mondo

Cheney "impallinato" dalla stampa

Avvocato ferito colpito da infarto

15 Feb 2006 - 08:36

Potrebbe diventare un caso politico l'incidente di caccia occorso al vicepresidente americano Dick Cheney. Dopo aver ferito l'avvocato miliardario Harry Whittington, Cheney avrebbe tentato di insabbiare il caso e ora è nel mirino della stampa dell'opposizione. Intanto Whittington in ospedale ha subito un principio di infarto causato da un pallino da caccia che si è conficcato nel cuore.

La notizia è stata diffusa dall'ospedale di Corpus Christi, dove l'anziano cacciatore è stato ricoverato sabato scorso dopo l'incidente. "Il signor Whittington è stato riportato nell'unita' di terapia intensiva e ha subito una cateterizzazione dopo un principio di infarto a causa di un pallino che si è spostato nel cuore", ha detto Peter Banko, il portavoce del nosocomio.

L'avvocato resterà ricoverato almeno altri sette giorni per assicurare che altri piombini partiti dal fucile calibro 28 Perazzi di Cheney non si spostino minacciando altri organi vitali o non insorga un'infezione. Appreso del peggioramento del compagno di caccia, Cheney gli ha telefonato per offrirgli "assistenza, pensieri e preghiere".

Un complicazione visto che dalla Casa Bianca era partito l'ordine di scuderia di buttarla sul ridere per far dimenticare con un motto di spirito un episodio politicamente oltre che umanamente imbarazzante. Cheney non ha finora parlato in pubblico dell'episodio che lo ha messo sotto i riflettori, limitandosi a due comunicati.

Grande elettore di Bush, 78 anni, amico e mentore del suo stratega Karl Rove, l'avvocato Whittington era stato investito sabato da decine di pallini che sono rimasti incastonati sottopelle: "In casi come il suo è meglio non toccarli", aveva detto il dottor David Blanchard. Uno di questi pallini però ha viaggiato nel torace ed è entrato nel muscolo del cuore provocando un'infiammazione e il mini-infarto.

Intanto di Cheney si sono perse le tracce. L'accusa più grave però arriva dalla stampa. Il vicepresidente avrebbe tentato di insabbiare il caso. Secondo la rivista Time è stato lo stesso Cheney a volere che la notizia dell'incidente venisse reso di pubblico dominio con alcune ore di ritardo. E non tramite un comunicato ufficiale quanto attraverso una telefonata da parte della proprietaria del ranch dove è avvenuto il fatto con un giornalista del quotidiano locale di Corpus Christi.

Gli uomini della Casa Bianca, incluso il consigliere politico di Bush, Karl Rove, avrebbero preferito che l'informazione venisse comunicata ai media immediatamente. Invece Cheney ha insistito perché si procedesse con il suo piano, con la conseguenza che il fatto sarebbe stato conosciuto dall'opinione pubblica solo 20 ore dopo che era avvenuto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri