccupati restano in media solo quattro mesi senza lavoro, l'arco di tempo più breve tra i Paesi dell'Ocse. Si tratta di un successo che dipende dall'economia, ma anche da un ottimo sistema dell'istruzione e da un mercato del lavoro estremamente flessibile.
  Les Echos 
 
 
** L'India vuole apparire come un'alternativa alla Cina per gli investimenti industriali francesi. Un rappresentante della classe imprenditoriale indiana sarà oggi a Parigi e incontrerà rappresentanti del Medef, la Confindustria francese, per spiegare che il suo Paese non è unicamente una destinazione di delocalizzazione.
  Les Echos 
 
 
* L'istituto di credito tedesco Postbank cerca una sponda oltreoceano per garantirsi l'acquisto del fondo di investimento per l'edilizia Bhw. Postbank sarebbe in trattative con la finanziaria Usa Cerberus per un acquisto congiunto di Bhw e della sua collegata Ahbr.
  Handelsblatt 
 
 
* Il gigante chimico belga Solvay muove i suoi passi in territorio tedesco. Utilizzando il proprio ramo di Duesseldorf Solvay Organics, il celebre marchio industriale vorrebbe garantirsi l'acquisto dell'azienda tedesca Girindus. Girindus, attiva da 30 anni nella produzione di medicinali e cosmetici, ha visto schizzare verso l'alto le proprie azioni alla Borsa di Francoforte.
  Handelsblatt 
 

Società
 
 
 
*** Hanife Karakus è la prima donna presidente regionale del culto musulmano (Crcm) in Francia. Per i prossimi tre anni la giurista turca dovrà rappresentare presso le autorità pubbliche i circa 12 mila musulmani e le tredici associazioni della sua regione, il Limousin.
  Le Monde 
 
 
*** Yahoo ha chiuso ieri le sue chat rooms a seguito della messa in onda di una nuova serie televisiva Usa in cui veniva mostrato come quel servizio internet fosse usato per lo scambio di messaggi a sfondo pedofilo.
  Washington Post 
 
 
** Il ministro degli Interni tedesco, Otto Schily, cambia la sua strategia relativa ai rifugiati. Fino ad oggi il diritto tedesco prevedeva per essi un trattamento analogo a quello per i normali migranti nel caso le condizioni di crisi nel paese d'origine fossero venute meno. Adesso Schily si schiera a favore di un provvedimento che consenta ai figli di ex-rifugiati (insediati da oltre sei anni) di restare in Germania.
  Frankfurter Allgemeine Zeitung 
 

Cultura
 
 
 
** Nel caso di una sua rielezione, il cancelliere tedesco, Gerhard Schroeder, punta ad un universo accademico di assoluta eccellenza. Gli incrementi annuali ai fondi per la ricerca dovrebbero prevedere una quota di 1,9 miliardi di euro da destinare agli istituti particolarmente meritevoli.
  Frankfurter Allgemeine Zeitung 
 
 
** Il nuovo programma "Ingegno 2010" presentato ieri dal premier spagnolo, José Luis Rodriguez Zapatero, prevede un aumento degli investimenti nel settore ricerca e sviluppo che permetta alla Spagna di raggiungere la media europea nel settore informatico e in materia di innovazione tecnologica. Entro il 2010, la Spagna dovrà essere in grado di investire nella ricerca il 2 per cento del suo Prodotto interno lordo.
  El Pais 
 
 
** L'edizione 2006 del più famoso dizionario francese, il Petit Larousse, presentato ieri a Parigi, presenta un centinaio di parole nuove. Si tratta per lo più di termini provenienti dal Belgio, dal Quebec, di origine anglosassone, o legati alle nuove tecnologie, al benessere e all'ambiente. Tra le altre, quest'anno sono entrate le parole "blog", "blutooth" e "coming out". Il Petit Larousse ha venduto, dal 1905, anno della sua prima edizione, circa 57 milioni di esemplari.
  Le Monde 
 
 
** I ribaltoni della politica tedesca non fermano la marcia della riforma ortografica. Con un'iniziativa del tutto inattesa, i presidenti dei Laender governati dal centrodestra hanno affossato una proposta, elaborata all'interno del proprio schieramento, per far slittare di un anno l'applicazione della riforma. Il presidente bavarese Edmund Stoiber ha definito l'iniziativa "un'infausta decisione".
  Frankfurter Allgemeine Zeitung 
 
 
** Il numero di studenti stranieri laureatisi negli Stati Uniti è aumentato vertiginosamente negli ultimi 20 anni: oggi molti di loro insegnano nelle università di tutto il Paese, pur avendo una proprietà della lingua inglese assolutamente inadeguata.
  New York Times 
 

Scienze e Tecnologie
 
 
 
*** Una nuova speranza per i portatori di virus Hiv. L'americana Food and drug administration (Ufficio federale per i farmaci e l'alimentazione) ha infatti dato il proprio via libera alla messa in commercio di Aptivus, nuovo prodotto del gigante farmaceutico tedesco Boehringer Ingelheim, il quale dovrebbe rendere possibile un trattamento terapeutico dell'immunodeficienza anche in pazienti insensibili alle cure tradizionali. Gli elevati costi di sviluppo del progetto Aptivus, hanno detto i tecnici di Boehringer, dovrebbero essere ampiamente compensati dalla sua messa in commercio nei Paesi industrializzati.
  Frankfurter Allgemeine Zeitung 
 
 
*** Una commissione federale statunitense che ha studiato in questi anni il crollo delle Torri Gemelle, ha suggerito ieri che la costruzione di ascensori rinforzati e a prova di incendio potrebbe essere il modo migliore per consentire una veloce evacuazione dei grattacieli in caso di pericolo. Questo è solo uno dei 30 suggerimenti contenuti nel rapporto della commissione per la revisione degli standard di sicurezza nella costruzione dei grattacieli degli Stati Uniti.
  Washington Post 
 

Sport
 
 
 
** Il britannico Andrew Murray, ieri al torneo di Wimbledon, si è confermato una rivelazione del tennis mondiale, vincendo in tre set la partita contro il ceco Radek Stepanek. Murray è l'unico concorrente britannico rimasto in gara.
  Guardian
 

Le elezioni in Iran
 
 
 
** Riad, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Gli iraniani sceglieranno oggi il loro futuro presidente tra il candidato Hascemi Rafsanjani, che si presenta come moderato, e l'estremista, sindaco di Teheran, Mahmoud Ahamadinejad, che sostiene di difendere gli interessi dei poveri. Nel frattempo sono state arrestate 26 persone con l'accusa di incitamento alla violenza.
  Asharq al-Awsat 
 
 
** Beirut, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - L'ultima roccaforte riformista in Iran è caduta nelle mani dei conservatori? Oggi milioni di elettori iraniani sceglieranno il sostituto del presidente Muhammad Khatami, fra il precedente presidente e candidato, Hashemi Rafsanjani, e il sindaco della città di Teheran, il conservatore Muhammad Ahmadi Nejad, in un voto che sembra aver dissolto le differenze fra i conservatori ed i riformisti, ed averne ripristinato l'unità.
  Al Safir 
 
 
** Londra, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Il noto esponente religioso iraniano, l'ayatollah Mohammed Fadel Lankarani, ha emesso una fatwa (editto religioso, Ndr) contro la realizzazione di brogli elettorali durante le elezioni presidenziali di oggi. L'editto è stato pubblicato da un quotidiano riformista, in risposta alle domande di molti iraniani in merito alla liceità dei brogli elettorali.
  Al Quds al-Arabi 
 
 
** Riad, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Editoriale di Amir Tahri. "Le elezioni iraniane, la lotta fra la lucertola e la faina". Alcuni considerano privo di importanza il ballottaggio di oggi per l'elezione del presidente iraniano. Altri invece lo considerano una battaglia cruciale. In realtà la situazione è un pò diversa. Non si tratta infatti di elezioni inutili, dato che offrono un quadro autentico degli equilibri delle forze all'interno del regime. Allo stesso tempo però le elezioni non sono così decisive, dal momento che il vincitore non riuscirà a risolvere le contraddizioni interne al regime, che finora non è riuscito ad assumere una posizione precisa nell'attuale contesto storico.
  Asharq al-Awsat 
 

Italia
 
 
 
** Riad, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Il ministro degli Esteri saudita, il principe Saud al-Feisal, avrà oggi degli incontri a Roma con il suo omologo italiano Gianfranco Fini e incontrerà anche il premier italiano, Silvio Berlusconi. Non si sa nulla dell'agenda dei colloqui, anche se al termine degli incontri è attesa una dichiarazione dell'esponente saudita. Secondo fonti non ufficiali, fra i punti che saranno sollevati da Fini nei colloqui si sono l'allargamento del Consiglio di sicurezza dell'Onu, i rapporti bilaterali e la situazione in Medio Oriente.
  Asharq al-Awsat 
 
 
** Londra, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Il presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, è alle prese con una crisi diplomatica, causata da un commento nel quale il premier aveva dichiarato di aver utilizzato il suo "fascino" per indurre la presidente della Finlandia a rinunciare alla sede dell'Agenzia alimentare europea a favore dell'Italia.
  Al Quds al-Arabi 
 
 
*** Riad, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Fonti giornalistiche italiane hanno rivelato che Saad Gheddafi, figlio del leader libico Muammar Gheddafi, sarà ingaggiato dalla squadra di calcio dell'Udinese. Saad aveva un contratto con il Perugia che gioca nel campionato italiano di serie B, mentre l'Udinese è impegnato in serie A, dove quest'anno ha raggiunto il quarto posto in classifica.
  Asharq al-Awsat 
 

Medio Oriente
 
 
 
*** Beirut, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Gli Stati Uniti d'America, la Francia e la Gran Bretagna ieri hanno accusato la Siria di mettere a repentaglio la stabilità del Libano e di continuare a mantenere di stanza in quel paese alcuni elementi dei suoi servizi segreti, che vi svolgono un ruolo estremamente negativo, come dimostrano gli ultimi assassini di politici antisiriani avvenuti a Beirut in questi ultimi tempi. La comunità internazionale si è detta pronta a rispondere positivamente a qualsiasi richiesta di aiuto le venga rivolta dal governo libanese.
  Al Safir 
 
 
** Il Cairo, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Gli Stati Uniti e la Francia hanno accusato la Siria di mettere a repentaglio la stabilità del Libano; Damasco ha risposto che si tratta solo di una campagna intimidatoria contro la Siria, visto che nel contempo Parigi ha invitato la comunità internazionale alla fermezza nei suoi confronti e visto che il segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice, ha accusato i servizi segreti siriani di aver giocato un ruolo negli ultimi omicidi politici avvenuti in Libano. Fonti interne siriane sostengono che la stabilità e la sicurezza del Libano sono una necessità vitale per la Siria; mentre il leader libanese druso, Walid Junblatt, dice che lui ed i suoi alleati si stanno sforzando di aprire una nuova pagina nelle relazioni siro-libanesi e di conseguenza non intende appoggiare nessuna minaccia rivolta contro la Siria.
  Al Ahram 
 
 
** Londra, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Alcuni dei partiti libanesi anti-siriani, che hanno ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni politiche, ha sollecitato il presidente libanese in carica Emile Lahoud a rassegnare le dimissioni in seguito all'uccisione dell'esponente anti-siriano George Hawi.
  Al Quds al-Arabi 
 
 
*** Londra, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Il leader druso libanese Walid Jimblatt ha invitato i suoi sostenitori ad agire con saggezza qualora egli venisse ucciso nell'ambito del piano di eliminazione degli oppositori dell'egemonia siriana in Libano.
  Al Quds al-Arabi 
 
 
** Beirut, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - La Giustizia libanese ha deciso di ricorrere a esperti francesi e statunitensi nelle indagini sull'uccisione dell'ex segretario del Partito comunista libanese, Georges Hawi. Gli esperti sono arrivati ieri sera a Beirut per effettuare oggi un sopralluogo sulla scena dell'attentato. Si tratta di esperti in esplosivi e della polizia scientifica.
  Al Hayat 
 
 
*** Beirut, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Il premier libanese ha deciso di formare una commissione di indagine per conoscere la sorte dei cittadini libanesi detenuti in Siria. La commissione dovrà raccogliere informazioni dalle loro famiglie e contattare le autorità siriane per scoprire in quali carceri siano detenuti e con quali accuse siano state pronunciate le sentenze in virtù delle quali sono stati condannati.
  Al Hayat 
 
 
** Beirut, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Il ministro degli Esteri siriano, Farouk al-Sharaa, ha annunciato che Damasco vuole aprire una nuova pagina nei rapporti con l'Iraq e che presto invierà una delegazione a Baghdad in previsione della riapertura dell'ambasciata siriana. Intanto, il ministro della Difesa Usa, Donald Rumsfeld, nel corso di un audizione davanti al Congresso, ha accusato i paesi confinanti con l'Iraq, specie l'Iran e la Siria, di essere responsabili dell'infiltrazione di terroristi, ha affermato che quei paesi non sono amici del mondo civile ed ha respinto gli inviti a fissare una data per il ritiro delle truppe statunitensi dall'Iraq.
  Al Hayat 
 
 
** Londra, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - La capitale irachena ha assistito ieri a una serie di violenti attentati, i più gravi dall'inizio dell'operazione "Lampo", lanciata dal ministro dell'Interno verso la fine di maggio. Decine di morti e di feriti, vittime di autobombe. Il terrorista Al Zarqawi ha annunciato l'uccisione di un combattente saudita, ricercato per gli scontri di al Qaim, al confine fra Siria e Iraq.
  Al Quds al-Arabi 
 
 
** Beirut, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Fonti vicine agli insorti iracheni hanno rivelato che l'ex vice presidente iracheno Izzat al Douri, attivamente ricercato dagli americani, si sarebbe sposato ed avrebbe avuto una figlia (l'undicesima) alla quale avrebbe dato il nome Tahrir (liberazione, in arabo). Le fonti hanno detto che al-Durri avrebbe ricevuto in quell'occasione congratulazioni dall'interno e da fuori l'Iraq, e che si sarebbe recato a Mossul per assistere al parto della moglie.
  Al Hayat 
 
 
** Il Cairo, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Il Comitato quadripartitico, composto da Stati Uniti, Russia, Unione Europea e Nazioni Unite, ieri ha invitato Israele a permettere ai palestinesi di muoversi liberamente nei territori occupati.
  Al Ahram 
 
 
** -, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Da Bruxelles, il Comitato quadripartitico (il "quartetto" che monitorizza la "Road map", Ndr) ha invitato Israele e l'Autorità nazionale palestinese a coordinare l'evacuazione israeliana da Gaza, mentre la Francia avverte che se il ritiro non fosse accompagnato da un processo politico, ciò potrebbe portare ad una terza "intifada" palestinese.
  Fonti varie 
 
 
** Beirut, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Il "Quartetto" dei negoziati internazionali (Usa, Russia, Unione Europea, Onu) ha ribadito ieri la necessità di una collaborazione fra palestinesi e israeliani in previsione del ritiro israeliano ad agosto dalla Striscia di Gaza. Il Quartetto, che si è riunito ieri a Londra ai margini della riunione dei ministri degli Esteri del G8, ha condannato la ripresa della violenza ed ha invitato le parti ad impedire un escalation militare, per poter completare il ritiro in un clima pacifico.
  Al Hayat 
 
 
*** Londra, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Editoriale di Abdel Bari Attwan. "Una leadership debole per un popolo forte". I dettagli dei colloqui fra il presidente palestinese Mahmoud Abbas e il premier Ariel Sharon, pubblicati dai giornali israeliani e mai smentiti, ci fanno arrossire perché non avremmo mai immaginato che la leadership palestinese arrivasse a una tale umiliazione. È la prima volta nella storia che il presidente di un popolo in guerra chiede aiuto al nemico che occupa i suoi territori, che uccide la sua gente, implorando di rafforzarlo per riuscire nella sua missione, ovvero nell'affrontare i nemici della pace che resistono all'occupazione.
  Al Quds al-Arabi 
 

Maghreb
 
 
 
** Riad, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - La corte d'appello di Rabat ha confermato ieri la sentenza di primo grado nei confronti del giornalista marocchino Ali al Marabet, che lo condannava a una multa di 50 mila dirham (moneta marocchina, Ndr) e al divieto di esercitare la professione per ben 10 anni. Il giornalista, in un articolo, aveva negato che i cittadini marocchini, che si trovano sotto custodia del Fronte Polisario nel suo quartier generale a Tenduf (in Algeria), non fossero prigionieri e che si trovassero lì per libera scelta.
  Asharq al-Awsat 
 

Mondo
 
 
 
** Londra, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Il segretario di stato Usa, Condoleezza Rice, ha dichiarato che gli Stati Uniti sono determinati nel loro piano di democratizzazione per il Medio Oriente e che sono pronti a far seguire i fatti alle parole. La Rice ha ribadito che l'Egitto si è impegnato a realizzare elezioni libere e ha aggiunto che il suo governo ha sollecitato l'Arabia saudita a rilasciare i riformisti detenuti.
  Al Quds al-Arabi 
 
 
** Il Cairo, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - La Cia, l'agenzia dei servizi segreti degli Stati Uniti, in un suo rapporto ha avvertito il governo Usa del fatto che i combattenti che si scontrano con le forze statunitensi in Iraq, sia iracheni che arabi o altro, rappresentano una nuova generazione di terroristi, pericolosa a livello internazionale, molto meglio addestrata e più violenta di quella generazione di arabi che combatterono contro i sovietici in Afghanistan e che poi, alla fine di quella guerra, rivolsero le loro armi contro gli americani.
  Al Ahram 
 

Società e Cultura
 
 
 
*** Il Cairo, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Il primo satellite egiziano verrà' lanciato in orbita nel prossimo settembre e sarà il primo di una serie di satelliti alla cui costruzione hanno partecipato esperti e scienziati egiziani. Il Satellite ogni 60 giorni invierà dati relativi al territorio dell'Egitto.
  Al Ahram 
 
 
** Londra, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Il centro di studi islamici dell'università teologica di al Azhar, al Cairo, ha autorizzato la pubblicazione della biografia del profeta Maometto, scritta nel XIX secolo da un antenato del presidente statunitense George Bush. Un anno fa il centro aveva censurato la stesso libro, pubblicato nel 1830.
  Al Quds al-Arabi 
 
 
** Riad, 24 giu - (Servizi-italiani.net) - Libertà, obiettività, neutralità e professionalità sono tutti slogan che vengono contrapposti a coloro che condannano l'approccio critico dei media arabi nei confronti del terrorismo. Si è sciupato molto inchiostro per condannare il fenomeno del terrorismo, ma nulla è cambiato riguardo a un certo potere politico che tenta di imporsi, affermando che il movimento islamico rispecchia l'opinione pubblica o delle masse. Ovviamente coloro che ricorrono a questi slogan parlano come se fossero i portavoce delle masse.
  Asharq al-Awsat
 
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri