Quattro marine uccisi in combattimenti
Due bombe sono esplose a qualche metro di distanza nel centro di Baghdad, uccidendo almeno quattro persone. Lo ha annunciato la polizia irachena. In altri due attentati nell'Iraq meridionale sono invece morti due civili e quattro persone sono rimaste ferite. L'esercito Usa ha intanto comunicato che lunedì altrettanti marine sono rimasti uccisi nel corso di combattimenti nella provincia irachena occidentale di Al Anbar.
Le due bombe sono esplose in rapida successione nel centrale quartiere di Bab al-Sharjee, all'esterno di un negozio di cd. Lo ha riferito la polizia irachena, secondo cui vi sono forti timori di un elevato numero di vittime. E' stata una vera e propria trappola: un primo ordigno è scoppiato davanti al locale, adiacente a un affollato mercato all'aperto; qualdo la folla è accorsa per rendersi conto di che cosa fosse accaduto, è avvenuta una nuova deflagrazione.
In tutto l'Iraq la vigilanza è ai massimi livelli in vista dell'inizio delle celebrazioni per la festività sciita della Ashura, che cominceranno giovedì e dureranno una decina di giorni. La guerriglia sunnita, in previsione di tale ricorrenza, di recente ha ulteriormente intensificato i propri attacchi. A Bab al-Sharjee, in particolare, in varie occasioni kamikaze hanno fatto strage di agenti, militari e semplici lavoratori.